Da tempo, ormai, si sente parlare di un nuovo prodotto di punta: l‘Huawei Ascend P7, presentato ufficialmente nella giornata del 7 Maggio in un evento live tenutosi a Parigi.
Come per il OnePlus One, c’è stato molto fermento dietro questo dispositivo, vuoi perchè ormai il mercato cinese si fa sempre più agguerrito contro i compagni asiatici leader del mercato (Samsung, LG ed HTC) causa rapporto qualità \ prezzo, vuoi perchè le notizie che sono trapelate giorno dopo giorno sull’hardware del P7 ha tenuto molti appassionati del settore incollati sui social.
Ma andiamo a scoprire assieme le principali caratteristiche del device.
SPECIFICHE TECNICHE
Processore: CPU Kirin 910 quad core, 1.8 Ghz
GPU: Mali-450 MP4
Ram: 2 Gb LPDDR3
Memoria Interna: 16 GB
Scheda SD: si, fino a 32 GB
Display: 5”, FullHd, 445 PPI
Fotocamera Anteriore: 8 MP BSI, con lente a 5 elementi
Fotocamera Posteriore: Sony, 13 MP BSI, Flash LED, registrazione in FullHD, HDR, apertura focale f/2.0
Connettività: WiFi, A-GPS, HSPA+, LTE, NFC, Bluetooth 4.0, Dual SIM
Sensori: Prossimità, Accelerometro, Luminosità, Giroscopio, Magnetometro
Porte: MicroUSB 2.0, jack audio 3.5 mm
Batteria: 2500 mAh, 6.5 ore di navigazione, 8 di riproduzione video
Sistema Operativo: Android 4.4.2 KitKat con EmotionUI 2.3 (proprietaria)
Dimensioni: 139,8 x 68,8 x 6,5 mm
Peso: 124 gr.
Materiali: Vetro Gorilla Glass 3, Cornice in alluminio e scossa in Gorilla Glass 3
Disponibilità: worldwide, Italia compresa
Data di lancio: Maggio 2014
PREZZO: 449€, Nero, Bianco e Rosa
SISTEMA OPERATIVO
Troviamo installata l’ultima versione Android disponibile, la 4.4.2 KitKat, forte dell’interfaccia proprietaria Emotion UI 2.3, che aggiunge alla stabilità del sistema operativo di Google, una profonda personalizzazione grazie alla presenza di temi e di comandi rapidi.
E’ presente anche una funzionalità similare a quella Samsung, la Ultra Power Saving, da abilitare qualora non avessimo la possibilità di caricare lo smartphone, garantendoci un’autonomia di quasi un giorno avendo a disposizione 10\15% di batteria residua.
DESIGN
Huawei Ascend P7 ha un design che ricorda molto il Sony Xperia Z2, o comunque altri smartphone della linea Sony, con un form factor squadrato, minimale e con un’ottima cura dei dettagli.
Dettaglio simile al Nexus 4 è, invece, il vetro sulla scocca posteriore. Troviamo quindi un Gorilla Glass 3 sul display ed anche sul retro del device, rendendo quindi la batteria e la cover posteriore NON removibili.
Gli slot per le due SIM e per la SD sono stati per questo motivo posizionati sulla cornice laterale, come anche il bilancere audio, il tasto ON\OFF e il jack da 3.5. L’altoparlante, posteriore, richiama nuovamente la scelta di molti brand.
CONCLUSIONI
Il P7 farà sicuramente parlare di se, nel bene e nel male. Porta con se dei pro: l’ottima fotocamera Sony da 13 Mpx posteriore e da 8 Mpx anteriore, che sicuramente daranno una marcia in più a foto e video conferenze; il display dell’ottima risoluzione e le dimensioni contenute: il 5” non è un taglio prettamente “portatile“, comunque dentro i limiti dell’usabilità ad una mano.
Porta, però, anche dei contro: il processore da “soli” 1.8 Ghz (visti ormai i 2.5 lanciati dallo Snapdragon 801 e i 2.8 dallo 805) che sembra già un po datato; il vetro posteriore che si spera fortemente rimanga fedele alle sue caratteristiche di solidità e robustezza; l’altopalrante posteriore, posizione già criticata perchè viene coperto con le mani in modalità landscape; i video in fullHD e non in 4K. Insomma, sembra essere già un po vecchiotto sin dal momento del suo lancio.
Vi lasciamo ora a due video: un’introduzione ed un unboxing.
Commentate e fateci sapere la vostra
isavane88 dice
Anche su Amazon si può già fare il preordine