In data 23/01/15 la OPPO ha rilasciato una nuova release della sua personalizzazione di Android, la ColorOS, che raggiunge la versione 2.0.5i beta per OPPO Find 7 e 7a. Probabilmente, a partire dalla versione 2.0.0i, questa ColorOS 2.0.5i beta è forse la migliore rilasciata in termini di stabilità e prestazioni (il primato lo contende con la versione 2.0.4i), ma vediamo più nel dettaglio le novità aggiunte da OPPO su questo gioiellino che è l’OPPO Find 7/7a. Per la recensione è stato utilizzato un OPPO Find 7a.
COLOROS 2.0.5i: LE NOVITÀ
Per prima cosa vorrei illustrare le novità contenute in questa ColorOS. Il changelog è veramente corposo e porta nuove funzionalità in ogni campo, soprattutto sotto il cofano: troviamo una migliore ottimizzazione del multitasking con la possibilità di far gestire autonomamente al sistema quali app chiudere quando non vengono utilizzate per un certo periodo di tempo, hanno sistemato il problema della memoria unificata che impediva di far girare correttamente alcuni giochi e fixato parecchi bug sparsi per il SO, come la visualizzazione nella finestra per chi utilizza la EasyCover.
Altre novità aiutano a personalizzare il dispositivo, difatti la ColorOS sarà in grado di gestire più icone allo stesso tempo per effettuare, nel proprio launcher proprietario, spostamenti rapidi da una pagina all’altra, peccato che non si possa creare una cartella con le app selezionate.
Addirittura verrà rilasciato tramite aggiornamento OTA (Over-The-Air) che consiste nel classico aggiornamento senza perdita di dati.
Come in ogni recensione vorrei focalizzarmi sui punti fondamentali nella scelta di un buon SO: Autonomia, Prestazioni, Multitasking, Funzionalità e utilizzo quotidiano.
Autonomia
Con la versione 2.0.5i della ColorOS si riesce ad arrivare a sera a stento se si fa un utilizzo intenso del dispositivo, sempre connesso in LTE o wifi e bluetooth, luminosità massima e senza alcuna opzione di risparmio energetico attiva.
Consuma più di altre ROM provate sullo stesso terminale, ma considerando che comunque si parla di una versione beta l’autonomia della batteria è di tutto rispetto.
La ColorOS mette a disposizione dell’utente molte funzioni per il risparmio energetico, a partire dalle più classiche, come la disattivazione del GPS, Bluetooth e connessione dati, fino ad arrivare all’underclock della CPU che consiste nella riduzione della potenza del processore andando a migliorare l’autonomia, a discapito, però, delle prestazioni.
Oltre al classico risparmio energetico la ColorOS ha una modalità di risparmio chiamata Super Risparmio Batteria che disattiva tutte le funzioni del telefono mantenendo accessibili solo le funzioni di base per un telefono, ovvero Telefono, Contatti, Messaggi e Orologio/Sveglia.
Prestazioni
Le prestazioni sono ottime, anche se qualche bug c’è, essendo una versione beta, presentando sporadicamente impuntamenti ma che non condizionano l’utilizzo naturale della ROM. In gaming è veramente ottimo, testato con seguenti giochi: Minion Rush, Asphalt 8 ed Epic Citadel. Non ha mai presentato impuntamenti o lag durante il gioco.
La Fotocamera (e ci tengo a precisare che l’ho scritto di proposito con la “F” maiuscola) è eccezionale come ci ha sempre abituato OPPO, non solo con il Find 7/7a ma con tutti i suoi smartphone, migliorandone le prestazioni e donandoci bellissime foto con l’implementazione della nuova funzione Super Macro.
Multitasking
Per quanto riguarda il multitasking, purtroppo bisogna fare un discorso a parte, la OPPO ha fatto un lavoro eccezionale, già dalla versione 2.0.4i, portando la quantità di ram necessaria al sostentamento del sistema operativa ad un 1 GB, purtroppo la ROM soffre di un bug riguardante le notifiche e un modo per ovviare al bug è bloccare le app nel multitasking, andando così ad annullare in parte il lavoro effettuato da OPPO.
Naturalmente questo problema si si fa sentire ma non limita le funzionalità, in quanto il sistema è molto fluido e reattivo in qualsiasi condizione e momento della giornata.
Funzionalità
Sulle funzionalità c’è da parlare e anche parecchio! La ColorOS è da sempre una delle personalizzazioni Android più complete, pensata nei minimi dettagli. Le funzioni più utili che possiamo trovare sono sicuramente le gesture, disponibili sia a schermo spento che acceso, e la funzione “Operazione con una sola mano” utilissima su phablet di dimensioni simili a quelle del Find 7; tra le gesture, in questa ColorOS 2.0.5i c’è una novità che riguarda il tasto home, dove potremo scegliere che cosa assegnargli, tra mostra multitasking e blocca lo schermo, quando lo premeremo 2 volte.
Una nuova funzione, come abbiamo già detto è la gestione simultanea di più icone nel launcher e l’implementazione del Super Macro nel comparto fotografico.
Utilizzo Quotidiano
La ColorOS 2.0.5i ha il supporto alla memoria unificata, quindi si ha a disposizione dell’utente l’intero storage del dispositivo permettendo di scaricare applicazioni e giochi di grandi dimensioni.
Ha tantissime opzioni di personalizzazione grazie allo store “temi” dove c’è la possibilità, appunto, di scaricare temi, inoltre dalle impostazioni si può cambiare font all’intero sistema a piacimento dell’utente.
Per quanto riguarda le notifiche la community si è spaccata in 2, questo perchè la ColorOS 2.0.5i soffre, già da precedenti release, di un fastidiosissimo bug: le notifiche non funzionano per tutte le app, specie quelle che richiedono “l’accesso alle notifiche” (come pushbullet o heads-hup!) rendendo inutilizzabile il SO per la maggior parte degli utenti.
A differenza delle custom ROM la ricarica da spento funziona perfettamente così come la sveglia.
Oltre questo bug, che si può ovviare sostituendo la lockscreen stock con una qualsiasi dal Play Store, la ROM si presenta del tutto stabile, consuma un po’ troppa batteria, ma c’è da considerare comunque che si tratta di una versione beta.
Pro e Contro
Pro
- Fotocamera
- Funzionalità proprietarie
- Ricarica VOOC (ricarica veloce)
- Aggiornamento OTA
- Centro Sicurezza
Contro
- Bug notifiche
- Consumo eccessivo di batteria
Qui si può trovare, oltre al changelog, la discussione ufficiale con il link al download, nella sezione italiana dedicata alla ColorOS 2.0.5i.
Lascia un commento