Anche questa volta come ogni anno si sta tenendo in queste ore a San Francisco la Build Developer Conference di Microsoft, un evento dedicato principalmente al mondo degli sviluppatori, ma utilizzato il più delle volte anche per presentare o anticipare prodotti e servizi rivolti al mercato consumer.
Nella giornata di ieri si è tenuto il keynote di apertura alle ore 17.00 italiane nel quale non sono mancate le sorprese e le novità. Vediamole insieme.
Come si è detto questo è un evento dedicato al mondo degli sviluppatori e pertanto sulle novità a loro riservate si è concentrata la maggior parte delle novità presentate da Microsoft assieme all’annuncio di alcuni servizi.
Tra queste ricordiamo:
- il rilascio di Microsoft .NET Core Preview per Mac e Linux
- l’annuncio di Azure SQL Data Warehouse e Azure Data Lake Preview
- la presentazione di nuove API, le app Office per Windows, web e app Office su iOS
- Modalità Developer Unlock per sbloccare facilmente tutti i dispositivi Windows 10
- nuovi strumenti per convertire app Android e iOS in Windows app
E proprio da questo nuovo strumento che partiamo con le funzioni che più interessano il lato consumer il quale beneficerà indirettamente da questo strumento. Come? Prima facciamo un passo indietro e vediamo punto per punto le novità di Windows presentate ieri sera prima di arrivare al nocciolo duro della questione.
WINDOWS 10 TECHNICAL PREVIEW DIVENTA WINDOWS 10 INSIDER PREVIEW
Contestualmente alla presentazione e al successivo e quasi immediato rilascio agli Insider della nuova Build 10074 di Windows 10 Technical Preview, questa cambia nome e diventa “Windows 10 Insider Preview” (A quanto pare Microsoft è destinata a lottare per l’eternità con i nomi dei suoi prodotti, ma speriamo che questa sia la volta buona).
L’inedita Build porta con se diverse novità che verranno analizzate prossimamente in un nostro articolo, ma eccole qui elencate:
- Nuovi suoni per Windows
- Menù START rinnovato con la possibilità di attivare la trasparenza in stile Aero
- Miglioramenti nella gestione del Multitasking
- Miglioramenti alla modalità Continuum
- Live Tiles 3D
- Miglioramenti allo Store
- Tantissimi altri miglioramenti e ottimizzazioni relativi all’interfaccia e alle funzioni
La nuova Build è disponibile all’installazione tramite Windows Update oppure scaricando il file ISO direttamente da server Microsoft. qui
ACQUISTO DI APP NELLO STORE CON CREDITO TELEFONICO E WINDOWS STORE FOR BUSINESS
Grazie agli accordi con oltre 90 operatori telefonici di tutto il mondo sarà possibile acquistare app ed effettuare gli acquisti in-app dal Windows Store tramite credito telefonico e questo non solo sugli smartphone, ma su tutti i dispositivi Windows 10.
Debutta poi il nuovo Windows Store for Business, in sostanza il normale Store di Windows con però alcuni accorgimenti dedicati al mondo degli utenti aziendali.
MICROSOFT EDGE: IL NUOVO BROWSER CHE DICE ADDIO AD INTERNET EXPLORER
Project Spartan abbandona il suo nome per diventare ufficialmente Microsoft Edge, il nuovo browser che sostituirà Internet Explorer definitivamente, browser che ormai con il tempo è diventato sinonimo di scarse prestazioni e lag, e per questo destinato ad abbandonare la scena della navigazione web dopo aver gloriosamente servito i sistemi Windows per ben 20 anni!
Le estensioni promesse da Microsoft per il nuovo browser saranno comunque supportate solo a lavoro ultimato e quindi con la versione RTM di Windows 10.
NUOVA INTERFACCIA TABLET DI WINDOWS 10
“Continuum” è la parola con esplicito richiamo alla semantica che lascia intendere come Windows offrirà continuità nel suo utilizzo, regalando la stessa esperienza di uso indifferentemente dal dispositivo utilizzato.
Nei tablet il Menù Start sarà nascosto per molte applicazioni e l’interfaccia principale sarà ovviamente dominata dalle Live Tiles. I tasti funzione (Windows, Indietro, cerca e Visualizzazione attività) saranno compressi in basso a sinistra nella barra delle applicazioni.
Se connesso a periferiche esterne come un PC poi, il tablet sarà in grado di adattare l’interfaccia al display più ampio.
Continuum offrirà anche la possibilità di trasformare lo smartphone in un vero e proprio PC, grazie alla possibilità di collegare al telefono tastiera, mouse e monitor esterni.
UNA LOCKSCREEN PIÙ INTERATTIVA
Finalmente diverse novità arrivano anche per la lockscreen, schermata che in origine offriva novità assolute nel suo genere ma che non è riuscita a stare al passo col tempo e per questo motivo viene ora finalmente modificata e potenziata.
Windows Spotlight è la nuova feature della lockscreen che permetterà di personalizzare immagini e suggerimenti basati sulle applicazioni ed i servizi utilizzati dall’utente.
HOLOLENS
Microsoft ha svelato i dettagli della Holographic Platform, offrendo agli sviluppatori gli strumenti necessari per iniziare a realizzare applicazioni per il visore olografico.
Il futuro punta sugli ologrammi, e sicuramente ne vedremo delle belle, ma ancora è prematuro parlarne.
CONVERSIONE DI APP ANDROID E iOS IN WINDOWS APP
Questa è forse una delle notizie più attese dal keynote della giornata di ieri.
E’ bene subito chiarire che Windows 10 non offrirà nessuna compatibilità nativa con le applicazioni scritte per Android ed iOS, ma Microsoft ha previsto il supporto a .NET e alle app Win32 in Windows 10, alle app Android (Java e C++) e iOS (Objective C).
Saranno così sufficienti poche modifiche al codice sorgente per trasformale in Universal App da inserire nello Store di Windows.
Adobe sembra tra i primi a voler cogliere l’occasione, annunciando che a breve inserirà nello Store Photoshop e Premiere Elements.
Insomma strumenti veramente interessanti che se utilizzati come negli intenti di Microsoft dovrebbero contribuire a far crescere in maniera esponenziale lo Store di Windows che tutt’ora pecca ancora non tanto per numero quanto per qualità di app. Ora le cose dovrebbero cambiare.
In conclusione, quello di questi giorni è stato sicuramente un keynote ricco di novità attese e sperate, abbiamo visto come procede lo sviluppo di Windows e cosa ci sarà nel suo futuro, e abbiamo toccato con mano quest ultimo (Hololens).
Continuate a seguire TecnoYouth perché la Build Conference è ancora tutt’altro che conclusa e vi terremo costantemente informati con le ultime news.
Lascia un commento