Dopo diversi giorni di prova eccoci ancora una volta a parlare di un device davvero interessante, si tratta di un phablet prodotto dall’azienda Zopo, che abbiamo già avuto modo di conoscere con un’altra videorecensione, in questo caso il modello di cui tratteremo è lo ZP990.
Ricordiamo che questo phablet è il top di gamma dell’azienda, sopratutto se parliamo di questo segmento di device, che comunque cerca di farsi notare in questo particolare porzione di mercato non solo per il prezzo, ma anche per le caratteristiche che ha a disposizione.
Tuttavia vedremo che non stiamo parlando di processori di ultima generazione, ma bensì si tratta sempre di una CPU che abbiamo già avuto modo di conoscere, infatti è targata Mediatek, ma questo lo vedremo nella sezione adibita, insieme a tutte le altre specifiche.
Design del phablet dual Sim di Zopo
Per quanto riguarda il form factor possiamo dire che il phablet assomiglia parecchio al device di casa Samsung, ovvero il Galaxy Note 2, ma con un prezzo ridotto.
Partiamo subito parlando del peso, che visto la mole, molti penserebbero sia molto elevato, invece si parla di soli 129 grammi, il fatto che il peso è specificato senza batteria, ma anche inserendo quest’ultima, che è sottilissima, rimane nel complesso abbastanza leggero.
Nella parte anteriore del device, troviamo il classico display, ma con una diagonale da ben 6 pollici, dopo di che in basso abbiamo i tre tasti soft touch, in alto la fotocamera anteriore e i sensori, uno fra tutti quello di prossimità.
Passando subito alla parte laterale, troveremo sulla destra solamente il tasto dedicato all’accensione spegnimento, mentre nel lato sinistro troveremo il bilanciere del volume.
Nella parte alta dello ZP990, troveremo il foro dedicato all’inserimento del jack delle cuffie, mentre in fondo avremo a disposizione il connettore per la microUSB.
Nel retro invece scorgeremo il sensore da ben 13 megapxiel, con flash Led, subito sotto il logo “Zopo” ed infine sulla sinistra troveremo l’altoparlante di sistema.
Scheda tecnica Zopo ZP990
Scopriamo ora tutte le specifiche tecniche dedicate a questo device, che ci permetteranno di capire ancora meglio ciò che riguarda le prestazioni in generale.
Partiamo subito dal processore che è l’anima di qualsiasi dispositivo, esso è come detto prima, prodotto da MediaTek, più precisamente parliamo dell’ mtk6589t, quad core con frequenza operativa pari a 1.5 Ghz per core.
Passiamo ora a parlare della memoria RAM a disposizione che ammonta a ben 2 Gb e si allinea con la maggior parte dei top di gamma, di questo segmento.
La memoria dedicata all’archiviazione sarà da ben 32 Gb, senza dimenticare la possibilità di inserire una MicroSD da ben 64 Gb.
Il display è il fattore migliore del device, il quale ricordiamo ha una diagonale da ben 6 pollici, senza dimenticare la risoluzione che è FullHD e quindi parliamo di 1920 x 1080 pixel, con tecnologia per la resistenza a graffi e gli urti è il Gorilla Glass.
Anche qui, come già accennato nel titolo abbiamo la possibilità di inserire due SIM, la tecnologia utilizzata è la classica Dual Sim Dual Standby, ma qui in particolare potremmo inserire una Sim in formato normale e una micro SIM, scelta molto saggia da parte di ZOPO.
Per quanto riguarda la batteria avremo a disposizione un amperaggio di 3000 mAh che ci permettono di arrivare senza grossi problemi a fine giornata e molto spesso anche di superarla con un utilizzo molto intenso.
Fotocamera di Zopo ZP990
Passiamo alla sezione dedicata al comparto multimediale che ci permetterà di scoprire in maniera rapida tutto ciò che riguarda i sensori delle fotocamere presenti su questo device.
Il sensore principale come accennato in precedenza ricordiamo che è un 13 megapixel, con autofocus, Flash Led e sopratutto avremo la possibilità di girare video a 1080p, mentre quello anteriore avrà un sensore da ben 5 megapixel.
Ora vi daremo la possibilità di dare un’occhiata a tutte le foto che abbiamo scattato per farvi capire sia la qualità delle foto, ma anche dei video con il nostro video di prova.
Diamo ora un’occhiata ai video che gira questo ottimo device:
Videorecensione Zopo ZP990
Siamo quasi alla fine della nostra recensione e come sempre di certo non poteva mancare la videorecensione che ci permetterà di visionare il suo comportamento nell’utilizzo che si fa quotidianamente, buona visione:
Conclusioni, disponibilità e prezzo
Siamo giunto al finale della nostra recensione, dove più o meno ora avrete un’idea del dispositivo che abbiamo testato, noi siamo rimasti abbastanza soddisfatti, ma non completamente, per il semplice fatto che comunque ci aspettavamo un po’ di più dal software, che sopratutto nella homescreen arranca nel girare fluidamente.
Tuttavia il display è davvero eccezionale, i colori, la diagonale e sopratutto la risoluzione in FullHD, fanno di questo Zopo ZP990, un device su cui è un piacere vedere foto e video, ma sopratutto navigare su internet.
Potrete acquistare questo phablet sul sito di Zopo mobile, dove lo troverete in offerta in questo periodo di tempo a 309€, con la possibilità di ricevere in aggiunta e in maniera del tutto gratuita, una batteria aggiuntiva, la cover che avrete visto nell’articolo e anche la penna Touch.
Nel caso non l’aveste vista, vi consigliamo di leggere anche la recensione dedicata allo Zopo 950+, un altro ottimo device dell’azienda cinese.
Lascia un commento