Dopo diversi mesi di speculazioni e annunci sulle possibili qualità di uno degli smartphone Android di origine cinese più attesi, ZUK Z2 di Lenovo si è finalmente mostrato alla stampa in tutte le sue capacità, tipiche di un vero top di gamma, ad un prezzo inoltre molto contenuto per un terminale di alta qualità con Qualcomm Snapdragon 820 a bordo.
Il nuovo ZUK Z2 è stato presentato durante un evento dedicato, in Cina, e come sappiamo incarna l’evoluzione dei precedenti modelli Z1 e Z2 Pro, entrambi dispositivi in continua ascesa per quanto riguarda il miglioramento del comparto hardware. La società supportata da Lenovo, ZUK, si è così permessa di fare il salto di qualità offrendoci uno smartphone con schermo a 5 pollici, dotato di risoluzione Full HD (ovvero 1920 x 1080 pixel).
Il noto quad-core di Qualcomm è la vera attrattiva del nuovo ZUK, e in quanto a performance e originalità non ha nulla da invidiare agli altri smartphone di brand più popolari e diffusi.
Si accompagna a questa dotazione anche una memoria complessiva da 64 GB, 4 GB di memoria RAM e un sensore studiato nientemeno che da Samsung per la fotocamera posteriore, da 13 megapixel e apertura f/2.2. Non manca la possibilità di attivare la stabilizzazione delle immagini nel caso di scatti panoramici o comunque in cui si deve denotare una certa qualità d’insieme, ma anche la fotocamera frontale non si risparmia e offre 8 megapixel con grandangolo a chi spesso scatta selfie da soli o in gruppo.
ZUK Z2 si comporta inoltre perfettamente in ambito connettività wireless, con modulo Bluetooth 4.1, LTE e supporto alla dual SIM. Secondo gli ultimi trend relativi agli smartphone di media e alta fascia, non manca anche una porta USB Type-C e un buon fingerprint reader, utile a proteggere le nostre informazioni e ad avere un accesso più veloce all’unlock e alla gestione dei file.
Molto significativa anche la presenza della tecnologia Quick Charge 3.0, che ad un dispositivo con batteria da 3500 mAh non potrà che essere utile per ricariche rapide in grado di supportare l’uso per tutta la giornata.
L’OS di default installato è Android 6.0 Marshmallow, ma nonostante ciò ZUK Z2 assicura una compatibilità pressoché completa con alcune delle custom ROM più amate, dalla celebre CyanogenMod a Color OS, passando anche per Remix OS e Hydrogen.
Il nuovo smartphone nato grazie a Lenovo sarà disponibile il 2 giugno a circa 274 Dollari, circa 246 Euro al cambio attuale. Non ci sono ancora informazioni in merito ad un’eventuale distribuzione in Europa, tuttavia come spesso accade i maggiori e-retailer saranno disponibili per l’esportazione di quello che rimane un ottimo ed economico, rispetto agli altri top di gamma, device Android.
Lascia un commento