E’ un periodo sicuramente importante per gli ultimi ritocchi che Microsoft sta apportando su Windows 10, prima dell’arrivo di uno degli update più corposi del nuovo sistema operativo, previsto per il 2016 in arrivo e noto con il nome provvisorio di Redstone.
Seguendo il suo iter di ampliamento e di estensione delle funzioni dell’OS, la casa di Redmond ha infatti proposto update per le applicazioni di sistema e il browser Edge, nelle ultime ore finito sotto i riflettori anche per una svista di Microsoft, che ha portato a mostrare erroneamente in anteprima le estensioni di Pinterest e Reddit.
Come sappiamo, le applicazioni di sistema sono state separate, per espressa scelta dei progettisti Microsoft, dal nucleo di Windows 10, strategia che ha concesso la release di update attraverso Windows Store, senza che diventi necessario il download di altre build. In questo modo, è stato possibile aggiornare il software relativo a Film e TV, Posta e Calendario, la sempre più apprezzata funzione Xbox, Sveglie e orologio Windows e Groove Musica.
Quest’ultima applicazione in particolare avrebbe infine aperto alle funzioni principali di Cortana, consentendo una riproduzione delle playlist ottimizzata e su misura, oltre a rivelarsi compatibile anche con Windows 10 mobile, grazie alla funzione Continuum, capace di comportarsi in qualità di “ponte” tra i diversi device in cui è in esecuzione Windows 10.
Per quanto riguarda Edge, come abbiamo accennato è stato rivelato il contenuto di alcune nuove estensioni che dovrebbero fare a breve la loro comparsa sul nuovo browser di spicco firmato Microsoft.
Si tratta di Pin It di Pinterest e Reddit Enhancement Suite, pronte ad aiutarci a salvare del materiale di interesse su cui tornare in un secondo momento oppure a migliorare la nostra esperienza utente sulla popolare board internazionale di scambio immagini o discussioni.
Purtroppo al momento, il supporto alle estensioni sembra essere garantito per la sola versione desktop di Edge, ma la conversione al formato mobile sembra comunque essere un obiettivo confermato di Microsoft, che dovrà certamente curarsi anche di questo segmento di utenza.
Il mondo Microsoft sembra quindi popolarsi di novità rivolte all’ambito web (è infatti recentissima l’apertura all’open source del motore Chakra Javascript), e da una nuova e più fresca gestione delle risorse di sistema. Riuscirà il progetto Windows 10 a evolversi nella direzione desiderata? Potremo giudicarlo in prima persona a breve, quando Edge sarà ufficialmente aggiornato.
Lascia un commento