Il Nokia Lumia 1020 è davvero molto conosciuto grazie alle costanti campagne pubblicitarie che sono state realizzate quando questo cellulare è appena uscito sul mercato, ed ha avuto un discreto successo soprattutto per la sua caratteristica fondamentale: ha una fotocamera principale da 41 Megapixel.
Questa fotocamera si nota appena si prende in mano il cellulare poichè sporge leggermente verso l’esterno rispetto alla scocca predefinita dello smartphone. Oltre questo, all’interno di questa recensione vedremo però anche tutte le altre caratteristiche di questo Nokia Lumia 1020. Cominciamo subito partendo dalle caratteristiche estetiche di questo particolare dispositivo.
DESIGN E DISPLAY
Sicuramente molto bello e maneggevole il nuovo Nokia Lumia 1020. Abbastanza squadrato, con un display da 4,5″ davvero spettacolare.
Le dimensioni dello smartphone sono abbastanza esigue ed infatti riesce a stare tranquillamente in tasca senza essere troppo d’intralcio. Nello specifico parliamo di 130,4mm di lunghezza, 71,4 mm di larghezza e 10,4 mm di spessore. Come già accennato però c’è quel piccolo “neo” dovuto alla fotocamera da 41 megapixel che sporge leggermente nella parte posteriore e rende il cellulare talvolta scomodo da tenere in mano se si vuol evitare di toccare la fotocamera stessa.
Leggermente più pesante rispetto allo ZOPO ZP998 che abbiamo visto qualche tempo fa, ed infatti questo Nokia Lumia 1020 pesa 158 grammi, un peso nella norma, che sicuramente si avverte quando lo si tiene in mano.
La risoluzione del display è di 1280 x 768, non in FullHD, anche se sinceramente la qualità visiva sul display, a mio avviso appare più alta di quanto registrato nelle caratteristiche base di questo Nokia Lumia 1020.
I colori sono davvero molto ben realizzati, anche grazie alla classica tecnologia ClearBlack e AMOLED che rendono sia il colore nero molto accentuato, che gli altri visualizzati su schermo molto vividi, regalando un gradevole spettacolo per gli occhi.
Anche per questo smartphone di Nokia è stato utilizzato il celebre Gorilla Glass, rendendolo estremamente resistente a qualsiasi tipo di urto o stress(nei limiti consentiti ovviamente) a cui è sottoposto il cellulare.
La cosa che ci ha colpito di più sicuramente (oltre la fotocamera) è la realizzazione dei colori su schermo, che, come già indicato precedentemente, sono davvero sorprendenti.
HARDWARE
Dopo aver analizzato il comparto estetico di questo bel Nokia Lumia 1020, è ora di spostarci tra le caratteristiche hardware.
Partiamo subito da un bel punto positivo per il processore, che è uno Snapdragon™ S4, processore rinomato per le sue grandiose caratteristiche e performance, che vi possiamo assicurare, si notano alla grande nell’utilizzo di questo smartphone.
Nello specifico parliamo di un processore Dual-Core da 1,5 Ghz, e che se anche potrebbe ingannare a primo avviso perchè potrebbe sembrare datato, in realtà svolge egregiamente il suo compito, garantendo quasi nessun rallentamento.
Spostiamoci nell’analisi delle RAM, che in questo caso sono 2Gb, come la gran parte dei cellulari di ultima generazione.
La memoria interna di questo Nokia Lumia 1020 è pari a 32 Gb, che permettono ovviamente il mantenimento di tantissimi file come le foto, musica e tanto altro, garantendo all’utente una grande libertà di gestione dei file senza dover sacrificare spesso alcuni programmi per poterne installare dei nuovi.
Altro punto interessante è la batteria, che è da 2000 mAh, e nell’utilizzo quotidiano possiamo dire che si comporta davvero egregiamente; la durata della batteria, quantificata in tempo, infatti è di circa un giorno e mezzo (con l’utilizzo di internet costante, alternato tra Wi-Fi e rete mobile), ma ovviamente se lo utilizzerete per la gran parte del tempo per giocare, il Nokia Lumia 1020 arriva al massimo a fine giornata. Niente male davvero.
