Nonostante i passati tre anni abbiano visto la crescita esponenziale di Xiaomi e delle sue ottime opzioni in campo smartphone, sono ancora molte le realtà cinesi in grado di sorprendere con nuovi device Android-based con capacità e dettagli fuori dalla norma, fino a poter competere ed in certi casi superare i più conosciuti top di gamma.
E’ il caso di LeTV, già leader nell’entertainment online in Oriente, che ha deciso di sfruttare la versatilità dell’OS Google per eccellenza e di esportarlo su tre smartphone (dal nome di Le 1, Le Max e Le 1 Pro) dotati di un’ampia diagonale di schermo (tra i 6,33 e i 5,5 pollici a seconda del modello), con una porta USB di tipo C a fare da contorno al tutto.
Il design dei tre device è piuttosto simile, ed i dispositivi sono accomunati anche dal fatto di essere quasi privi di cornice laterale, emulando l’effetto di Samsung Galaxy S6 Edge ed alcuni nuovi modelli LG, anticipando ovviamente anche le prossime mosse di Apple, che in tema di design ha spesso avuto pochi rivali.
Sono state inoltre pubblicate quelle che dovrebbero corrispondere alle specifiche dei tre smartphone, naturalmente molto elevate rispetto agli standard comuni ed in grado di identificarli come top di gamma: risoluzione Quad HD, System on a Chip Qualcomm Snapdragon 810, RAM da ben 4 GB e 128 GB di storage flash di tipo eMMC aggiornato allo standard 5.0. I dati in questione identificano, come notiamo, uno smartphone pronto a tutto e già severamente avanti rispetto alle specifiche di Samsung e compagni, che nonostante le potenzialità di Android 5.0 faticano a raggiungere le prestazioni promesse da LeTV.
Le Max, come suggerito, si presenta come il dispositivo high-end dalle capacità più incisive tra i tre proposti, tuttavia Le 1 e Le 1 pro si differenziano per alcune specifiche relative alla dimensione dello schermo, il fattore di forma (phablet o smartphone puro) e marca di SoC integrato (Qualcomm o MediaTek).
Arrivano così le prime vere minacce al predominio delle ormai note major dell’elettronica di consumo, Xiaomi compresa: con l’aggiunta dello standard USB Type C, reversibile, retrocompatibile e dotato di tempi di ricarica inferiori grazie alla sua nuova power delivery, LeTV sembra essere in grado di accelerare enormemente la creazione di nuove soluzioni basate su Android.
Come risponderanno Apple, Samsung, Sony e le protagoniste del panorama smartphone e tablet di fronte ad un attacco così potente ai loro dispositivi di punta? Seguiteci, per conoscere le contromosse e i nuovi top di gamma che sicuramente scriveranno, pagina dopo pagina, il futuro dei nostri device portatili.
Lascia un commento