A qualche giorno dalla release date ufficiali di iPhone 6, è giunto il momento, anche per Samsung, di studiare alla perfezione quali nuovi mosse farà compiere ai propri smartphone, in special modo a Galaxy Alpha, previsto per l’uscita prima del top di gamma Galaxy S6.
Le anteprima di Galaxy Alpha rivelano ciò che ci si poteva aspettare, ovvero un avvicinamento al design tipico di iPhone, restringendo dunque il formato dei propri smartphone, che nelle ultime release sembrava scostarsi verso numeri più grandi (di norma 5.1 – 5.7 pollici).
Tutto ciò si riflette anche nei materiali di costruzione: Galaxy Alpha rappresenterà un notevole distacco dai classici modelli in plastica policarbonata, che ha costituito il telaio dei device Samsung fino ad oggi.
Alpha sarà invece completamente metallico, e risulta essere particolarmente compatto oltre che adatto ad ospitare uno schermo AMOLED, studiato per produrre generalmente toni più ricchi e saturi rispetto agli iPhone.
Per Samsung risulta però purtroppo difficile introdurre in Alpha alcuni feature tipici di Galaxy S5, come ad esempio la copertura waterproof. Nonostante questo, sono stati inclusi componenti hardware per il fingerprinting e soprattutto dei monitoraggi per il battito cardiaco.
La bilancia pende comunque decisamente a favore di Alpha per quanto riguarda lo storage: con i 32 GB offerti alle stesse condizioni della maggior parte degli altri device, che spesso ne offrono meno, può rivelarsi la scelta giusta per chi ama effettuare parecchi download da smartphone.
Le ultime indiscrezioni danno inoltre come specifiche finali l’OS Android 4.4.4 KitKat, e 2 GB complessivi di RAM.
Oltre ad essere un dispositivo super-slim e molto più portatile rispetto ai precedenti modelli, Galaxy Alpha arriverà in due varianti: l’una è un octa-core (costituito da due processori quad a 1.8GHz più quad a 1.3GHz) oppure un quad-core a 2.5GHz.
Secondo alcuni rumors, la seconda versione sarà quella specifica per Europa ed America, mentre gli octa-core compariranno con maggiore probabilità in Asia.
I dettagli finora forniti rivelano una stabilità tipica di molti smartphone ora disponibili; tuttavia la competizione con Apple non può dirsi chiusa, dal momento che Alpha sta ricevendo i ritocchi finali – in grado di cambiare le carte in tavola al più presto possibile, con grande vantaggio di tutti i fan Samsung e dei device portatili in generale.
Lascia un commento