Ancora una volta il protagonista di questa guida è il famoso e sopratutto immortale Galaxy Ace, che è riuscito ancora una volta, grazie sopratutto alla community a ricevere l’ultimo aggiornamento dedicato al sistema operativo Android, stiamo parlando della versione che porta con se la numerazione 4.3.
Con il tempo abbiamo visto che questo smartphone di fascia media è riuscito ad avere un supporto davvero interessante da parte della community, che ha sempre cercato di renderlo il più performante possibile e sopratutto ottimizzando il codice per permettergli di poter ospitare e far girare al meglio, gli ultimi aggiornamenti del robottino verde anche se non sono supportati ufficialmente.
Oggi vedremo come poter installare in pochissimi passaggi la nuova CyanogenMod 10.2, che porterà su questo Galaxy Ace la numerazione 4.3 di Android e una fluidità pazzesca.
COSA SERVE?
Vediamo in questo particolare paragrafo, come sempre, tutto il necessario che ci permetterà di preparare il device all’installazione del nuovo sistema operativo, vedremo altre guide che ci permetteranno in breve tempo di ottenere tutto ciò che ci serve.
Per prima cosa la base è quella di ottenere i permessi di Root e l’installazione della Recovery modificata, che ci permetterà di flashare il nuovo firmware, basterà seguire la nostra guida e riuscirete nell’intento:
Passiamo ora a vedere il file che conterrà la Rom, ovvero il nuovo firmware che si basa sul lavoro della CyanogenMod e ottimizzato per questo device, ricordiamo, però che non è una versione ufficiale, ma un porting:
Ora manca l’ultimo passo ovvero le famose Google App, che ci permetteranno di installare lo Store di Google, che tutti conosciamo come Play Store, così da poter usufruire di tutte le potenzialità che Big G ha inserito su Android:
INSTALLAZIONE…
Partiamo ora con la procedura di installazione che con i classici e semplici passaggi, ci permetterà di poter installare in maniera davvero molto rapida e semplice questo firmware, che farà rinascere il vostro device, iniziamo.
- La prima cosa da fare come sempre è quella di scaricare ed eseguire tutto ciò che abbiamo descritto nella prima sezione.
- Dopo di che dobbiamo spostare i file dedicati alla Rom, quindi alla CM 10.2 e quello dedicato alle Gapps, sulla memoria esterna del vostro Ace, ovvero la MicroSD.
- Ora siamo pronti a riavviarlo in modalità Recovery, ricordando che serve la CWM e non la Recovery Stock, semplicemente premendo i tasti Vol+ + Home + Power.
- Andiamo ora ad effettuare un’importante operazione ovvero i classici Wipe, che puliranno il sistema, partiamo dal “Wipe data factory reset”, subito dopo passiamo al “Wipe cache” ed infine nella sezione “Advanced” troviamo il “Wipe dalvick”, confermiamo il tutto sempre con “Yes”.
- Passiamo alla vera e propria installazione, infatti ora tornando al menu principale della Recovery, accediamo alla voce “Install zip from SD card”, dopo di che passiamo a “Choose zip from SD Card” ed andiamo a selezionare il file dedicato alla CM 10.2, che precedentemente abbiamo scaricato.
- Infine dobbiamo rieffettuare tutta la procedura del passaggio precedente, ma al posto del file zip dedicato alla CM10.2, dobbiamo selezionare il pacchetto dedicato alle Gapps.
- Fatto anche questo basterà riavviare il device.
CONCLUSIONI…
Dopo questa procedura avrete per certo un device molto più rapido e prestante di prima, non solo, avrete a disposizione tutte le ultime novità che Google ha inserito nel proprio sistema operativo, permettendovi di godere delle ultime innovazioni effettuate su Android.
Quindi da ora in poi anche il vostro Galaxy Ace potrà vantare dell’ultima distribuzione del robottino verde, tutto questo come sempre, grazie all’enorme famiglia di dev, che sono riusciti in un non semplice porting, che a quanto pare permetterà di far vivere ancora questo smartphone di fascia media.
L’unico piccolo problema riscontrato fino ad ora vede protagonista la fotocamera, che a quanto pare ancora non funziona in maniera ottimale, ma speriamo che il cuoco ci lavori ancora un po’ su, per permettere che anche quest’ultimo bug venga risolto e che permetta di utilizzare il device a 360 gradi.
Per qualsiasi tipologia di problema non dimenticatevi della nostra guida dedicata al ripristino del Galaxy Ace, che vi permetterà di tornare in maniera del tutto definitiva alla versione del sistema operativo originale, ecco a voi il link:
Ricordiamo che noi di Tecnoyouth non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda danni effettuati al vostro device seguendo questa guida.
Come succede sempre, rimaniamo a vostra completa disposizione per qualsiasi tipo di problematica, infatti potete contattarci all’indirizzo email, che troverete nella sezione “Contattaci”, oppure semplicemente potrete lasciare un commento e appena avremo la possibilità risponderemo.
Ciao Gloria, hai provato dalla memoria interna o da quella esterna?
Ciao, ho un problema. Quando vado ad istallare la cm 10.2, mi dice “Installation aborted.” Che posso fare?
Ciao Gabriele si perderai tutto.
Ciao 🙂 volevo sapere se installo la 4.3 mi si cancellano tutti i dati (dati dei giochi, memo…) grazie in anticipo
aiuto!!!,ottima guida dettagliata (non se ne trovano molte in cui capisci davvero come fare)
ho visto che hai risposto a molti commenti e ti chiedo se puoi rispondere anche a me.
il mio terminale non è il galaxy ace,è l’onda tq 150,adesso penserai,cosa mi viene a chiedere questo!.
vorrei cambiagli rom,ho cercato sul web ma non ho trovato niente,sapresti aiutarmi consigliandomi una rom o comunque fare una guida. grazie,non sapevo a chi rivolgermi perchè nessuno risponde.
