Mentre Windows 8 si destreggia ancora nello studio di alcune configurazioni del celebre tasto Start, che possono rendere l’user experience più flessibile e dinamica e soprattutto meno nostalgica, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft che sarà protagonista della prossima stagione di uscite importanti, Windows 9, inizia a sperimentare alcune configurazioni che senza ombra di dubbio risulteranno estremamente piacevoli agli utenti di PC Desktop, smartphone e ovviamente Xbox One.
La casa di Redmond ha infatti confermato il prototipo di un OS compatibile con un vastissimo sistema di dispositivi, in cui le versioni finora uscite di Windows convergeranno in un’unica piattaforma in grado di sfruttare software comune.
Windows 9, il cui nome in codice è Threshold, sarà in grado di estendere infatti il concetto di “app universale”, installabile sia sulla console Xbox che su dispositivi con Windows Phone, senza mancare gli ambienti PC.
Il frutto di questa operazione sarà una maggiore compatibilità e una semplificazione notevole nella gestione di file e strumenti fino ad oggi molto differenti.
L’OS saprà inoltre adattarsi comodamente a tutti i tipi di schermo, senza precludere le opzioni da PC ai terminali più contenuti quali smartphone e tablet, quindi potremmo definirlo un sistema operativo “responsive”.
La scelta in questione mostra importanti vantaggi dal punto di vista della creazione delle app, che potranno essere liberamente trasferibili e non più realizzate distintamente per le piattaforme.
A queste novità su Windows 9 andranno poi progressivamente aggiungendosi un hub per sviluppatori ed un solo store a cui tutte le app faranno capo, per meglio aiutare gli utenti in una scelta mirata e veloce.
Possiamo essere certi, già da ora, che questa nuova versione darà parecchio filo da torcere alle alternative Apple, nonostante l’indiscussa potenza e interattività di sistemi popolari quali OS X Mavericks e Yosemite.
A poche settimane dalla release dell‘update 2 per Windows 8.1 (previsto per il prossimo 12 Agosto), Microsoft ci delizia infine con un’ipotesi sulla possibile release date di Windows 9: primavera 2015.
Non ci resta quindi che seguire fiduciosi le rivelazioni sulle nuove integrazioni possibili con l’ambiente mobile, che ovviamente si susseguiranno nei prossimi mesi, dandoci una buona panoramica sul nuovo OS.
Lascia un commento