Nata principalmente per combattere l’alternativa Apple Siri e più in generale lasciare un impatto decisivo tra le prime rudimentali forme di intelligenza artificiale, Cortana è un evoluto assistente vocale ospitato dall’OS Windows Phone, che prende nome dall’omonima AI del celebre franchise Halo, sempre di proprietà Microsoft.
Dopo svariati mesi di rinvii e riprogettazioni, la versione beta di Cortana ha conquistato gli USA, parte della Cina e del più vicino a noi Regno Unito.
Nonostante non sia stata prevista una data ufficiale relativa alla sua premiere in Italia, è notizia certa che prevederà anche la localizzazione in italiano, assieme ad altre lingue europee tra cui spagnolo e francese; il tutto a favore dei developer che abbiano preinstallato la Preview di Windows Phone 8.1.
Le possibilità che Microsoft ha studiato per Cortana rappresentano, più da vicino, un ibrido tra le capacità di Google Now e quelle già offerte da tempo da Siri.
Grazie a questa piccola intelligenza incorporata in Windows Phone, sarà possibile effettuare rapide ricerche sia testuali che vocali, inviando nel contempo messaggi di varia tipologia, modificando a nostra scelta l’agenda del terminale, ricercando per noi informazioni importanti su Wikipedia, Bing ed altre fonti prescelte.
Cortana è inoltre frutto dei un’integrazione che potrebbe essere definita cross-application: se infatti gli sviluppatori prevederanno la possibilità di interagire con l’assistente virtuale, quest’ultimo otterrà capacità non previste all’inizio, tra cui la capacità di effettuare update automatici su social network attualmente in costruzione o in arrivo in futuro.
Basandosi sulle nostre routine, Cortana è inoltre in grado di aiutarci durante la giornata prevedendo parte delle nostre azioni online, includendo update in tempo reale per eventi che consideriamo importanti, uscite di periodici ed aggiornamenti urgenti, assieme a promemoria rapidi e la risposta sicura a domande di vasta cultura.
Microsoft ha dunque ricostruito, con cura certosina, l’architettura sottostante un software complesso come quello di Cortana, offrendo una versione alpha in cui occorrono ancora raccolte di informazioni durante l’utilizzo, per creare un’applicazione definitiva e pronta ad evolversi: il tutto sui nostri schermi, in un percorso che aiuterà noi utenti a creare un ambiente sempre più articolato e avvincente, di cui vi forniremo naturalmente, non appena possibile, nuovi rapidi aggiornamenti.
Lascia un commento