Il codice IMEI ormai è diventato molto famoso, grazie allo sviluppo molto rapido degli smartphone, esso non è altro che l’acronimo di International Mobile Equipment Identity, è molto importante essendo il codice unico identificato di ogni device.
Questo particolare codice identificativo è speciale, tuttavia è giusto dare una spiegazione più approfondita sull’IMEI, vediamo che è composto da numeri o meglio da 15 cifre, le quali potranno essere suddivise in 4 parti.
La prima parte di questa combinazione ci permette di identificare il TAC, ovvero esso indica sia la casa costruttrice, come Sony, Samsung, Apple, ecc, ma anche ciò che riguarda il modello del telefono.
La seconda, indica il FAC, esso rappresenta il luogo dove è stato costruito oppure dove è stato assemblato il nostro device, quindi in poche parole potremmo capire dove effettivamente è stato prodotto il nostro dispositivo.
Il terzo rappresenta semplicemente il numero seriale del cellulare, mentre l’ultimo quindi il quarto, viene chiamato SP o CD ed esso rappresenta il valore che permette di controllare il codice IMEI, esso è calcolato con una particolare formula.
In molti utilizzano questo codice, nel caso in cui dovranno esporre denuncia per quanto riguarda il furto o lo smarrimento molto spesso del proprio smartphone, infatti possiamo chiedere al nostro operatore telefonico di poter bloccare l’IMEI creando un blocco alla rete e quindi non potendo più effettuare chiamate dal device.
Appunto per questo motivo oggi cercheremo di scoprire anche come risalire al codice IMEI del vostro device in pochissimi secondi, infatti cercheremo i migliori metodi così che nel malaugurato caso vi troverete nella condizione, che abbiamo espresso in precedenza, potrete effettuare l’operazione del blocco in pochissimo tempo, tuttavia scoprire il codice IMEI, non è utile solo a questo, infatti in molti casi potrebbe esservi utile nel momento in cui vi serve assistenza diretta dal vostro produttore.
Vediamo la modalità uniformemente uguale su tutti i device disponibili sul mercato, infatti con questo metodo non fa nulla se abbiamo un device Android o con iOS o anche con Windows Phone, infatti esso sarà compatibile con tutti, basterà andare nel tastierino numerico e comporre questo codice *#06#, subito dopo vi comparirà sullo schermo l’IMEI del vostro dispositivo.
Altro metodo alquanto semplice è recuperare la scatola del vostro telefono, infatti non tutti sanno, che proprio qui è impresso il codice che ci interessa, di solito quest’ultimo si trova proprio nella parte retrostante, molto più spesso in basso a destra, lo riconoscerete subito, visto che dovrebbe essere l’unico dettaglio ad avere 15 numeri a disposizione e poi dovrebbe anche portare la dicitura che ci interessa.
Tuttavia è ancora più semplice nel caso in cui abbiamo a disposizione un device con sistema operativo Android, infatti saprete per certo, che andando semplicemente nelle impostazioni, vi sarà una sezione dedicata che prende il nome di Info sul dispositivo, nella quale potremmo trovare tante informazioni riguardante proprio al nostro device, dove vi sarà impresso anche il codice IMEI.
Anche per coloro che utilizzano un iPhone, potranno semplicemente trovarlo direttamente dal proprio iDevice, infatti anche qui basterà andare nelle impostazioni, e andare subito dopo nella sezione dedicate alle Info ed infine nelle ultime diciture troverete la voce che vi interessa.
Se volete approfondire questa sezione, vi consigliamo di leggere l’articolo dedicato a come effettuare il controllo IMEI iPhone.
Quindi abbiamo riassunto brevemente tutti i metodi che avrete per poter scoprire questo particolare codice che vi potrà essere d’aiuto in tantissime circostanze, esso è davvero molto importante, come abbiamo segnalato più volte nell’articolo, quindi scrivetevelo o mettetelo semplicemente da parte, quindi molta attenzione.
Davide Scodro dice
mi hanno rubato il cellulare… mi chiedevo cosa potessero fare i ladri se avessero il codice imei (è un iphone di penultima generazione e ha la password e il touch id quindi non possono accedere)
Pascalone19 dice
Ciao Davide, teoricamente se hanno il codice IMEI non possono fare nulla, se riesci a bloccare tu questo codice, attraverso il negozio dove lo hai acquistato, il telefono sarà davvero inutilizzabile. Prima, però controlla e vedi se hai la possibilità di poterlo geolocalizzare, tramite il servizio Apple.