Ciao Arianna, per queste tipologie di domande vorrei che mi scriveresti un email all’indirizzo che trovi nella sezione contattaci, sta di fatto che mi sono fatto un rapido giro, qualcosa ho trovato ma ci sono solamente un paio di Rom, che non penso cambino di molto il software del tuo attuale device.
grazie,la prossima volta allora chiederò li,scusa se ho risposto così in ritardo,ma ho visto soltanto ora che avevi la risposta. se dici che non ci sono molte rom per il mio terminale e che non ne vale la pena,allorà mi terrò quella originale,grazie del supporto.
Ciao purtroppo non so come risolvere, potresti provare a flashare la baseband, per vedere se risoli, solo questo posso consigliarti o attendere l’aggiornamento della Rom.
Ciao puoi spiegare più dettagliatamente il problema?
Ciao, come descritto nel primo post posso telefonare senza problemi ma chi mi chiama sente il primo bip di libero e poi passa ad occupato, sul telefono non risulta nessuna chiamata in entrata e nemmeno l’operatore mi segnala la chiamata persa, tutto il resto funzionano correttamente compresa la fotocamera, spero si possa risolvere visto che funziona tutto, la rom lo scaricata dal vostro link Su xda.
Buon giorno, ho installato la cm 10.2 con android 4.3 sul mio ace, ma non accetta le chiamete in entrata, posso chiamare senza problemi ma a chi mi chiama risulta sempre occupato,il resto funziona tutto correttamente, sapete come posso risolvere questo problema ?
Qualcuno può aiutarmi da quando ho installato questa rom non ricevono più le telefonate
Buon giorno, ho installato la cm 10.2 con android 4.3 sul mio ace, ma non accetta le chiamete in entrata, posso chiamare senza problemi ma a chi mi chiama risulta sempre occupato,il resto funziona tutto correttamente, sapete come posso risolvere questo problema ?
Vi ringrazio e spero di aver postato il problema correttamente
Ciao Giovanni, sei sicuro di avere installato le Gapps corrette?
Ciao, ho alcuni problemi con applicazioni tipo Facebook o Google play Services che mi dà in continuazione errore, oppure lo sblocco che anche se è attivo, quando sblocco il cellulare, in realtà non funziona… Come posso risolvere?
Ciao Vincenzo purtroppo se non sono riusciti a trovare i driver funzionanti, non posso fare nulla, io potrei solo controllare se hanno aggiornato la Rom, più di questo non posso fare.
ok se per favore puoi controllare mi fai un favore grazie
ciao pascalone19 puoi fare xfavore una guida di come installare cyanogenmod 10.2 oppure una versione piu recente dove FUNZIONA LA FOTOCAMERE E IL BLUETHOOT per galaxy ace plus?grz in anticipo
ma funziona per il galaxy ace plus?
Ciao purtroppo no, questa è solo per la versione “liscia”.
Grazie Matteo per i complimenti 🙂
Ciao Matteo puoi passare tranquillamente da l’una all’altra senza problemi solo che dovrai effettuare tutti i wipe come descritto nella guida e quindi perderai tutti i dati!
grazie mille e complimenti per le guide! 😉
Salve, sarei interessato ad installare la cm10.2 descritta nella guida ma attualmente ho la cm10.1, si può passare direttamente da una all’altra oppure occore prima ripristinare il firmware originale?
La versione è compatibile sul Galaxy Ace i? Sg5830i
No non è compatibile con la versione i, ma solo quella liscia, ovvero senza la i!
Ciao Daniele forse qualcosa c’è, mi pare che qualche Rom con CM 10.2 per Glaxy Ace 2 è stata rilasciata!
Ma per chi ha l’ace 2 ? ancora niente?
Salve! Ho istallato questa versione android al mio Galaxy Ace però non funziona proprio come dovrebbe: si riavvia spesso e si blocca di continuo. Cosa posso fare? Grazie in anticipo.
Roberta
Ciao Roberta, grazie per il feedback, ti posso dire che la cosa anche se è assurda, ma è da considerarsi normale, anche perchè la rom si basa su un porting, quindi non è ufficiale, quindi puoi solo attendere il rilascio di una nuova versione e provare a vedere se risolvono qualche problema.
ciao e complimenti per guida! volvo sapere se una volta installata la rom posso scaricare le applicazioni dal play store e se poi il dispositivo diventa compatibile per applicazioni tipo candy crush saga, che al momento non è supportata con android 2.3
Innanzi tutto complimenti per la guida,
Per quanto riguarda: “Infine dobbiamo rieffettuare tutta la procedura del passaggio precedente, ma al posto del file zip dedicato alla CM10.2, dobbiamo selezionare il pacchetto dedicato alle Gapps.”
Non mi è chiaro se è sufficiente selezionare il file Gapps, e installarlo oppure, se vanno fatti nuovamente i wipe, e poi installare il file Gapps.
Per quanto riguarda i problemi con la fotocamera, sapresti nel dettaglio cosa non funziona?
Davvero grazie e complimenti,
Mauro
Ciao Mauro grazie per i complimenti, dopo di che non dovrai effettuare più nessun tipo di wipe, devi solo installare il pacchetto dedicato alle Gapps, dopo di che la fotocamera dovrebbe essere del tutto non funzionante.