Windows 10 ha ufficialmente visto la luce lo scorso 29 Luglio, debuttando oltre che nei negozi nelle classiche confezioni di vendita, anche su circa 14 milioni di dispositivi nelle sole prime 24 ore.
Come di consueto in informatica però, non appena una nuova versione di un SO viene rilasciata, subito iniziano i rumor e le fughe di notizie sul cosa verrà dopo.
Per Windows 10 però la situazione è praticamente inedita rispetto al passato: se i possessori di Windows XP potevano interrogarsi su come sarebbe stato il futuro Windows Vista e così via fino a Windows 8.1, oggi i possessori di Windows 10 non possono altro che chiedersi non come sarà Windows 11, ma come sarà Windows 10 stesso da cui ai prossimi mesi ed anni.
Si, perché lo ricordiamo, “Windows 10 sarà l’ultima versione di Windows”.
Nessun Windows 11 o 12 dunque, ma sempre e solo “10” sarà il numero identificativo di un Windows che ha raggiunto la maturità evolutiva e che punta ad essere inteso prettamente come un servizio.
E proprio come un servizio, non ci si aspetta che questo cambi, ma al contrario, che migliori passo dopo passo nel corso del tempo, ed effettivamente è quello che avverrà.
Windows 10 infatti riceverà aggiornamenti incrementali, che andranno in un primo momento a correggere eventuali bug, malfunzionamenti o mancanze rivelati dagli utenti, e solo dopo, questi serviranno ad inserire nuove funzionalità.
In passato, questo schema prospettato, sarebbe stato per Microsoft un progetto da perseguire su un arco temporale nell’ordine di anni, ma con Windows 10 le cose cambieranno, e i nuovi aggiornamenti arriveranno prima di quanto di possiate pensare.
Secondo il sito The Verge (la fonte è quindi altamente affidabile, ma restiamo sempre nel campo dei rumor) Windows 10 riceverà un primo aggiornamento denominato Windows 10 Service Release 1 (SR1) forse già a partire dalla prossima settimana con il solo compito di bug fixing.
Ma già in autunno dovrebbe arrivare SR2, il secondo aggiornamento previsto per l’autunno che oltre a bugfix porterà anche nuove funzionalità, tra le quali la nuova app Messaggi con l’integrazione di Skype.
I successivi aggiornamenti di una certa importanza sarebbero fissati invece per il 2016 con l’arrivo del grande aggiornamento denominato Redstone.
Per quanto riguarda invece le Core App (Store, Fotocamera, Mail, Meteo, Groove Musica, etc. . ), queste verranno aggiornate invece regolarmente ed in maniera distaccata dai vari aggiornamenti del SO.
La stessa fonte aggiunge infatti che le estensioni per il browser Microsoft Edge arriveranno già a breve per gli Insider, mentre entro la fine dell’anno per tutti gli altri utenti.
Insomma con Windows 10 una nuova ed inedita politica si appresta ad essere realizzata, porterà i suoi frutti? Noi ci sentiamo particolarmente positivi nel riporre grandi speranze in quella che è l’ultima versione di Windows.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti, ma soprattutto continuate a seguire TecnoYouth per ricevere sempre le ultime news, guide e recensioni dal mondo Windows e non solo.
Lascia un commento