Ancora una volta nel nostro articolo andremo ad incontrare il famoso Motorola Moto G, il quale sappiamo essere uno dei migliori device in commercio ad avere il miglior rapporto prezzo prestazioni. Appunto per questo e sopratutto essendo uno smartphone molto venduto, tantissimi utenti si potranno davvero sbizzarrire installando Rom a proprio piacimento grazie anche all’ottimo supporto che ha e sta tutt’ora avendo, grazie ai numerosi “cuochi” che hanno abbracciato questo device.
Nella fattispecie, la cosa più interessante riguarda proprio il fatto che trattandosi di uno smartphone che ha a disposizione una Rom “quasi stock”, i vari dev hanno potuto usufruire anche di una parte del codice dei Nexus per rilasciare in maniera rapida le proprie Rom.
Tuttavia in molti dopo aver provato alcune Rom, vorrebbero tornare indietro al software di origine, così abbiamo pensato di scrivere una guida su come ripristinare il Moto G al firmware originale.
PREREQUISITI
Partiamo nello scoprire i file che dobbiamo assolutamente scaricare per far si che l’installazione vada a buon fine, il tutto richiederà pochissimo tempo, infatti basterà mettere in download tutti i pacchetti che vi elencheremo.
Come sempre la base è quella di scaricare i driver, i quali sono alla base per far si che il nostro PC riesca a comunicare perfettamente con il nostro Moto G, vi lasciamo il link per poterli scaricare.
Siamo pronti ora per mettere in download un altro file, il quale prende il nome di “Ripristino Motorola Moto G.zip”, il quale conterrà tutto il necessario per poter avviare appunto questa procedura.
INSTALLARE FIRMWARE ORIGINALE MOTOROLA MOTO G
E’ venuto il momento di iniziare con la procedura vera e propria dedicata al ripristino del Motorola Moto G, il tutto, come sempre, avverrà con semplici passaggi diretti, che vi permetteranno di portare a termine la nostra guida in pochissimi minuti.
- Il primo passaggio è come sempre scaricare e nel caso installare ciò che abbiamo elencato nella sezione “Prerequisiti”.
- Ora scompattiamo il file che abbiamo chiamato “Ripristino Motorola Moto G.zip” in una cartella a piacere, va bene anche il desktop.
- Spegniamo il nostro smartphone e avviamolo in modalità Fastboot, con i tasti: Power + Vol -.
- Fatto questo ritorniamo nella cartella dove abbiamo estratto i file prima e avviamo il file che prende il nome di ripristino.bat, attendendo che tutto procedi in maniera corretta.
CONCLUSIONI
Tutto dovrebbe essere andato in maniera ottimale ed ora dovrete avere un Moto G nuovo, come se fosse uscito dalla fabbrica, ma se qualcosa dovrebbe andare vediamo ora come procedere.
Infatti se avete problemi dedicati alla voce Waiting for device, la procedura non arriverà alla conclusione, questo perchè comunque i driver non sono stati installati correttamente o basterà semplicemente cambiare porta USB.
Questo diciamo che potrebbe essere l’unico grave problema che potreste avere, infatti superato questo riuscirete in pochissimo tempo ad installare Android 4.4.2 KitKat su Moto G e nel caso potrete aggiornare via OTA all’ultima versione dell’OS Android rilasciato per questo device.
Noi come sempre rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi tipologia di problematica relativa alla guida, quindi potrete scriverci al nostro indirizzo email o anche commentare la nostra guida, ma non dimenticate di continuare a seguirci su tutti i nostri social.
Pascalone19 dice
Ciao Alessio, hai riprovato a seguire la procedura e sopratutto prima di avviarlo, andare in recovery e poi effettuare il wipe data.
Pascalone19 dice
Ciao hai provato ad accedere alla Recovery ed effettuare un wipe data da quest’ultima?
Alessio Flaiban dice
e come si fa ?? Io purtroppo ho lo stesso problema.Ho provato a riavviare tenendo premuto tasto accensione piu’ tasto volume giu’—ho provato a selezionare le varie opzioni visualizzate …ma niente da fare non funziona nulla …continua a riavviarsi AGGIUNGO …. sono riuscito a fare come tu hai suggerito una “wipe data” ….ma non è servito a nulla !!
Alessio Flaiban dice
Ciao scusa ,,,,sei riuscito a risolvere ??? Grazie
Davide Carrabba dice
Ciao!
Dopo aver seguito la tua guida il telefono si accende sulla schermata warning bootloader unlocked e si riavvia sempre e non parte android. Come posso risolvere? Ti prego di rispondere presto che se non riparte il telefono sono in un casino perchè è l’unico telefono che ho ti prego di aiutarmi (è un motorola moto g lte xt1039)
Pascalone19 dice
Grazie mille, abbiamo sostituito il file.
elio cesare lanza dice
Ciao, mi permetto di aggiungere una nota.
Se si ha installata una rom (cucinata) con kitkat non vi permettera’ di fare il downgrade.quindi io consiglio di fare tramite moto tool o manualmente un ripristino con una rom originale aggiornata.
si potrebbe in alternativa sostituire la rom scaricata originale (aggiornata) con quella presente qui.