Nonostante la recente scelta di Cyanogen, relativa alla separazione progressiva da Google e specialmente Android, la casa di Mountain View prosegue imperterrita nel dare gli ultimi ritocchi alla prossima configurazione di Lollipop, arrivata ormai alla versione 5.1.1., sia per Nexus 7 che per Nexus 9.
Andando nel dettaglio, Android 5.1.1. è sostanzialmente quello che si potrebbe definire un “minor update”, ovvero un aggiornamento relativo ad alcune lievi modifiche e correzione di bug, in particolare modo per via dei diversi “difetti di latenza audio” segnalati da molti fan di Android.
Si tratterebbe di un difetto in grado di comportare lo sfasamento tra segnale audio in ingresso alla periferica Android e l’output, generando un ritardo (ora, grazie agli update, sempre più impercettibile) nella sua conversione da analogico a digitale (ad esempio, durante la registrazione tramite il microfono integrato nel device) e da digitale ad analogico, quando la registrazione audio viene mandata in playback.
Si tratta naturalmente di valori percettibili agli esperti di stereofonia ed audio ad alti livelli, tuttavia le tracce di questa inefficienza a livello Android è in via di risoluzione da parte di Google.
Non mancano tuttavia ulteriori piccoli e significativi update, che già hanno fatto una prima comparsa su Android 5.1 Lollipop, ovvero maggiore stabilità di sistema e sfruttamento della RAM, correzione di eventuali crash e power saving accentuato, specialmente quando ci si connette ai network Wi-Fi, che non sembrano essere un punto dolente esclusivamente per il rivale iOS, soprattutto dalla versione 8 in poi.
Google è quindi riuscita nuovamente a raffinare sempre più notifiche e prestazioni dell’OS mobile più apprezzato in ambito open source. Sarà sufficiente la corsa al miglioramento di Android, oppure verrà a breve superato in velocità da CyanogenMod?
Per sapere come evolvono le decisioni di Cyanogen e Google, seguiteci nei prossimi update ufficiali su queste pagine e sopratutto siamo curiosi di conoscere le vostre idee a proposito di questo argomento, potrete farcele sapere, commentando questo articolo.
Lascia un commento