Continuano a susseguirsi molto velocemente le nuove build di Windows 10, che a partire dalla sua release ufficiale avvenuta il 30 Settembre scorso non manca mai un appuntamento con le ultime novità: l’ultima è proprio racchiusa nella build 10576, che trasformerà finalmente il browser Microsoft Edge in un media center completo, supportando qualsiasi periferica con Miracast o DLNA.
Si tratta di update senz’altro interessanti per il mondo del multimedia, tuttavia Windows 10 si prepara a migliorarsi anche sul fronte dell’usabilità a partire dal prossimo major update, che seguirà Threshold 2 (previsto molto a breve, per il 2 Novembre prossimo) e prenderà il soprannome di “Redstone“.
Questo interessante upgrade è attualmente in sviluppo presso Microsoft, ed è previsto per l’arrivo sui device degli utenti per la prossima estate. Tra le novità previste, le ultime indiscrezioni parlano di estensioni per Edge, così come il miglioramento di Continuum, il “ponte” tra Windows 10 per smartphone e tablet ibridi e la versione PC, per incoraggiare un uso intensivo del sistema operativo della casa di Redmond.
In particolare, durante lo sviluppo di questa funzione, Microsoft avrebbe pensato di includere alcuni particolari già visti nel mondo dei Mac di Apple: tra i prossimi piani di Redstone c’è quello di permettere agli utenti di continuare le attività in sospeso da una piattaforma all’altra, ad esempio iniziando a scrivere una mail o un documento su PC per poi concluderlo su smartphone.
Una funzione simile è già stata valutata e apprezzata dagli utenti Apple, con il nome di Continuity: l’intento di Microsoft sarebbe cercare di riprodurla su Windows 10, avvicinando il mondo dei PC desktop a quello mobile consentendo, inoltre, l’avvio di chiamate da computer, sicuramente supportato dall’assistente vocale Cortana.
I piani di Microsoft sembrano quindi coinvolgere anche le funzioni studiate da Apple per i propri Mac, dopo alcuni tentativi di integrare addirittura il sistema operativo Google per eccellenza nei propri smartphone, con un dual boot Windows/Android che ha lasciato perplessi molti.
Sono ancora molti i mesi che ci separano dal debutto di Windows 10 Redstone, tuttavia non mancheranno le indiscrezioni sulle funzionalità previste: seguiteci per scoprire se questo buon OS prenderà effettivamente la stessa strada delle soluzioni progettate dai rivali.
Lascia un commento