Ieri Canonical ha dato inizio ad una nuova era per Ubuntu infatti finalmente svelato ciò che da tempo molti aspettavano ovvero il noto sistema operativo open source che arriva finalmente anche nel modo mobile e sopratutto nella tanto prosperosa era degli smartphone.
Purtroppo ancora poche notizie per quanto concerne i device che avranno la possibilità di nascere direttamente con questo sistema operativo, ma di certo già sapremo che le richieste hardware non sono tanto esose.
Di certo già possiamo affermare che alcuni device che montano l’OS di Google, ovvero Android, potranno senza grossi problemi far girare questo software, ma possiamo dire che la novità più interessante p che ora Ubuntu potrà girare senza nessun tipo di problema sia su architetture x86 che su quelle ARM.
Purtroppo come accade per le prime alpha ,potrete notare dal video più in basso che il sistema è ancora un po’ troppo lento, o meglio presenta troppi lag ed alcuni si sono anche lamentati per il fatto che il sistema è basato troppo sullo swype.
Tuttavia sappiamo che Canonical non lascia le cose a metà e con il tempo potrà mostrarci i frutti del suo duro lavoro e potremmo constatare se potrà rubare, questo sistema operativo una fetta di mercato anche ad Android o addirittura ad Apple.
Per ora la casa sviluppatrice di Ubuntu non ha fatto scoprire tutte le carte, infatti tutte le novità che ha in serbo per noi le potremo vedere solo al prossimo CES 2013, dove di certo ne vedremo delle belle, ma Canonical, comunque ha lasciato una scheda tecniche che ci permetterà d capire i requisiti hardware di cui ha bisogno Ubuntu per girare sui sistemi mobili.
Questo per ora possiamo dirvi, di più come detto prima lo sapremo al prossimo importantissimo convegno della tecnologia chiamato CES, ma possiamo anticiparvi che a quanto pare i test sono stati effettuati sul famoso Galaxy Nexus di Google e forse proprio questo device verrà presentato a Los Angeles per dar via al nuovo Ubuntu per smartphone.
Lascia un commento