In versione non ufficiale è disponibile la ROM crDroid che mette a disposizione dell’utente moltissime features per la personalizzazione e per migliorare l’esperienza anche ai più smanettoni grazie a determinate funzionalità, come la possibilità di cambiare scheduler e di gestire i wakelock.
Dopo l’installazione un po’ ostica mi sono trovato molto bene con la ROM piena di funzionalità, in se unisce un il meglio delle varie ROM “maggiori” come la CyanogenMod 12 (che è la sua base), AOKP, Paranoid Android ed OmniRom. Il test come sempre fermiamoci sui punti fondamentali: l’autonomia, le performance, il multitasking e le funzioni per un utilizzo quotidiano.
Autonomia
Uno dei pochissimi nei di questa crDroid è proprio l’autonomia che nonostante sia migliore rispetto alla ColorOS, non è ai livelli di altre custom ROM disponibili per questo smartphone. In una giornata di utilizzo intenso sono riuscito a fare solo 2 ore e mezza di schermo acceso in appena 6 ore di utiizzo, mentre in una giornata dove praticamente l’ho usato poco, giusto una mezz’ora o poco più di chiamate e un uso massiccio di whatsapp, quindi senza giochi e senza utilizzare app dispendiose come Facebook, sono riuscito ad arrivare a sera, ma a stento ed ho notato che il consumo maggiore di batteria.
Rispetto ad altre ROM, lo si ha con lo schermo acceso, e questo può anche essere normale ma il consumo dello schermo è davvero eccessivo in questa ROM non permettendo di fare, come dicevo 2 ore e mezza di schermo attivo indifferentemente da come distribuiamo l’utilizzo durante la giornata.
Performance
Le prestazioni sono davvero buone, d’altronde basandosi sulla CyanogenMod 12 che funziona egregiamente su OPPO Find 7. In impostazioni possiamo trovare una sotto menu chiamato “Performaces” dove possiamo scegliere i governor e gli scheduler I/O (i governor gestiscono gli scali di frequenze del processore, mentre gli scheduler si occupano della gestione dei processi e delle loro priorità), inoltre c’è una voce interessante che consente una gestione intelligente ed autonoma delle risorse a seconda dell’applicazione che stiamo utilizzando.
Multitasking
Il multitasking è una delle cose più importanti, in quanto, quando ben ottimizzato, garantisce prestazioni elevate all’intero Sistema Operativo ed è proprio il caso della ROM in questione, la crDroid. La memoria RAM è sgombra anche con l’apertura di molte applicazioni (anche pesanti) contemporaneamente, garantendo fluidità e prestazioni eccezionali trovando il mio OPPO Find 7 pronto e scattante in qualsiasi momento.
Funzionalità
Ora parliamo del fiore all’occhiello di questa rom: le Funzionalità. Ho scritto di proposito funzionalità con la “F” maiuscola proprio per sottolineare il punto di forza della crDroid.
Se andiamo nelle impostazioni troveremo una sezione intitolata “Personalizzazione” che contiene 5 sotto menu:
- Home
- Modifiche crDroid
- Notification Drawer
- Gestures
- Themes
Nella prima possiamo semplicemente scegliere il nostro Launcher predefinito, a proposito di launcher: la crDroid ha Nova Launcher, in versione free, preinstallato.
La seconda voce del sotto menu è quella che preferisco perchè al suo interno troviamo, diviso in categorie, tutte le personalizzazioni, possiamo, per esempio, personalizzare la barra di stato mostrando o nascondendo la velocità di connessione o modificare a piacimento l’icona della batteria, possiamo personalizzare il pannello per le applicazioni recenti scegliendo dove posizionare il pulsante per chiudere tutto, inoltre possiamo anche abilitare la OmniSwitch per accedere più rapidamente alle ultime app utilizzate, che consiste in una barra orizzontale con le ultime app utilizzate.
Altra funzione che possiamo trovare, sempre sotto la voce “Modifiche crDroid”, è la Barra App Circolare che possiamo mostrare facendo uno swipe da destra verso sinistra (purtroppo non si può impostare al contrario), partendo dal bordo, questa barra mostrerà le app scelte dall’utente per un accesso più veloce alle app preferite.
Possiamo, poi trovare, la funziona “Blocco Ads” che consiste nel modificare il file host e di conseguenza di bloccare tutte le pubblicità dalle applicazioni e dai vari siti online.
Un’ulteriore funzionalità (e stiamo parlando sempre e solo della seconda voce del sotto menu) è il wakelock blocker, funzione interessantissima anche se consigliata ai soli smanettoni visto che può provocare crash di applicazioni se non utilizzata a dovere.
In pratica quando blocchiamo lo schermo il processore va ad una frequenza bassissima chiamata deep sleep, per far arrivare le notifiche le app ogni tanto fanno salire la frequenza del processore per controllare che non ci siano notifiche da segnalare all’utente, questo comportamento è chiamato wakelock.
Il wakelock naturalmente, alzando la frequenza del processore fa calare l’autonomia, Facebook è una di quelle app che sono acerrime nemiche dell’autonomia imponendo frequentissimi wakelock.
Avendo elencato la principali funzionalità delle “Modifiche crDroid” passiamo alla terza voce, quindi parliamo del “Notification Drawer” che ci fa impostare a piacimento il pannello delle impostazioni rapide dandoci la possibilità di scegliere quali impostazioni visualizzare e il loro comportamento.
Passiamo ora alla voce “Gestures”, che permette all’utente di utilizzare delle gestures (poche gestures…) per la precisione ci consente di aprire la fotocamera, di gestire la riproduzione musicale e di attivare la torcia. Subito sotto Gestures troviamo “Themes” caratteristica nelle ROM CyanogenMod per la gestione dei temi.
Conclusioni
La crDroid è un’ottima ROM per chi ama la personalizzazione estetica e per chi ama un settaggio manuale delle prestazioni, ma non è tutto oro quel che luccica, infatti, come già detto, l’autonomia della batteria è inferiore rispetto ad altre ROM per OPPO Find 7 e OPPO Find 7a ma, allo stesso tempo, risulta migliore rispetto alla ColorOS basata su KitKat, quindi alla versione 2.0.5i della release di casa OPPO. Il comparto fotografico non soddisfa assolutamente e non è nemmeno lontanamente paragonabile alle foto scattate con la ColorOS.
C’è da dire che le funzionalità sono tante e anche se la batteria ne risente, la ROM è in continuo aggiornamento e lo sviluppatore che se ne occupa rilascia quasi una release al giorno con vari bugfix e ulteriori funzionalità, quindi il mio consiglio è di provarla con calma e trovare la giusta versione, una volta trovata difficilmente tornerete indietro.
Pro e contro
Pro
- Tantissime funzionalità
- Ottime prestazioni
- Aggiornamenti frequenti
- La barra app circolare
- Wakelock blocker
Contro
- Non funziona la sveglia da spento
- Fotocamera
- Autonomia migliorabile
- Mancanza di aggiornamenti OTA
- Installazione leggermente più complessa rispetto alle altre
Vi lascio il link alla discussione ufficiale italiana nel forum ufficiale OPPO: [Find 7/7a] crDroid rom Unofficial LOLLIPOP
Lascia un commento