Dopo aver acquistato un PC nuovo troviamo sempre l’ultima versione del sistema operativo installata sulla macchina, tuttavia alcune volte, nel caso in cui volessimo formattare il nostro PC non abbiamo a disposizione il DVD o l’immagine ISO di Windows, così che cerchiamo un modo legale di scaricare l’ultima versione sul nostro PC.
Oggi vi daremo una mano, infatti vedremo come scaricare Windows 8.1 gratis e in italiano da Microsoft senza product key, questo è possibile solo da poco, visto che l’azienda è sempre stata contraria a queste cose.
Tuttavia ricordiamo che prima, mettere in download Windows 8.1 gratis era un’impresa, per il semplice motivo che il programma a disposizione online, una volta scaricato, ci richiedeva subito il product key, non permettendoci di inserirlo in un secondo momento.
Ora infatti possiamo effettuare il download diretto di Windows 8.1 ottenendo così una copia legale del disco di installazione del sistema operativo utilizzato sul nostro PC.
Il programma che andremo a vedere fra poco ci permetterà di effettuare il download dell’immagine Windows direttamente dal sito di Microsoft, da qui poi potremmo creare senza grosse difficoltà una penna USB per l’installazione del sistema operativo oppure fare la classica masterizzazione di un DVD.
Per recarvi sul nuovo sito per il download di Windows 8.1, dovrete recarvi QUI, dopo di che dovrete andare a cliccare sul tasto viola che prende il nome di “Create Media”.
Subito dopo si avvierà il download dell’applicativo, che ci permetterà appunto di entrare nel vivo dell’azione, infatti potremo scegliere che versione scaricare e sopratutto la lingua in cui vogliamo il sistema operativo ideato da Microsoft.
Proseguendo con l’utilizzo di questo piccolo programma, avremo infine la possibilità di poter decidere se creare una ISO del sistema oppure installare quest’ultima su una penna USB.
Ricordiamo che questa procedura davvero molto semplice è adatta a tutti infatti potremmo effettuarla da qualsiasi PC o browser, basta eseguire tutti i passaggi che vi abbiamo elencato in questa breve guida, così che potrete effettuare il download di Windows 8.1 gratis.
Da ricordare anche il fatto, che nel caso in cui volessi scaricare una versione di Windows 8.1 per una nuova installazione, dovremmo sempre aver bisogno di un product key, il quale si può acquistare con una nuova licenza Microsoft, con le procedure che tutti noi conosciamo.
Certamente ora moltissime persone non avranno più problemi per poter reinstallare Windows 8.1 o risolvere i problemi che ha dato il sistema, visto che ora potrà essere ripristinato nel giro di qualche ora, senza utilizzare il classico Windows Update.
Fateci sapere la vostra e sopratutto se avete avuto problemi nell’utilizzo di questo programma, il tutto risulta molto semplice, ma come sempre per qualsiasi problematica siamo qui per aiutarvi.
Nel caso lasciateci un commento, se avete problemi, ma sopratutto se volete farci sapere la vostra nel caso in cui avete già utilizzato questo programma, a voi la parola.
antonino dice
ciao prima di tutto.ti volevo chiedere io ho formatato hard disck e ho messo Windows 10 senza mettere il codice product key e andato in automatico .e non so che tipo di windowsera.ho windows8….ho 8.1.home….i codici sono al interno al pc ….posso ristalare Windows 8.1.grazie.
Pascalone19 dice
Ciao se hai formattato completamente l’hard disk, non penso che tu possa recuperare il tuo product key per reinstallare Windows 8.1.