Ricordiamo, sempre riguardo la batteria, che questo cellulare ha la possibilità di poter essere ricaricato via wireless, previa però la presenza della cover adatta per effettuare questo compito.
FOTOCAMERA E VIDEO
Ecco il punto forte di questo Nokia Lumia 1020. L’azienda finlandese ovviamente quando ha prodotto questo cellulare, ha deciso saggiamente di dare un punto forte ed evidente a quest’ultimo, dotandolo di una fotocamera potentissima, lontana “anni luce” dalle tradizionali fotocamere che si trovano sugli smartphone ordinari.
Volendo quantificare tecnicamente le caratteristiche della fotocamera principale, possiamo dirvi che quest’ultima ha un sensore da 41 Megapixel, supportata da un potente flash e l’autofocus.
Quando prenderemo il cellulare per la prima volta e girando un po’ tra le varie opzioni, si noteranno già tantissime applicazioni realizzate da Nokia per poter potenziare e sfruttare al massimo ogni piccola caratteristica di questa particolare fotocamera da 41 Megapixel.
A tal proposito, abbiamo deciso di realizzare un videofocus per spiegarvi al meglio quali sono le possibilità che permettono questi programmi di Nokia e la forza della fotocamera; il video lo trovate al termine di questo paragrafo.
La fotocamera interna invece ha un sensore leggermente sotto la media attuale degli smartphone, ovvero 1,2 Megapixel, ma nonostante questo permette di scattare foto di discreta qualità.
Oltre alle foto, ovviamente anche i video sono interessanti, che vengono girati in 1080p (in FullHD se preferite), a 30 fps, difendendosi anche bene quindi nel settore video e non solo in quello delle fotografie.
VIDEORECENSIONE
Torna, come da tradizione, la classica videorecensione dello smartphone di cui stiamo parlando all’interno dell’articolo, dove potete vedere in tempo reale tutte le cose di cui stiamo parlando.
GALLERIA FOTOGRAFICA
In questa sezione vi mostriamo alcune delle fotografie scattate con il Nokia Lumia 1020 per farvi rendere conto delle capacità della fotocamera principale da 41 Megapixel.
VIDEO DI PROVA
Non solo le fotografie hanno importanza, ma anche i video. Abbiamo deciso di fare un video di prova in cui mostriamo invece la forza dei video girati in FullHD dalla fotocamera principale.
CONCLUSIONI E PREZZO
Essendo il primo Windows Phone che testiamo effettivamente, il giudizio risulta essere abbastanza difficile. In primo luogo in questo Nokia Lumia 1020 si nota soprattutto la fotocamera principale già citata precedentemente, e si vede che Nokia ha fatto davvero un ottimo lavoro nello sviluppare questo punto unico.
D’altra parte, se decidete di prendere questo cellulare mettendo in secondo piano il suo utilizzo come fotocamera, allora perde davvero parecchio; il sistema operativo Windows Phone 8 è ancora troppo limitato, sia per le applicazioni che sono presenti nel “market” che per tutto il resto.
Se cercate alcune delle applicazioni più famose, come ad esempio Facebook, vedrete che il primo risultato che vi apparirà sarà la famosa applicazione, la quale però è semplicemente una “brutta copia” realizzata da Microsoft con ancora parecchi bug da riparare.
Il sistema dei tile permettono una grande organizzazione delle applicazioni che preferite o delle azioni più eseguite da voi, garantendovi di trovare sempre quello che volete in pochissimo tempo.
Interessante anche la possibilità di poter cambiare il colore dei tile, cambiando radicalmente faccia al vostro Nokia Lumia 1020; oltre questo purtroppo non ci sono tante altre possibilità di personalizzazione “estetica” a cui siamo abituati sui cellulari Android e iOS.
E’ uno smartphone con un sistema operativo ancora troppo spartano, ma che compensa pienamente attraverso la caratteristica fotocamera e le relative applicazioni. Indicato per tutti coloro che non possono fare a meno delle fotografie con il cellulare e che si divertono a modificare in ogni piccolo dettaglio quest’ultime.
Il prezzo consigliato sul sito ufficiale di Nokia è di 649,90€ (SIM free), ma spulciando su Internet lo si può trovare ad un prezzo più accessibile.
Lascia un commento