Con grande anticipo rispetto alla recente release, Microsoft ha rilasciato i dettagli relativi alla nuova Preview di Windows 10, nota con il nome di build 9926. Dietro a questo apparentemente anonimo numero si nascondono numerose novità, che hanno sorpreso molti utenti, i quali non si attendevano un aggiornamento così veloce.
Le novità incluse nella build menzionata sono relative al passato evento avvenuto il 21 Gennaio, andando a completare parzialmente la roadmap di sviluppo definitivo dell’OS, che uscirà nella sua versione finale durante il prossimo autunno.
Gli utenti iscritti ad Insider, il “reclutamento” di Microsoft proposto a chiunque volesse avere anticipazioni ed anteprime su Windows 10, potranno effettuare sin da ora l’update seguendo il percorso da PC partendo dal menu Start / PC Settings (Impostazioni) / Update e Recovery ed infine selezionando Preview Build.
Va comunque tenuto conto che aggiornare il sistema alla nuova build sarà probabilmente un processo cavilloso e lungo per il PC, in quanto i file di aggiornamento risultano essere piuttosto corposi, alla maniera dei Windows Update.
I nuovi utenti iscritti ad Insider potranno invece tirare un sospiro di sollievo, in quanto la preview sarà disponibile nel classico formato ISO, per PC con architettura a 32 e 64 bit, in modo da offrirci un update più rapido e soprattutto, per chi volesse, in Italiano.
Tra le principali innovazioni di build 9926, un nuovo design applicato al menu Start, tornato dopo le polemiche che lo videro al centro di una bufera per la sua assenza nei passati OS Microsoft. Le funzionalità saranno estese a pieno schermo ed il Centro Notifiche saranno completamente sostituite da Action Center, che ci fornirà una panoramica rapida ed utile sullo stato delle connessioni Wi-Fi e delle impostazioni complessive di sistema.
Sappiamo, inoltre, che essendo l’unificazione della user experience un traguardo fondamentale in Windows 10, tutte le modifiche effettuate tramite questi strumenti verranno riflesse anche su smartphone e tablet che montano lo stesso OS.
Saranno comprese, quindi, le Universal App (in grado di funzionare sia su mobile che desktop) ed un Windows Store in modalità beta, con alcune modifiche minori per maggiore compatibilità.
Notiamo così come Microsoft stia lentamente compiendo la sua promessa di rendere Windows 10 un OS trasversale ed adatto a tutti i nostri dispositivi.
Le prossime Technical Preview si riveleranno ulteriormente elaborate, grazie alla presenza di update sull’assistente Cortana e Spartan, il nuovo browser “fratello” di Internet Explorer.
Vi invitiamo quindi a seguirci, in attesa di nuove rivelazioni su quello che sembra essere un “nuovo mondo” promesso dalla casa di Redmond.
Lascia un commento