Da non molto tempo è stata rilasciata la omonima ROM aggiornata ormai ad Android Marshmallow, stiamo parlando della Omni Rom per OPPO Find 7a che, attualmente, è in fase di testing portando con sé la versione 6.0.1 del robottino verde.
Le uniche ROM aggiornate ad Android Marshmallow per OPPO Find 7a sono la Omni Rom, la CyanogenMod e la crDroid.
Attualmente la Omni Rom risulta essere la più stabile rispetto alle altre due (CyanogenMod e crDroid) grazie anche alla velocità di rilascio se consideriamo che la CyanogenMod e la crDroid sono state rilasciate da poco.
Ma ora scendiamo più nel dettaglio in questa recensione della Omni Rom per OPPO Find 7a.
Batteria
Partiamo con il dire che ci sono state varie release e dal passaggio dalla versione 6.0 alla 6.0.1 di Android l’autonomia è leggermente peggiorata. Ad ogni modo, sappiamo bene che l’autonomia è una delle principali caratteristiche per uno smartphone e oltre ad un buon hardware ci vuole una buona ottimizzazione del software, se poi consideriamo che molto varia a seconda dell’utilizzo che ne fa ogni singolo utente, ci rendiamo conto che per stabilire se una ROM fa o meno al caso nostro, dal punto di vista dell’autonomia, ci tocca testarla personalmente.
Detto questo, non ci possiamo lamentare di questa Omni Rom che ci porta senza troppi problemi a sera. L’utilizzo principale nei test è quasi privo di giochi (circa 15 minuti in un giorno) e sono state utilizzate prevalentemente app come Chrome, Inbox, Telegram, Facebook, YouTube e Netflix (collegato via Google Chromecast).
Nell’arco della giornata abbiamo lasciato tutto attivo, quindi WiFi acceso (anche quando si è per strada), Bluetooth collegato sempre a Xiaomi Mi Band o al Bluetooth dell’auto e sempre in LTE, il tutto affiancato da un’ora o poco meno di telefonate.
I risultati sono stati più o meno gli stessi delle ROM basate su Android Lollipop, con un media di schermo acceso intorno alle 3 ore e mezza con la luminosità automatica, senza luminosità automatica ma impostandola al massimo, si arriva tra le 2 e le 3 ore di schermo acceso.
Il gioco utilizzato di più nei nostri test è stato Jetpack Joyride per un totale di 15 minuti circa ogni giorno. I consumi a schermo spento sono ottimi, anche senza l’ausilio di applicazioni come Greenify.
Prestazioni
Nonostante sia in fase di testing, le prestazioni sono ottime, non sono presenti lag significativi se non sporadicamente, i giochi benissimo senza presentare rallentamenti o impuntamenti.
È importante segnalare che il multitasking funziona molto meglio rispetto alle ROM basate su Android Lollipop e risulta migliore anche della ColorOS. Lo si nota soprattutto quando si utilizza un’app che si collega a Google Chromecast: dopo un po’ veniva chiusa in automatico l’app impedendo di mettere in pausa o di fermare la riproduzione in corso. Il fenomeno si verificava con applicazioni come Netflix, Plex e YouTube.
Per testare le prestazioni di questa Omni Rom per OPPO Find 7a abbiamo giocato principalmente a Jetpack Joyride ma abbiamo provato anche GT Racing 2 e Asphalt 8, il risultato è stato soddisfacente per le prestazioni in gaming.
Utilizzo quotidiano
La Omni Rom è una ROM molto basilare più simile ad una AOSP rispetto ad altre custom ROM, questo significa che non si hanno molte opzioni di personalizzazioni come su una CyanogenMod o sue derivate. L’unica aggiunta rispetto ad Android “puro” consiste nell’omni-switch che è una visualizzazione alternativa delle app recenti (task manager). La fotocamera presenta solo opzioni molto basilari che non rendono giustizia alla lente di OPPO Find 7a.
Qui vengono in nostro aiuto i permessi di root e alcune applicazioni di terze parti come Xposed Framework, in particolare il suo modulo GravityBox, e i porting della fotocamera e di MaxxAudio presenti nella ColorOS.
Dopo l’installazione di queste tre componenti l’utente potrà godere di una buona esperienza di utilizzo senza compromettere le prestazioni o l’autonomia.
Conclusioni
La caratteristica principale della Omni Rom è la sua essenzialità nelle funzioni che non si perde in funzionalità inutili ma mira soprattutto ad un sistema stabile, questa caratteristica potrebbe anche essere un motivo per allontanare alcuni utenti che cercano qualcosa di più a livello di personalizzazioni e che non vogliono perdere ulteriore tempo con l’installazione dei permessi di root e di Xposed Framework.
Se, invece, siete utenti che preferiscono un sistema stabile a discapito delle personalizzazioni, la Omni Rom è la ROM adatta a voi.
Autonomia: 7/10 buona ma si può ancora fare qualcosa.
Prestazioni: 8/10 migliorato il multitasking
Fotocamera 8/10 ottime foto se si installa il porting della fotocamera OPPO
Usabilità 6/10 dipende dalle esigenze degli utenti
È possibile scaricare la Omni Rom per OPPO Find 7a su XDA al seguente link.
Lascia un commento