Gli smartphone e tablet con il passare del tempo sono diventati degli strumenti dai quali è praticamente impossibile distaccarsi, e con l’aumentare delle loro potenzialità, è lievitato anche il prezzo, trasformandoli in dei veri e propri oggetti dal valore commerciale molto alto.
Nelle grandi città oggigiorno diventa sempre più facile essere vittima di scorrerie da parte di ladri mentre ci si trova immersi nel traffico umano all’interno della metro e non solo, e quindi si teme sempre più per i propri oggetti di valore e si vorrebbe avere una sorta di strumento che permetta di sapere come poter ritrovare il proprio cellulare ad esempio, nel caso quest’ultimo venisse sottratto. All’interno di quest’articolo vedremo infatti come ritrovare un cellulare, nel caso si tratti di un iPhone con sistema operativo iOS e anche il caso in cui si tratti di uno smartphone Android.
Grazie agli ultimi ritrovati tecnologici, infatti, quasi ogni cellulare è dotato di un GPS e di conseguenza, di un segnale che permetta di ritrovare quest’ultimo e indicarne la posizione su mappa ovunque ci si trovi, rendendo estremamente facile localizzare il telefono che si vuole ricercare. Vediamo come funziona tale procedimento, prima con un iPhone, successivamente con uno smartphone Android ed infine anche con un device Windows Phone.
COME RITROVARE UN IPHONE SMARRITO O RUBATO
Qui la soluzione è molto semplice, poiché Apple ha messo a disposizione per gli iDevice di ultima generazione, il servizio gratuito Trova il mio iPhone, che permette di ritrovare il proprio cellulare ovunque si trovi, grazie alla geolocalizzazione; per rendere ancora più facili le ricerche, si può decidere di far emettere addirittura un suono al proprio dispositivo, così per rendersi conto se si trova nelle immediate vicinanze o meno.
Attraverso questo sistema si possono cancellare anche tutti i dati presenti sullo stesso dispositivo, ma badate bene: tutto questo può funzionare solo se il vostro iPhone ha una connessione Internet a cui è connesso. Vediamo adesso come funziona esattamente questo servizio di casa Apple:
- Per attivare Trova il mio iPhone per il vostro cellulare, dovete andare nelle “Impostazioni”, premere vicino “iCloud” e dopo impostare su “ON” l’opzione chiamata Trova il mio iPhone.
- Dopo averlo attivato, per localizzarlo dal proprio PC, basta solo connettersi al sito internet di iCloud, effettuare il login con i dati richiesti e poi premere su Trova il mio iPhone. In pochi attimi apparirà sullo schermo la posizione del vostro cellulare e potrete fargli fare un suono, cancellare i dati o anche bloccarlo.
ANDROID
Vediamo invece come si deve localizzare un telefono nel caso in cui il sistema operativo di quest’ultimo fosse Android: anche qui esiste il servizio gratuito offerto da Google che permette di ritrovare il proprio cellulare, nell’eventualità che quest’ultimo fosse stato smarrito o rubato.Vediamo come si attiva e come funziona tale caratteristica:
- La prima cosa da fare è di andare nelle “Impostazioni Google” poi spostarci sulla dicitura che prende il nome di “Gestione dispositivi Android”.
- Ora basterà mettere la spunta su due voci in particolare, ovvero “Localizza questo dispositivo da remoto” e “Consenti ripristino dati di fabbrica da remoto”, attivando così le modifiche appena indicate.
- Nel caso in cui abbiate uno smartphone un po più datato con Android 4.1, dovete andare anche in “Impostazioni Google” e successivamente premere su “Posizione” e poi attivare “Accesso alla posizione”.
- Attivato tutto ciò, potete connettervi alla pagina internet “Gestione Dispositivi Android” e così, dopo aver inserito i dati, potete far squillare il vostro cellulare, bloccarlo o anche cancellare tutto ciò che era presente sul cellulare smarrito.
RITROVARE WINDOWS PHONE SMARRITO
Prendiamo in analisi l’ultimo caso in cui il cellulare smarrito sia un Windows Phone. Nei due precedenti casi abbiamo visto che con delle applicazioni o funzioni native sia possibile, ritrovare il cellulare disperso.
In questo caso invece è possibile rintracciare il proprio dispositivo in questo modo:
- Dal vostro PC, andate su questo sito. LINK
- Appena collegati alla pagina dovete andare nella sezione chiamata Il mio telefono.
- Adesso vi troverete davanti ad una mappa con la località precisa del vostro telefono e potrete far squillare o bloccare il vostro dispositivo.
- Attraverso il PC potrete visualizzare la mappa completa e anche stamparla se necessario.
Questi sono i metodi completamente funzionanti che vi permetteranno di ritrovare il vostro cellulare disperso, nel caso in cui si tratti di un dispositivo Android, iOS o anche Windows Phone. Restate con noi per scoprire tante altre guide per i vostri dispositivi.
Questi sono i metodi predefiniti per localizzare un cellulare Android, Windows Phone e iOS, ma esistono anche altre applicazioni realizzate da terzi che svolgono egregiamente lo stesso dovere, come ad esempio Lookout, un’app che più o meno fa le stesse cose dei programmi indicati sopra. Voi conoscete qualche altro programma che vi permette di ritrovare il vostro cellulare in caso di smarrimento? Dite la vostra commentando questo articolo.
Lascia un commento