Pochi giorni fa è stato rilasciato un nuovo aggiornamento in beta della ColorOS per OPPO Find 7 e OPPO Find 7a ed oggi vi proponiamo la nostra recensione ColorOS 2.0.7i della personalizzazione Android di casa OPPO. Questo nuovo aggiornamento ci porta alla versione 2.0.7i della ColorOS, rilasciato in fase beta, è basato sulla versione 4.4.2 di Android che prende il nome di Android KitKat. Finalmente una release che non porta problemi ai suoi utenti ma vediamo passo passo le sue principali caratteristiche.
Batteria
L’autonomia è una delle principali caratteristiche di un moderno smartphone, troppo spesso la batteria può dare scarse prestazioni anche se fisicamente di qualità a causa di una cattiva ottimizzazione software. Non è il caso di questa ColorOS 2.0.7i visto che fa arrivare senza troppi problemi a sera. Naturalmente l’autonomia è altamente soggettiva, ad un utente può raggiungere le 24 ore di utilizzo mentre ad un altro solo 8 ore perchè il secondo ha sfruttato più funzioni rispetto al primo.
Come dicevamo l’autonomia è buona e garantisce un normale utilizzo del dispositivo. Nelle nostre prove abbiamo cercato di stressare al massimo questo smartphone e abbiamo visto con grande piacere che non soffre di eccessivi drain della batteria a schermo spento, indice del fatto che c’è alle spalle una buona ottimizzazione.
Nelle nostre prove abbiamo lasciato tutto attivo e niente risparmio energetico di alcun tipo, quindi sempre con luminosità al massimo non automatica, LTE, Bluetooth, GPS, connessione dati e WiFi sempre attivi, distribuendo la giornata tra un massiccio utilizzo di Facebook (veleno per l’autonomia) e di app di messaggistica come Hangouts, Telegram e WhatsApp; il risultato è che lo smartphone è arrivato tranquillamente a sera inoltrata, a patto che non si facciano più di 3 ore di schermo acceso. Con un utilizzo più moderato siamo riusciti a raggiungere tra le 3 ore e mezza e le 3 ore e 40 minuti, quindi un incremento di una buona mezz’ora abbondante rispetto alla versione precedente.
Prestazioni
Le prestazioni di questa ColorOS 2.0.7i sono al top, migliorate di parecchio rispetto alla precedente versione della ColorOS che presentava molti lag su svariati giochi, anche non eccessivamente pesanti. Abbiamo stressato questo OPPO Find 7a giocando con i classici giochi che usiamo sempre (minion rush, real racing) ma non ha voluto concederci lag, quindi abbiamo testato anche GT Racing 2 che con l’inserimento di pubblicità provoca lag su molti smartphone ma ancora una volta il nostro OPPO ha tenuto duro e mantiene una fluidità invidiabile in tutte le circostanze.
La fotocamera non ha avuto miglioramenti se non un bugfix per la lingua turca, quindi le prestazioni rimangono ottime come sempre.
Utilizzo quotidiano
Dal punto di vista dell’utilizzo quotidiano questa ColorOS 2.0.7i è davvero fantastica, non presenta bug di nessun genere significativo, risolti i lag presenti nelle applicazioni e soprattutto nell’applicazione musica dove ora è possibile ascoltare la nostra musica preferita tranquillamente senza interruzioni.
Conclusioni
In definitiva OPPO ci ha finalmente soddisfatto con questa nuova release della ColorOS, quello che mancava alla versione 2.0.6i è stato finalmente implementato in questa ColorOS 2.0.7i inserendo importanti bugfix e migliorandone le prestazioni in generale. Ecco le nostre conclusioni:
Autonomia: 6/10 buona ma si può ancora fare qualcosa.
Prestazioni: 8/10 migliorate ma con uno snapdragon 801 la velocità d’accensione dello schermo potrebbe essere incrementata
Fotocamera 8/10 ottime foto come ci ha sempre abituato OPPO
Usabilità 9/10 fixato il bug delle notifiche questa ColorOS non ha più nulla da invidiare ad altre ROM
Voi come vi state trovando con questa nuova ColorOS? Avete riscontrato dei bug significativi?
Lascia un commento