Nonostante gli ultimi dettagli del tanto sospirato Windows 10 siano ancora in corso di definizione, Microsoft ha deciso di anticipare ulteriormente i tempi iniziando a delineare contenuti e funzioni del prossimo imponente update per il nuovo OS, che si comporterà, vista la sua mole, quasi a livello di un nuovo sistema operativo, e prenderà il nome in codice di Redstone.
Il nome attribuito a questo nuovo importante update ricorderà certamente qualcosa ai tantissimi fan di Minecraft: nei prossimi mesi saremo abituati a sentirlo acquistare sempre più popolarità, citando Redstone a fianco di Threshold, nome che identifica invece già dalle fasi del primo sviluppo Windows 10.
Già definito come “la next-gen di Windows 10”, l’update Redstone vedrà probabilmente la luce nel prossimo 2016, a circa un anno di distanza dall’uscita ufficiale dell’OS di cui rappresenta l’estensione principale.
La scelta di un pacchetto di update che prendesse forma di un piccolo sistema operativo supplementare è sicuramente da intendere come una forte risposta di Microsoft rispetto alle critiche piovute a causa dell’estrema lentezza e ingestibilità, per alcuni utenti, del servizio online Windows Update. Redstone non sarà comunque propriamente un “Windows 11”, nonostante l’arrivo di novità che verranno portate a livello di interfaccia e gestione di dispositivi mobile connessi; la release dovrebbe inoltre essere automatica per tutti coloro che hanno installato Windows 10, e probabilmente suddivisa in due frazioni per il download, rispettivamente a Giugno ed Ottobre.
Le funzioni aspettate includeranno probabilmente eventuali ripensamenti di Microsoft oltre a quelle già implementate: nonostante manchino alcuni mesi alla release, la forma finale di Windows 10 è già finalizzata, muovendo dei passi significativi rispetto al passato modello update.
Le modalità di release coinvolgeranno probabilmente Windows Insider, già sperimentato con estremo successo per distribuire le versioni Technical e Consumer preview di Windows 10: l’apprezzamento degli utenti sarebbe tale da aiutare una volta per tutte Microsoft a sapere come delle release efficaci degli update dovrebbero essere effettuate.
Attendiamo quindi Redstone sperando che le sue potenzialità si rivelino altrettanto incisive quanto quelle dell’omonimo materiale magico su Minecraft: le novità in serbo saranno sicuramente tante e di rilievo, continuate a seguirci per degli aggiornamenti rapidi sull’argomento.
Lascia un commento