Il sistema operativo creato da Microsoft è sicuramente tra i primi al mondo per diffusione, grazie ai suoi costanti aggiornamenti per essere sempre funzionante; grazie al piccolo strumento chiamato Windows Update viene segnalato all’utente quando ci sono nuovi file per il download oppure nuove componenti da installare per l’aggiornamento del sistema operativo. Che succede quando Windows Update non funziona? In questo articolo vedremo il perché, i problemi noti e come risolverli con facilità.
Windows Update è un programma indipendente che funziona in modo del tutto autonomo su una copia originale di Windows 7 e successivi (guarda anche come fare ripristino Windows 7); basta disporre di una connessione ad Internet per vedere ogni tanto nella parte in basso a destra dello schermo ogni tanto un avviso con su scritto “Sono disponibili degli aggiornamenti”.
Tali aggiornamenti che sono segnalati da Windows Update sono utili e permettono di: difendere il vostro sistema operativo al meglio contro le minacce, di aggiornare costantemente le caratteristiche di sistema così da avere Windows sempre veloce e funzionante e molte altre cose.
Accade spesso però che Windows Update possa avere più di qualche problema durante l’installazione o durante la segnalazione degli aggiornamenti necessari da installare e adesso vedremo quali sono le problematiche note e come è possibile risolverle nel minor tempo possibile.
Windows Update non funziona Windows 7 questo è uno dei molti quesiti che tantissimi cercano di risolvere, grazie alla nostra guida riuscirete a trovare la soluzione a questo grave problema.
Qui sotto trovate le problematiche note e la possibile soluzione quando windows update non scarica. Cominciamo subito ad eliminare tutti i problemi di Windows Update:
- Windows update non scarica aggiornamenti e non si è riusciti ad installare uno o più aggiornamenti indicati.
- Se si sta cercando di installare manualmente l’aggiornamento e si riscontra il problema indicato qui sopra la causa potrebbe essere una connessione ad Internet lenta e per risolvere conviene chiudere il browser se è aperto e riprovare ad installare nuovamente l’aggiornamento.2. Assicurarsi di aver accettato le condizioni di licenza software Microsoft durante l’installazione, altrimenti sarà impossibile cercare di completare l’installazione.
- Windows Update non funziona per l’installazione degli aggiornamenti se non c’è abbastanza spazio disponibile per l’installazione; cancellare quindi qualche programma, svuotare il cestino ed eliminare i file temporanei Internet.
- Nel caso in cui si effettua la disconnessione ad Internet durante un aggiornamento di Windows Update e quest’ultimo fallisce, riconnettere Internet e successivamente riprovare il procedimento.
- Se l’installazione dell’aggiornamento è relativo ad un driver video e non si riesce, potrebbero esserci dei file danneggiati e non compatibili con il sistema Windows che si utilizza. In questo caso bisogna contattare il produttore del dispositivo.
- Non si sa quali aggiornamenti di Windows Update siano stati installati.
- In questo caso bisogna solo aprire Windows Update in basso a destra dello schermo, premere con il mouse e selezionare su “Impostazioni” poi “Modifica Impostazioni PC” e selezionando infine “Aggiorna e ripristina”; in alternativa si può anche premere su “Visualizza la cronologia degli aggiornamenti”.
- Viene costantemente chiesto di installare un aggiornamento per Windows che non si vuole.
- Per nascondere un aggiornamento che si reputa non necessario basta andare su “Start” e premere “Cerca” (Oppure su Windows 8.1 basta andare sul bordo destro dello schermo e premere sulla lente d’ingrandimento), poi scrivere “Mostra o nascondi gli aggiornamenti nella casella di ricerca” e premere sul risultato ottenuto, ovvero “Mostra o nascondi gli aggiornamenti”.A questo punto bisogna: premere sul link relativo agli aggiornamenti importanti che sono disponibili; premere sul link per gli aggiornamenti facoltativi; dopo aver scelto che aggiornamento si vuol nascondere basta premere su questo con il tasto destro del mouse e scegliere “Nascondi aggiornamento”.
- Si vuole installare un aggiornamento che precedentemente è stato nascosto.
- Per installare un aggiornamento occultato in passato basta aprire il “Pannello di controllo”, poi premere su “Sistema e sicurezza”, selezionare su “Windows Update”, cliccare su “Ripristina aggiornamenti nascosti”, selezionare l’aggiornamento che si desidera installare e premere poi su “Ripristina”.
- Non si trova l’aggiornamento richiesto tra quelli ripristinati.
- Questo accade quando Windows Update rileva un aggiornamento più recente rispetto a quello cercato; Windows Update permette unicamente di visualizzare l’aggiornamento più recente disponibile.
- Si spegne il PC durante un aggiornamento pianificato da Windows Update.
- Nel momento in cui si accende il PC dopo la perdita di un aggiornamento pianificato, Windows effettuerà una breve ricerca per vedere se ci sono altri aggiornamenti e chiederà di installare immediatamente o in un altro momento tali aggiornamenti. In ogni caso, questi aggiornamenti verranno installati inequivocabilmente al successivo arresto del PC.
- Durante l’esecuzione di Windows viene richiesto costantemente di riavviare il PC per completare l’installazione degli aggiornamenti indicati.
- 1. Questo accade quando sono presenti degli aggiornamenti che hanno bisogno di Windows non in esecuzione. Per risolvere tale problema, conviene salvare i propri progressi durante il lavoro, chiudere tutte le applicazioni che sono aperte, riavviare il PC e lasciare che venga terminato il procedimento d’installazione degli aggiornamenti.
- Il PC si blocca durante la verifica di disponibilità/installazione degli aggiornamenti mostrati da Windows Update.
- Nel caso in cui Windows Update durante la ricerca degli aggiornamenti non permette il corretto funzionamento del PC, andare immediatamente sul sito della Microsoft Community e cercare nel forum specifico una soluzione immediata.
- Se il PC si blocca durante l’installazione degli aggiornamenti successivi al riavvio è necessario spegnere manualmente il PC premendo sul pulsante di accensione/spegnimento, poi riaccenderlo premendo ancora sul pulsante; attendere che appaia la schermata di ripristino automatico e qui vicino all’opzione “Ripristino configurazione di sistema” selezionare “Ripristina” e infine riprovare ad installare gli aggiornamenti.
Questi sono i problemi noti relativi al malfunzionamento di Windows Update; nel caso in cui invece riscontrate un problema che non è presentato nell’elenco qui sopra e quindi avete windows update bloccato, o nel caso in cui uno di questi procedimenti per la risoluzione non funziona, potete contattarci commentando l’articolo qui sotto. Buon lavoro a tutti!
Nik dice
Mi viene costantemente chiesto di “riavviare il computer per completare l’installazione di aggiornamenti importanti”. Nonostante io riavvio il computer, non appena terminato il riavvio mi compare nuovamente lo stesso messaggio.
Pascalone19 dice
Ciao che sistema operativo hai? Windows 7/ Windows 8/ Windows 10?