Firefox OS torna con news da tempo attese per quanto riguarda le cosiddette “future releases” di Mozilla. Il sistema operativo in questione, tra i più aperti e fluidi del panorama OS mobile, sta infatti preparando aggiornamenti di rilievo, cercando di focalizzarsi su un nuovo paradigma che preveda l’user experience al centro della nuova release.
Anche il design naturalmente ne risentirà in positivo, cercando allo stesso tempo di aggiornarsi a livello di piattaforma web e di community, promettendo ad ogni sviluppatore la possibilità di integrare le proprie proposte all’interno delle prossime versioni di Firefox OS.
Per questo motivo, Mozilla ha annunciato che gli update seguiranno una frequenza semestrale, in attesa della preparazione della prossima release (2.5), prevista per l’autunno inoltrato, perciò entro Novembre. Tra i primi feature attesi, una nuova gestione della privacy personale dell’account e un’estensione dei feature di sicurezza.
Tutto ciò preparerà Firefox OS all’arrivo dell’Internet Of Things e della sua possibile interconnessione con app di domotica e le smart TV, che sembrano acquisire una platea di appassionati sempre più ampia. Naturalmente, questo lo porterà a competere direttamente con Android, essendo l’alternativa speculare per via del suo codice open source.
Seguendo una roadmap che parte dal 2011 ed arriva fino ad oggi, il nuovo Firefox cercherà di riallacciarsi inoltre alle ultime tecnologie sviluppate per il Web, tra cui HTML 5 in sostituzione dei tradizionali paradigmi di grafica, e Javascript, ormai diventato se non obsoleto, molto biasimato dalle community Web, per il suo lasciare spesso l’utente in preda a malware e attacchi esterni.
L’architettura del runtime che conterrà tali aggiornamenti è chiamata con il code-name di Gecko, e rappresenta il nucleo dei prossimi aggiornamenti di compatibilità, assieme agli update previsti per Gaia, la user interface che si occuperà di garantire un miglior scambio di dati tra l’utente ed il sistema operativo, senza rinunciare ad una allocazione delle risorse più efficace nel caso in cui aprissimo molte app in contemporanea, ormai un task a cui non si può rinunciare vista la loro popolarità.
Firefox OS si prepara quindi a diventare uno dei più seri concorrenti di Android, mentre anche Cyanogen OS cerca di raggiungere una sua forma effettiva. La sfida tra questi tre colossi è ancora tutta da decidere, e per sapere chi avrà la meglio nei prossimi mesi, seguiteci su queste pagine, per le review accurate delle nuove specifiche tecniche.
Lascia un commento