Nexus 4 e Android 5.0 Lollipop sembrava un connubio difficile da raggiungere nel giro di poco tempo, avevamo infatti espresso i nostri parerei dedicati appunto al rilascio di questa nuova versione per l’ex top di gamma di Google ed LG.
Tuttavia nella serata di ieri Google ha sorpreso tutti rilasciando ufficialmente il nuovo aggiornamento anche per il Nexus 4, il quale ricordiamo in prima battuta era rimasto fuori dalle varie factory image di Android Lollipop, perchè a quanto pare vi era un’problema dedicato alla parte radio, che è stato risolto nel giro di qualche giorno.
Quello che possiamo subito dirvi è che stiamo testando questa release sul Nexus 4 e si sta comportando benissimo, la prima cosa che salta subito all’occhio è la cura dei dettagli proprio nel design di tutto il sistema operativo, infatti il Material Design, ha portato con se non una ventata di aria fresca, ma una vera e propria rivoluzione.
Secondo punto riguarda invece la fluidità e la velocità di utilizzo dello smartphone, infatti abbiamo riscontrato una maggiore fluidità in tutti i campi, sia nell’apertura delle varie applicazioni, ma anche nella gestione proprio di tutto il sistema, il quale è davvero rapidissimo.
Sicuramente questo è dovuto anche dal fatto che siamo passati da runtime Dalvik ad ART, questo è un punto fondamentale visto le varie implementazioni e migliorie che porta con se e che abbiamo potuto vedere nello specifico nel nostro articolo dedicato sul blog.
Da non sottovalutare la riorganizzazione dei toggle fatta proprio su Android L, che ha semplificato di molto quello che abbiamo visto nelle precedenti release del sistema operativo mobile di Google.
Altro appunto è da fare sulla durata della batteria, dove finalmente troviamo una nuova modalità dedicato al risparmio energetico, che ci permetterà di allungare i tempi di vita dedicati al nostro smartphone.
Questo diciamo è un breve riassunto di ciò che troverete nel video, nel quale, molto brevemente abbiamo fatto vedere come si comporta il device una volta aggiornato alla nuova release, per ora non possiamo che essere super soddisfatti del lavoro effettuato.
Non pensavamo che Android 5.0 su Nexus 4 girasse in questa maniera, infatti sembra un altro device, tutte le migliorie che sono state introdotte lo hanno reso di nuovo un device attuale, permettendo a tutti di godere di un’esperienza utente rinnovata e sempre più fluida.
Fateci sapere cosa ne pensate e se anche voi avete aggiornato il vostro smartphone o tablet ad Android 5.0, non dimenticate di farci sapere anche le problematiche che avete riscontrato e il device sul quale lo state testando.
Lascia un commento