Le interfacce utente (user interface o UI) sembrano appartenere a quel campo di update, a carico di smartphone e tablet, che non smettono mai di stupire: dopo gli ultimi update di Touchwiz Samsung e di MIUI di Xiaomi, è il turno di UX 4.0, user interface che LG inserirà nel prossimo device LG G4.
Sono state svelate, dopo alcune settimane di silenzio stampa, le prime modifiche relative alla UI, che si pone come obiettivo principale quello di rendere l’esperienza utente, a bordo del nuovo smartphone, ancora più gradevole, veloce e facilitata.
Da queste parole si intuisce quindi chiaramente come LG abbia in mente di moltiplicare le funzioni dell’originale interfaccia che ha debuttato nel 2012 con Optimus G, aggiungendo applicazioni ingegnose ed essenziali per chi si ritrova ad operare online ed offline su uno schermo ben più piccolo di quello di un PC.
Dopo aver già presentato le classiche QSlide, KnockOn e KnockCode, tutte create per rendere l’interazione con lo standby del dispositivo più reattiva, UX 4.0 includerà novità assolute come Camera Manual Mode, rivolta esplicitamente ai veterani dell’imaging e della fotografia, permettendoci di regolare personalmente i parametri immagine del nuovo gruppo fotografico di LG G4. Sulla stessa scia è anche la seconda feature introdotta, ovvero Quick Shot: come si può facilmente dedurre, per scattare fotografie non sarà più necessario risvegliare il device dallo standby: un doppio tocco sul tasto presente sulla scocca posteriore e lì’immagine sarà scattata, evitando ogni altro passo.
Una novità che invece sarà apprezzata dagli amanti dell’update puntuale e delle news personalizzate è la terza feature Smart Notice: direttamente dall’Home del dispositivo, in base alle nostre impostazioni personali, vedremo scorrere piccoli frammenti di testo o immagine che ci informeranno su alcune attività da effettuare all’istante.
Le notifiche offerte da Smart Notice saranno basate sulla nostra routine quotidiana: nel caso in cui ricercassimo spesso vari titoli di libri, film o videogames, l’interfaccia ci potrebbe suggerire come reperirli, ricordandoci cosa abbiamo letto o visto in particolare negli ultimi tempi.
Oltre ad un miglioramento generalizzato di gallery, Smart Bulletin (servizio di riepilogo delle notifiche provenienti da ogni app) e Ringtone ID (in grado di assegnare una suoneria personalizzata ad ogni contatto tra i Preferiti), UX 4.0 si prepara così a dare nuova vita all’altrettanto nuovo LG G4.
LG ha già pubblicato nelle ultime ore alcuni video teaser del nuovo smartphone di fascia alta equipaggiato nientemeno che con Android 5.1 Lollipop e il nuovo Qualcomm SnapDragon 808: l’attesa per noi utenti si prolungherà fino al 28 Aprile, giorno in cui finalmente LG G4 si svelerà, ed assieme anche l’interfaccia UX 4.0.
Seguiteci, quindi, per ricevere news in tempo reale su questa nuova release LG che sembra già aver collezionato ottime valutazioni e popolarità a livello mondiale.
Lascia un commento