Huawei ha appena presentato in Cina l’attesissimo successore di Mate 7, il phablet diventato uno dei principali simboli del successo della casa cinese da cui ha ereditato alcuni dettagli come il fattore di forma e la risoluzione, cambiando tuttavia profondamente alcune caratteristiche hardware che propongono Mate 8 come uno dei device più brillanti del 2015.
Il nuovo arrivato di casa Huawei verrà ufficialmente distribuito a partire dai primi mesi del 2016, permettendoci di sperimentare i miglioramenti dello schermo da 6 pollici full HD (quindi a risoluzione 1920×1080), strutturato inoltre da un pannello IPS lievemente ricurvo ai bordi del device, che può per questa ragione sfruttare uno spazio maggiore, essendo privo di cornice.
Huawei Mate 8 si distingue anche per il design completamente in leggero alluminio, scelta che contribuisce a dare una direzione definitiva anche alla scocca applicata agli altri smartphone di punta della casa produttrice.
E’ tuttavia il cuore del nuovo phablet a suscitare parecchio interesse negli appassionati di hardware: il nuovo processore Kirin 950 creato con processo produttivo a 16 nanometri è dotato infatti di 4 core ARM Cortex-A72 in grado di raggiungere frequenze di 2,3 GHz, e ulteriori 4 core Cortex-A53 operativi a 1,8 GHz, in sinergia con la potente GPU Mali-T880.
Le sorprese non finiscono ovviamente qui: Mate 8 è disponibile in diverse versioni che includono dai 3 ai 4 GB di RAM e dai 32 ai 128 GB di memoria base, da espandere eventualmente con schede microSD.
Un prodotto quindi particolarmente raffinato e pronto a resistere al lancio di qualsiasi tipo di multimedia, soprattutto videogiochi di nuova generazione.
Completano il quadro una batteria da 4000 mAh ottimizzata per rendere al massimo con il nuovo processore Kirin e soprattutto con l’ottimizzazione “Doze” proposta da Android 6.0 Marshmallow preinstallato; si aggiunge infine una fotocamera a 16 MPX con sensore Sony IMX298, finora riservato a pochi altri esemplari di smartphone.
Possiamo quindi concludere che la presentazione appena avvenuta è stata per Huawei un ottimo trampolino di lancio per il nuovo Mate 8, che di certo coinvolgerà gli utenti occidentali così come quelli orientali.
Attendiamo quindi Gennaio per scoprire le ultime novità prima del lancio, e ovviamente della recensione completa di questo interessante dispositivo.
Lascia un commento