L’arrivo dei due smartphone protagonisti della “rinascita” di Microsoft nel 2015, ovvero Lumia 950 e 950 XL, ha sicuramente entusiasmato gli appassionati di device high-end incentivando il ritorno di un “vecchio” progetto che fino ad oggi è stato dato per abbandonato: Surface Phone, un dispositivo di fascia alta dotato di caratteristiche superiori ai classici Lumia e plasmato ovviamente su Windows 10.
Surface Phone sarà probabilmente oggetto di una release nel secondo semestre del 2016, ma già da oggi non mancano rumor e speculazioni che si accalcano sul nuovo terminale, che si immagina già da oggi in metallo, con funzionalità e hardware offerto da Intel, che potrebbe trovarsi assieme a Microsoft al centro di una sfida interessante: eseguire, oltre alle classiche app dello Store, anche le applicazioni x86, ovvero tipiche dei PC desktop.
C’è quindi una forte possibilità che Surface Phone si riveli qualcosa di più di un tipico phablet, promettendo inoltre molto bene per via della presenza di Continuum, la modalità che consentirebbe al dispositivo di interfacciarsi con Windows 10 desktop con facilità e velocità.
Il tutto, al momento, gestito dal vice presidente di Surface Computing Microsoft Panos Panay, e dal suo team, attualmente all’opera su un prototipo che non dovrebbe mancare di includere i primi componenti essenziali.
L’operazione è stata commentata anche da Satya Nadella, CEO di Microsoft e attualmente convinto che Surface Phone possa rivelarsi qualcosa di completamente nuovo e più creativo rispetto alla gamma Lumia.
Il Team Surface guidato da Panay dovrà ovviamente tener conto di molti fattori, tra cui la possibilità di integrare nuovi system on a chip (in prima linea ci sarà certamente Intel Atom) capaci di contenere comunque il consumo energetico e supportare tutti i driver necessari.
Al mondo Microsoft si aggiunge quindi un altro device che potrebbe avere la chance di superare in tutto e per tutto gli attuali Lumia: sarà un esperimento riuscito? Potremo ovviamente saperlo verso l’estate 2016, data in cui il nuovo device verrà reso disponibile al pubblico.
Lascia un commento