Molti di voi, sopratutto utilizzatori di una distribuzione Linux, sapranno che questo sistema operativo è sempre in completo mutamento, grazie a degli aggiornamenti scandita da una periodicità che permettono sempre di avere l’ultima distribuzione disponibile.
Tuttavia, non bisogna mai dimenticare che il cuore pulsante del sistema operativo rimane sempre il kernel, parte fondamentale, che permette di far combaciare perfettamente hardware e software potenziando e ampliando sempre di più l’orizzonte verso le nuove tecnologie.
Questo è quello che in pratica avviene con il rilascio di un nuovo kernel, oggi siamo arrivati alla numerazione 3.10, il quale porta con se tantissime novità per i vari sistemi operativi Linux-based, strizzando però l’occhio anche ad Android.
Infatti dobbiamo ricordare che il kernel Linux, si trova anche nel sistema operativo mobile di Google e permette di avere sempre molti giovamenti, sia in termini di prestazioni che per quanto concerne i consumi, parte basilare che sta a cuore a tutti gli utilizzatori di uno smartphone o di un tablet.
Cerchiamo di dare un’occhiata non a tutte le novità, ma diciamo quelle più interessanti che potrebbero incuriosire sia gli amanti del PC che del mondo mobile.
- Per prima cosa ora nel kernel è stato implementato il supporto nativo all’architettura ARM big.LITTLE.
- Inserito il caching SSD, che ci permetterà di utilizzare il nostro disco allo stato solido, per creare una sorta di cache che dovrebbe aumentare in modo considerevole tutti i caricamenti.
- Miglior supporto ai nuovi processori di Intel, ovvero la nuova architettura Haswell.
- Molti miglioramenti per il multitasking.
- Miglior supporto per la gestione dedicata alla frequenza della CPU.
Diciamo che questo è un piccolo assaggio di ciò che potrà fare questo nuovo kernel, il quale ha molte altre novità che comunque non abbiamo elencato, ma queste possiamo definirle fra le più importanti.
Speriamo di vedere tale aggiornamento anche sulla prossima distribuzione di Android, per vedere così come cambieranno le cose, infatti basti ricordare che sul sistema operativo rappresentato dal robottino verde abbiamo ancora la numerazione 3.4.5.
Lascia un commento