Mentre Samsung è agli ultimi preparativi per il debutto di Galaxy S6, l’attesissimo top di gamma dalle prestazioni brillanti, racchiuso in finiture in metallo di nuova concezione, un’altra casa coreana si sta preparando ad un ritorno massiccio sul fronte smartphone, in cui i rivali di certo non mancano.
Si tratta ovviamente di LG, che ha appena annunciato nuovi terminali di fascia media che andranno a colmare le esigenze di molti user che richiedono comunque parte delle funzioni presenti sui modelli più dispendiosi. I loro nomi sono stati resi pubblici: LG Spirit, Magna, Joy e Leon. Tutti sono basati su OS Android aggiornato alla versione 5.0 Lollipop, eccezione fatta per Joy, rimasto ancora alla 4.4 KitKat, che però sarà reso aggiornabile a breve.
Malgrado le differenze tra i device siano minimali, LG sembra avere particolare fretta nel presentarli ufficialmente al prossimo Mobile World Congress, in modo da offrire a questi smartphone un pubblico più vasto. Le loro specifiche oscillano tra una frequenza di clock del processore quad core integrato tra i 1,2 / 1,3 GHz e saranno dotati di 1 GB di memoria RAM, controbilanciati da 8 GB di storage.
La differenza fondamentale tra i modelli sarà invece costituita dalla diagonale dello schermo, che va dai 5 pollici in Alta Definizione, per passare poi ai 4,7 ed ai 4,5. Leggermente diverso anche il comparto connessioni: per il top del gruppo, ovvero Magna, sarà presente un modulo HSPA+; per quanto riguarda Leon e Spirit il tutto sarà fondato su connessione LTE.
Joy è invece il terminale dalle performance più contenute: 1,2 GHz di frequenza del processore, 512 MB oppure, a scelta, 1 GB RAM, e 4 o 8 GB di storage a disposizione. Le funzionalità top di gamma sono state incluse, infine, a livello fotografico e multimediale, ben più che nell’hardware in dotazione.
Saranno infatti integrate le Gesture Shot (con cui scattare selfie con un semplice movimento di mano) e Glance View, che semplificherà e renderà più veloce la consultazione di notifiche anche quando il display è in stand by. Senza dubbio, quindi, si tratta di un espediente utile per chi è solito sfruttare in maniera piuttosto massiccia i social network.
I dispositivi saranno presentati al MWC, ormai imminente, assieme a numerose altre novità. Attendiamo quindi di poter valutare le capacità di questi nuovi smartphone LG, per potervi offrire un giudizio significativo sul loro comparto hardware e sulle prestazioni generali.
Lascia un commento