Oggi andremo a scoprire uno degli smartphone più chiacchierati e discussi (nel bene e nel male) del 2014, e che oggi continua a far parlare ancor di se, ovvero OnePlus One. Molti di voi sicuramente avranno già sentito parlare di questo cellulare e non solo per le sue specifiche tecniche, ma per la particolare procedura legata al suo acquisto.
Per poter acquistare questo cellulare bisogna necessariamente ricevere un invito, attraverso il quale è possibile acquistarlo attraverso il canale principale; se non si dispone di tale invito, non disperate, dato che è possibile comprare il OnePlus One attraverso altri canali.
Questo particolare metodo di vendita ha fatto si che si creasse un hype non indifferente attorno a questo prodotto, e anche la grande campagna pubblicitaria su Internet ha fatto il suo dovere, facendo si che il numero di smartphone prenotati ancor prima dell’uscita fosse davvero altissimo.
Oggi vi mostreremo all’interno di questo articolo se tutto il “chiacchierare” attorno a questo dispositivo si è effettivamente tradotto in un buon risultato, oppure se è stato un misero fallimento.
DESIGN
OnePlus One è davvero un bel dispositivo: le dimensioni sono nella media e i materiali che sono stati utilizzati sono davvero di prima scelta. Della colorazione che abbiamo avuto la possibilità di provare, quella denominata Sandstone Black, possiamo dire che siamo rimasti ammaliati sia dal colore della scocca, che dal materiale con cui è stato realizzato, ovvero il velluto; nella parte alta della scocca poi si nota in leggerissimo risalto invece il logo del cellulare ed è un vero tocco di classe.
Le forme del dispositivo richiamano palesemente quelle dell’OPPO Find 7, dispositivo molte volte accennato come “gemello” del OnePlus One e viceversa. Lo schermo è molto grande ed è quasi impossibile poterlo utilizzare con una sola mano ed i colori sono ben realizzati.
Sul lato sinistro del telefono troviamo solo i tasti per regolare il volume, mentre sul lato destro invece abbiamo il tasto per l’accensione/spegnimento a portata di pollice. Tornando nuovamente sulla parte posteriore di questo dispositivo, possiamo notare che nella parte superiore, troneggia al centro la fotocamera principale da 13 Megapixel e subito sotto il flash LED che vi permetteranno di girare foto e video di altissima qualità.
Nella parte più inferiore del dispositivo si trovano due altoparlanti separati dalla porta USB e il microfono; questi altoparlanti hanno una potenza di suono altissima, divisi dall’entrata per il cavo per la connessione al PC oppure per il caricabatterie.
Da non dimenticare che questo OnePlus One ha uno schermo molto grande e nella parte inferiore di quest’ultimo sono presenti i tre tasti soft touch che ormai sono in gran voga su molti dispositivi di ultima generazione; questi hanno una luminosità discreta e che vi permetteranno di distinguerli in modo sufficiente dallo schermo.
SCHEDA TECNICA ONEPLUS ONE
Adesso passiamo alle vere e proprie caratteristiche di questo dispositivo, che se sotto il punto di vista estetico si è presentato bene, anche in questo campo non delude assolutamente; scopriamo quali sono i punti di forza del OnePlus One.
Il “cuore” di questo dispositivo è il SoC: lo smartphone dispone di una CPU Qualcomm Snapdragon 801, con una frequenza di 2,5 GHz per ognuno dei quattro core che lavorano per garantire il massimo delle prestazioni.
La GPU di questo OnePlus One è una Adreno 330, mentre la memoria RAM è di 3 GB; la memoria interna non è espandibile per mezzo di memory card, quindi è possibile selezionare il proprio modello preferito tra le varie possibilità in vendita, ovvero quello da 16 GB o quello da 64 GB.
Il grande display di questo dispositivo è da 5,5 pollici, con una risoluzione da 1920 x 1080 pixel e una densità per pixel pari a 401 ppi; da non dimenticare che il display è un Gorilla Glass 3 e quindi avrà una resistenza agli urti notevole.
Passiamo adesso alla fotocamera principale, che come abbiamo già detto prima è da 13 Megapixel con flash LED, concedendo la possibilità di poter effettuare foto ad altissima risoluzione e anche dei video in 4K; la fotocamera interna invece è da 5 Megapixel.
Infine, non dobbiamo dimenticare anche che la batteria è da 3100 mAh.
FOTOCAMERA
Vediamo adesso effettivamente come si comporta la fotocamera di questo OnePlus One attraverso le foto che abbiamo realizzato con quest’ultimo.
VIDEORECENSIONE ONEPLUS ONE
Oltre all’articolo, ecco il consueto video in cui proviamo il dispositivo e vi mostriamo le caratteristiche generali, i pregi e anche i difetti.
CONCLUSIONI E PREZZO
Possiamo concludere questa recensione, confermando che questo OnePlus One è davvero un ottimo smartphone, si tratta di un device top di gamma, che certamente ha ancora da dire molto nel panorama Android.
Certo dopo le varie discussioni interne fra quelli di OnePlus e Cyanogen, purtroppo abbiamo visto la nascita di due Rom che potranno essere installate su questo device, ovvero l’Oxygen OS e la CM12S.
Entrambe le Rom saranno basate su Lollipop, tuttavia se avessero unito le forze, sicuramente ad oggi questo device avrebbe avuto un aggiornamento firmware che avrebbe fatto sognare molti.
Detto questo per chiunque volesse acquistare il device, vi consigliamo di farlo attraverso questo sito che vi lasciamo qui sotto.
Se avete domande o richieste, non esitate a farcelo sapere, commentando l’articolo qui sotto, alla prossima recensione.
Lascia un commento