Windows 10 Technical Preview per smartphone, ha visto la luce sotto forma di una prima build destinata agli Insider nella prima metà dello scorso mese. Questa primissima versione, rappresenta attualmente soltanto il primo stadio dello sviluppo di Windows 10 e per tale motivo difetta di alcune funzioni che troviamo invece paradossalmente su Windows Phone 8.1: presenta alcuni problemi non trascurabili nelle prestazioni e nella stabilità, oltre a mostrare un’ interfaccia grafica ancora non perfettamente coerente nell’insieme.
Per questa serie di motivi sconsigliamo l’installazione della Preview a coloro che utilizzano un solo terminale come telefono principale, in quanto potrebbero trovarsi nella situazione di dover effettuare il downgrade alla precedente versione dell’ O.S. perdendo tutti i dati personali.
TELEFONI AL MOMENTO SUPPORTATI (solo quelli evidenziati sono in vendita nel nostro paese)
- Lumia 630
- Lumia 635
- Lumia 636
- Lumia 638
- Lumia 730
- Lumia 830
Con grande rammarico da parte di molti, Microsoft non ha reso compatibile questa prima build con una vasto numero di terminali Lumia, soffermandosi principalmente sulla fascia media della serie X3X. Scelta particolarmente oculata e in sintonia con gli standard di sviluppo dei software a cui è abituata Microsoft, che prevedono il rilascio prima su una ristretta cerchia di modelli, in modo da isolare problemi o eventuali bug di grave entità, e poi man mano su altri modelli sino a coprire tutte le fasce di dispositivi.
In effetti, come già annunciato negli scorsi giorni, la nuova build in arrivo a breve, dovrebbe portare, tra le altre cose, anche il supporto a nuovi telefoni. Noi vi manterremo costantemente aggiornati su quest tematica in modo che possiate sempre essere al corrente di tutte le novità in programma.
REQUISITI
- Assicuratevi di aver scaricato ed installato sul vostro PC l’app Windows Phone Recovery Tool la quale vi permetterà, semplicemente avviandola e collegando il vostro telefono tramite apposito cavo USB al PC, di ripristinare la precedente versione del S.O.
- Registratevi come Insider tramite il vostro account Microsoft all’indirizzo che trovate al termine di questo passaggio (qualora non lo abbiate già fatto ad esempio per scaricare la versione desktop di Windows 10). LINK
3) Installate sul vostro telefono l’applicazione Windows Insider
PROCEDURA
- Avviate l’applicazione Windows Insider installata sul vostro telefono.
- Premete la voce Microsoft Account.
- Accedete con il vostro account Microsoft e premete sulla scritta get preview builds.
- Scegliete l’opzione Insider Slow o Insider Fast (noi consigliamo la prima opzione).
- Premete accept e aspettate che il telefono si riavvii.
- Una volta riavviato il telefono, entrate nelle impostazioni del telefono e andate nella sezione aggiornamenti.
- Premete cerca aggiornamenti in modo da far iniziare l’operazione di ricerca del nuovo aggiornamento, la quale potrebbe durare anche alcuni minuti.
- Una volta trovato l’aggiornamento, avviate il download e autorizzate l’istallazione.
- Il telefono si riavvierà ed effettuerà alcune procedure che indicativamente potrebbero durare anche 15 minuti (alcuni utenti segnalano anche di più, ma siamo in dei casi al limite).
- A questo punto Windows 10 Technical Preview per Smartphone sarà installato sul vostro telefono correttamente.
Fateci sapere se avete installato Windows 10 sul vostro telefono e com’è andata, non esitando a chiedere aiuto per qualsiasi problema commentando l’articolo qui in fondo.
Vi ricordiamo che nei prossimi giorni dovrebbe essere rilasciata la seconda build di Windows 10 per telefoni, che aggiungerà il supporto a nuovi modelli, e forse darà il via ad un rilascio più frequente delle future versioni.
italia95 dice
Aggiornamento riuscito su microsoft lumia 640xl