A pochi giorni dall’arrivo dell’attesa Windows 10 build 10536 per dispositivi mobile, è giunto il momento di un update significativo anche per i PC che utilizzano il nuovo ed efficiente OS di casa Microsoft: la build 10547, destinata innanzitutto al gruppo degli iscritti al programma Insider che sperano di migliorare, oltre alla user experience, anche l’approccio allo sviluppo di nuove componenti personalizzate, si dimostra più solida e con dei bug fix interessanti rispetto alle precedenti versioni.
Windows 10 build 10547 si concentra innanzitutto sulla gestione di componenti quali il menu Start, ancora al centro di controversie, e questa volta non per la sua assenza, bensì per il suo limitato numero di Tiles: il Microsoft ha quindi ben pensato di aumentare il numero a 4, eliminando contestualmente un bug che ha fatto parlare molto di sé, secondo il quale il menu non sarebbe in grado di gestire oltre 512 elementi visualizzati.
Il curiosissimo errore avrebbe infatti portato molti utenti a sperimentare lag di diversi secondi, improvvisa chiusura di applicazioni o addirittura scomparsa delle stesse dal menu Start, forzando l’utente all’alleggerimento del numero di componenti visualizzati e ad un riavvio di sistema alquanto fastidioso.
La casa di Redmond è comunque riuscita ad offrire una patch per questo comportamento insolito nella build 10547.
Le ottimizzazioni aggiunte riguardano anche i componenti che fanno riferimento alla “modalità Tablet” di Windows 10: Task View, il desktop nativo di sistema che ci permette di condurre in multitasking più applicazioni con uno switch facile dall’una all’altra, ci consente di effettuare degli “snap” veloci dei contenuti dello schermo, e trasferirli da una finestra all’altra.
Assieme a Task View, non mancano comunque aggiornamenti a carattere generale delle app di sistema, disponibili su Windows Store.
Le buone notizie sul versante development arrivano comunque con il nuovo Microsoft Edge, che ha abilitato Object RTC, un’API per la comunicazione in tempo reale che integrerà tutti i plugin video e audio necessari, senza richiedere all’utente aggiornamenti o input di software di terze parti che potrebbe causare problemi all’integrità del sistema di Windows 10.
Microsoft ha esposto, inoltre, nel nuovo changelog, come questi update si integrano alla perfezione in Skype o altri strumenti di messaggistica in tempo reale compatibili con Windows.
Come vediamo sono diversi i fix e gli aggiornamenti apportati ad un sistema operativo che sembra essere sempre più promettente e pronto a lasciarsi alle spalle i problemi di instabilità di cui inizialmente era accusato.
Per scoprire cosa ci promette il futuro di Windows 10, seguiteci con i prossimi update, in cui non mancheranno di certo aggiornamenti su nuovi feature e applicazioni chiave per la crescita di questo valido OS.
Lascia un commento