Android Lollipop per Galaxy S5 è stato rilasciato da relativamente poco, tuttavia per ora questo nuovo aggiornamento è disponibile solamente per i device europei, ma come abbiamo detto nelle nostre pagine del blog, tale update è perfettamente compatibile con la versione italiana.
Tuttavia visto che si tratta di un aggiornamento davvero molto importante, in molti ci hanno chiesto se vi è la possibilità o meno di installare in qualche modo questo Android 5.0 per Galaxy S5, senza attendere la famosa notifica che ci avvierà alla procedura di installazione automatica.
Oggi cercheremo con dei semplici e brevi passaggi di installare manualmente Android Lollipop su Galaxy S5, ricordiamo che questa procedura funziona anche su gli smartphone italiani.
PREREQUISITI
Come ormai siete abituati in questa sezione vedremo tutto ciò che servirà per effettuare un’installazione pulita e senza problemi di questo aggiornamento super atteso e che porterà con se delle novità davvero molto interessanti.
La prima cosa da fare è andare sul nostro articolo dedicato e scaricare a fine di quest’ultimo, il file che ci servirà per l’installazione manuale di Lollipop per S5, quindi eseguite questo passaggio direttamente da qui:
Fatto questo dovrete aver bisogno di un’programma che molti di voi conosceranno, il quale vi permetterà di procedere con l’installazione in pochissimi minuti, parliamo ovviamente di Odin, il quale è il programma in grado di flashare la Rom sul vostro dispositivo.
Ultimo, ma non meno importante riguarda il fatto che dovrete installare i driver sul vostro PC, ricordiamo che questa guida è rivolta a coloro che hanno un PC con Windows, quindi basterà andare sul sito Samsung e scaricare il pacchetto dedicato a questi particolari file, che ci permetteranno di poter far riconoscere al PC il nostro smartphone.
INSTALLAZIONE
Veniamo ora al dunque, in poche parole in questa sezione vedremo come poter installare l’aggiornamento sul nostro device, il tutto avverrà come sempre in maniera molto semplice, ma allo stesso modo dovete porre sempre tantissima attenzione in tutto ciò che fate.
- Il primo passaggio da compiere è quello di seguire dettagliatamente tutto ciò che abbiamo detto nel paragrafo precedente ovvero quello dei prerequisiti, una volta fatto quello possiamo procedere al secondo passaggio.
- Ora scaricati tutti i file, andiamo ad installare, se non lo avete già fatto, i driver di cui parlavamo in precedenza.
- Andiamo in modalità download sul Galaxy S5, la quale è raggiungibile, spegnendo lo smartphone e dopo di che eseguire questa combinazione di tasti: Vol- + tasto centrale + Accensione.
- Siamo pronti per collegare il dispositivo al PC con Odin, il quale ci permetterà di capire se tutto è ok, grazie alla dicitura COM, che verrà visualizzata in alto a sinistra del programma.
- Torniamo al file dedicato alla Rom, il quale dovrà essere scompattato, visto che si tratta di un file .RAR, dal quale dovremmo avere un altro file, che ha come denominazione .tar.md5.
- Ora una volta ottenuto questo file, siamo pronti per proseguire, infatti basterà andare sul bottone che prende il nome di PDA e selezionare proprio il file che abbiamo appena decompresso.
- Avviamo la procedura semplicemente premendo il tasto START ed attendiamo che tutto vada per il meglio.
CONCLUSIONI
I passaggi da effettuare per installare manualmente Android Lollipop per Galaxy S5, sono davvero molto semplici, sopratutto se siete pratici con questa procedura, noi cerchiamo sempre di darvi una direzioni da seguire, così che non potete perdervi nei meandri delle procedure o semplicemente volete essere sicuri di cosa state facendo.
Lollipop porta con se delle features davvero uniche nel suo genere, che ormai tutti i possessori di un device Nexus, stanno godendo alla grande di tutto ciò che Google ha offerto con questo nuovo aggiornamento.
Come sempre rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi tipologia di problema, se per caso non riuscite a fare qualcosa o semplicemente vi serve una mano, non esitate a chiedere noi appena avremo possibilità risponderemo a tutti coloro che ci lasceranno un commento, non possiamo che augurarvi una buona installazione.
Pascalone19 dice
Ciao da ora in poi riceverai aggiornamenti per la versione Europea.
Zen Zero dice
a una cosa volevo chiedere. Quando ci saranno aggiornamenti li riceverò anche se ho installato la versione polacca? Grazie fin da ora x la risposta.
Zen Zero dice
già installato sembra tutto perfetto
Pascalone19 dice
Guarda che i driver si trovano nell’articolo.
Zen Zero dice
ciao volevo sapere perchè non riesco a dividere il file del firmware
Pascalone19 dice
Ciao in che senso vuoi dividere il file?
Pascalone19 dice
Che versione di Odin hai?
Emanuele De Rosa dice
3.09 una sta scritto i9505 e una pakaur.com (robe simili) mi puoi linkare un driver? E mi dici come devo installarlo? Così vediamo che succede
Pascalone19 dice
Ciao riceverà gli aggiornamenti, ma in questo caso quelli europei.
andy.g dice
Grazie per la risposta. Quindi mai più attesa da Vodafone
andy.g dice
Aggiornando con questo firmware, riceverò i futuri OTA?
Se si, riceverò gli OTA polacchi o quelli italiani?
Grazie per la risposta.
Pascalone19 dice
Ciao hai installato correttamente i driver?
Emanuele De Rosa dice
Si
Emanuele De Rosa dice
Salve. io quando metto il telefono in modalità download, odin non fa nulla. non riconosce il telefono,come mai?
Pascalone19 dice
Ciao Marco purtroppo no solo per S5.
Pascalone19 dice
Ciao installando questo firmware automaticamente sarà sbrandizzato.
marco dice
Ciao ho un s5 sotto contratto 3, e possibile installare direttamente questo firmware o prima devo sbrandizzare?
Marco Prata dice
salve,ma il tutto funziona anche su s5 mini? ringrazio in anticipo
angy bonny dice
Una domanda: una volta installato, poiché sul sito di sammobile c’è scritto Paese: Polonia, avremo comunque lingua italiana o no?
Pascalone19 dice
Ciao essendo europeo, ha la lingua italiana.
angy bonny dice
Ok grazie
Giorgio dice
Ciao a tutti. Installato da 2 giorni e confermo la presenza della lingua italiana (è da scaricare nel menù della tastiera.
Inoltre confermo la stabilità del sistema e la fluidità delle applicazioni.
A chi è interessato al root ho eseguito anche quello ma è fondamentale abilitare l’usb debugging dalle opzioni sviluppatore. Senza quella opzione l’installazione della SU va a buon fine ma il sistema va in crash (ho dovuto reinstallare tutto)
angy bonny dice
Guida che funziona anche con telefono della vodafone?
Pascalone19 dice
Certo 🙂
Federico dice
Posso perdere la garanzia
Pascalone19 dice
In teoria non dovrebbe aumentare il contatore Knox, quindi non si dovrebbe perdere la garanzia.
Christian Croce dice
L unica cosa che non mi funziona e l applicazione di Tim vision… Cmq bellissimo lollipop