Seguendo la scia di Samsung, che con Galaxy S6 (nelle due versioni, classica ed Edge) ha deciso di partire dal cosiddetto “Project Zero”, rinnovando il design del proprio smartphone di punta dando un distacco sostanziale ai precedenti modelli, anche la coreana LG avrebbe in mente, secondo le ultime indiscrezioni, di avvicinarsi ad un modello di progettazione del nuovo LG G4 del tutto diverso.
Nonostante il relativo silenzio al recente Mobile World Congress, in cui LG si è limitata a mostrare i suoi recenti dispositivi wearable mentre HTC e Samsung ricevevano il plauso delle folle, il tempo del successore di G3 sembra essere ormai arrivato.
In particolare, il debutto del nuovo terminale high-end potrebbe avvenire in Aprile, immediatamente dopo aver annunciato l’arrivo di LG UX 4.0, interfaccia grafica che dalla versione G3, portata sulla maggior parte dei dispositivi mobile LG, è stata uno dei must del 2014.
Aggiunge LG che, seguendo una mossa ancora una volta tipica della rivale Samsung, i processori mobile per i propri dispositivi top verranno sviluppati internamente, evitando di affidarli a major del campo, tra cui Qualcomm, che sembra ancora patire l’abbandono di Samsung per Galaxy S6, a cui ha preferito i propri Exynos.
LG garantisce inoltre che i processori di 2 e 3 generazione presenteranno delle consistenti modifiche che li porteranno ad eguagliare le prestazioni di molti concorrenti.
E’ una mossa necessaria se la casa coreana desidera conquistare il terzo posto nel campo dei più rilevanti producer di smartphone, cercando un’aggressività del tutto nuova in Corea e negli USA, come sempre due dei principali luoghi in cui la diffusione di LG è particolarmente radicata.
Si discute ancora sui possibili feature di LG G4, tra cui un sensore di riconoscimento biometrico ed il possibile passaggio ad una scocca in metallo; mentre molti utenti sperano che LG si limiti a rendere di tale materiale le sole finiture, permettendo così uno smartphone dal retro rimovibile, e non monoblocco.
Al momento i dettagli tecnici parzialmente confermati riguardano la presenza di Android Lollipop 5.0, un’architettura a 64 bit ed una RAM di 3 GB, alcuni elementi che cercano di rendere LG G4 quanto più simile a Samsung Galaxy S6.
Come ci sorprenderà LG? Il nuovo device sarà una semplice imitazione di Galaxy S6, oppure tenterà una strada inedita nelle migliaia di offerte attualmente disponibili?
Non ci resta che seguire il cammino della silenziosa casa coreana, che ha probabilmente preferito non mostrare troppo al MWC per sorprenderci ad Aprile.
Lascia un commento