Dopo aver annunciato circa tre mesi fa un possibile ritorno autunnale sotto il segno di Android, Nokia conferma i suoi progetti in merito alla realizzazione di nuovi smartphone dotati del fortunato sistema operativo di casa Google. La notizia ha colpito molto positivamente i sostenitori dello storico brand finlandese, che nonostante la vendita della propria divisione hardware a Microsoft sembra avere ancora progetti ed esperimenti in cantiere.
Il ritorno di Nokia si fa ancora più interessante dopo aver scoperto che gli smartphone Android pronti al lancio saranno al minimo 3, come confermato dai vertici della società. Dopo un periodo di fortune alterne e alcuni episodi di reciproca incomprensione con Microsoft.
Nokia ha scelto di affidare alla scandinava HMS Global la diffusione dei propri device, così come la progettazione e le scelte di marketing retrostanti il rollout ufficiale dei tre dispositivi in arrivo.
Nokia è approdata però ad una diversa scelta in tema di produzione: non possedendo più mezzi sufficienti ad affrontare la costruzione e l’assemblaggio a livello hardware delle nuove uscite, avendone ceduto una buona quota alla casa di Redmond.
Questi due compiti sono stati affidati a Foxconn, sotto la stretta supervisione del brand scandinavo, che si assicurerà della presenza dei requisiti di sicurezza necessari all’approvazione del dispositivo, così come l’applicazione di tutte le scelte di design e qualità necessarie alla creazione di un prodotto soddisfacente.
E’ ancora piuttosto notevole il velo di “segretezza” calato sulle caratteristiche tecniche dei dispositivi, perciò dovremo fare tesoro delle specifiche trapelate lo scorso Luglio, ancora in parte da confermare.
Due dei tre dispositivi saranno terminali di fascia alta, dotati di schermi qualità OLED (5,2 e 5,5 pollici rispettivamente), chipset Snapdragon 820 e telaio leggero in alluminio unibody. Non mancherà una certificazione IP68 waterproof e una fotocamera posteriore da 23 megapixel.
E’ molto probabile che l’annuncio dei 3 device possa avvenire a sorpresa a fine anno, per iniziare poi la distribuzione nel primo trimestre 2017, in cui entreranno in scena tante altre proposte Android di brand altamente qualificati, perciò possiamo attenderci una nuova serie di smartphone Android abbastanza competitiva da interessare il pubblico e reggere almeno in parte il confronto, grazie inoltre alla presenza di Android 7.0 Nougat, che prometterà ai device stabilità, velocità e compatibilità con le applicazioni moderne.
Lascia un commento