Microsoft ha ufficialmente ammesso tramite il suo CEO Satya Nadella di non avere al momento dei dispositivi in grado di coprire la fascia alta del mercato.
Al momento infatti il portabandiera della famiglia Lumia risulta essere il Lumia 930, un telefono certamente ancora molto attuale e che a livello prestazioni e fotocamera batte gran parte di tutti gli smartphone del momento come il Galaxy S6 o l’Iphone 6, ma che a causa della naturale obsolescenza che in tecnologia rende superato anche un dispositivo dopo pochi mesi, questo certamente inizia a diventare sempre meno adatto a rappresentare una gamma di dispositivi che ultimamente è stata costretta a puntare sulla fascia bassa del mercato.
Se già Microsoft è stata irremovibile nell’affermare che i nuovi smartphone flagship sarebbero giunti solo con l’arrivo di Windows 10 Mobile per ovvie e più che giustificate ragioni di marketing, da parte loro non sono mancati comunque dei leak sulle future incarnazioni della serie 9XX assieme alle possibili caratteristiche tecniche che questi misteriosi telefoni dovrebbero possedere.
In un precedente articolo avevamo già visto che Lumia 940 e Lumia 940 XL sarebbero in arrivo entro la fine dell’anno, presumibilmente nella stagione autunnale, propizia per approfittare delle vendite del successivo periodo natalizio, assieme a delle caratteristiche tecniche di tutto rispetto.
Secondo gli ultimi rumor però, alcune cose sarebbero cambiate.
A cambiare sarebbe non tanto la scheda tecnica, (che comunque non è ancora confermata, infatti ci sono a seconda dei rumor, alcune discrepanze nella risoluzione del display che dovrebbe avere Lumia 940) quanto piuttosto la numerazione dei modelli stessi.
Non più dunque Lumia 940 e 940 XL ma bensì Lumia 950 e Lumia 950 XL, scegliendo di saltare alla serie 95X per dimostrare maggiormente il distacco e la portata di novità rispetto al passato sia dal lato software (i due telefoni come detto avranno preinstallato Windows 10 Mobile) che da quello hardware.
E andiamole a rivedere dunque quelle che saranno le specifiche tecniche dei due tanto attesi dispositivi:
LUMIA 950
- Display QHD da 5,2 pollici
- Processore a 64 bit Qualcomm Snapdragon 808
- RAM da 3 GB
- Memoria interna da 32 GB con possibilità di espansione con microSD
- Fotocamera posteriore da 20 MP con 3 Flash al LED, ciascuno con una diversa sfumatura di luce
- Fotocamera frontale da 5 MP
- Batteria removibile da 3.000 mAh
LUMIA 950 XL
- Display QHD da 5,7 pollici
- Processore a 64 bit Qualcomm Snapdragon 810
- RAM da 3 GB
- Memoria interna da 32 GB con possibilità di espansione con microSD
- Fotocamera posteriore da 20 MP con 3 Flash al LED, ciascuno con una diversa sfumatura di luce
- Fotocamera frontale da 5 MP
- Batteria removibile da 3.300 mAh
Al momento non sappiamo se le sopracitate schede tecniche verranno rispettate, ma possiamo considerarle piuttosto attendibili.
Lumia 950 e Lumia 950 XL andranno a prendere il posto di quelli che sono ora i Lumia 930 e 1520, mostrando l’intenzione di Microsoft di voler abbandonare la serie 15XX a favore della 9XX XL.
Da ultimo, ci tengo a precisare che le novità dei nuovi dispositivi, escluso il lato prettamente “estetico” saranno principalmente relative al nuovo O.S. Windows 10 Mobile, alle nuove tecnologie di sicurezza che debutteranno con Windows Hello e alla possibilità di utilizzare Continuum oltre che agli ovvi miglioramenti nel campo fotografico e prestazionale.
Nonostante sia ancora prematuro parlarne però mi sento in dovere di affermare che molti dei possessori di un Lumia dell’attuale generazione di fascia alta, non sentiranno la necessità di effettuare il passaggio alla nuova gamma, visto che all’utente che non cerca sempre di stare al passo con il SoC più veloce e che non cerca di avere sempre il telefono all’ultimo grido, lo Snapdragon 800, i 2 GB di RAM, e l’ancora ottimo display Full HD di Lumia 930 e Lumia 1520 basteranno ancora per molto tempo.
Considerando anche la longevità che Microsoft assicura ai suoi dispositivi tramite una più che buona ottimizzazione del software ed un supporto praticamente ineguagliato.
A tal propositvo vi ricordiamo che con Windows 10 Microsoft ha assicurato aggiornamenti per diverso tempo a tutti i suoi dispositivi, benchè compatibilmente con la piattaforma e le compatibilità hardware.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti, ma soprattutto continuate a seguite TecnoYouth per ricevere sempre le ultime news, guide e recensioni dal mondo Windows.
Lascia un commento