Il mondo degli smartphone “made in Google” è pronto ad ampliarsi con due modelli dell’ormai storica linea Nexus, che più di molti altri top di gamma ha contribuito a fare apprezzare Android a tutti gli utenti di device portatili del mondo: a partire dal 29 Settembre prossimo, infatti, sono in arrivo Nexus 5X e 6P, due nuovi dispositivi prodotti da Huawei e LG che si propongono di portare tra noi l’attesissimo Android 6.0 Marshmallow.
Non è una novità che release così importanti siano soggette a leak e rumor: la versione Nexus da 5,2 pollici (Nexus 5X) sarà prodotta da LG e a quanto pare ci troviamo di fronte ad un device costituito da un telaio in plastica con angoli smussati, in netta controtendenza quindi con il trend che vuole i top di gamma costruiti in alluminio o materiali più robusti.
Nexus 5X ha rivelato inoltre le sue specifiche tecniche, che consistono in un chipset hexa-core (Snapdragon 808 di Qualcomm), un quantitativo di RAM da 3 GB, e uno storage a scelta da 16 o 32 GB, che però purtroppo non sarà espandibile, ed incentiverà gli utenti a rivolgersi al cloud più che ad eventuali supporti fisici di memoria.
Come già detto, il nuovo Nexus di LG avrà una diagonale di schermo da 5,2 pollici e sarà caratterizzato da una risoluzione Full HD, ed una fotocamera frontale da 5 e una posteriore da 13 megapixel. Viene inoltre aggiornato lo standard USB, che giunge in questo modo alle specifiche USB Type-C, consentendo una comunicazione con i device più veloce e contestualmente una ricarica rapida.
Fioccano le indiscrezioni anche per Nexus 6P, un device prodotto da Huawei che dimostra di essere seriamente intenzionato a superare le precedenti generazioni di Nexus. Lo schermo da 5,7 pollici è costituito infatti da un pannello con risoluzione Quad HD, incastonato in un corpo in metallo. Aumentano anche le specifiche tecniche rispetto a 5X, essendo presente un chipset Qualcomm Snapdragon 810 e una memoria RAM di elevata qualità a 3 GB e specifiche LPDDR4.
I 64 GB di storage rendono il dispositivo interessante soprattutto per chi è solito elaborare file multimediali di grandi dimensioni da smartphone; il design del dispositivo viene inoltre in parte ridefinito incastonando la fotocamera posteriore in un modulo compatto di colore nero, che la rende meno vulnerabile agli urti.
I due nuovi Nexus di Google saranno tra i primi device a pre-installare Android 6.0 Marshmallow, in tutta la sua completezza e versatilità, che potrà di certo fornire ai due top di gamma tutto ciò di cui hanno bisogno per essere operativi al massimo: restiamo quindi in attesa delle conferme finali sulle specifiche tecniche trapelate, per potervi descrivere al meglio i due nuovi dispositivi di Big G più attesi dell’anno.
Lascia un commento