Con il passare del tempo Internet si è trasformato in una vera e propria miniera di informazioni e di contenuti: film, cartoni animati, giochi, programmi e tanto altro; basta solo saper dove cercare. Nell’articolo di oggi ci concentreremo in particolar modo sui film e, nel dettaglio su come masterizzare un film.
Molte persone pensano che un film non possa essere concepito come tale se non visto in TV, e allora, per tutti coloro che hanno questo punto di vista, oggi vedremo quindi come copiare un film su un DVD o simili, in modo tale da poter portare i vostri filmati preferiti dove volete.
Su Internet, come già anticipato, è possibile trovare qualsiasi genere di strumento, e ovviamente, i programmi per masterizzare filmati non mancano. Vediamo quali sono le migliori alternative che il web ci offre in questo caso, valutando quelli che sono i punti di forza e di debolezza di ciascuno di essi.
FREEMAKE VIDEO CONVERTER
Questo programma è completamente gratuito e per poter funzionare correttamente necessita di dover essere, prima di tutto, scaricato sul PC. Dopo esservi collegati alla pagina ufficiale di questo programma (il link lo trovate in fondo a questo paragrafo), dovete premere sul bottone con su scritto Scarica e così partirà in automatico il download.
Scaricato ed installato il programma, siete pronti per partire. Le caratteristiche principali di Freemake Video Converter sono molto interessanti: permette ovviamente di masterizzare i filmati e altri contenuti su DVD, ma permette anche di poter convertire il formato dei vostri filmati, come ad esempio si può passare facilmente da contenuti non compatibili con i lettori DVD ad altri più comuni e funzionali per tutti i lettori.
Il programma è molto semplice da utilizzare, poiché appena avviato potrete premere sul bottone in alto a sinistra con su scritto +Video e aggiungere i contenuti che volete spostare su DVD. Fatto ciò, inserite nel lettore DVD del vostro computer il disco su cui volete sia masterizzato il film e successivamente, dopo aver scelto anche il tipo di menù, premete su Masterizza/converti e il gioco è fatto.
FREE VIDEO TO DVD CONVERTER
Quest’altra opzione che vi proponiamo è completamente gratuita e vi permetterà di masterizzare filmati su DVD in modo facilissimo. Dopo esservi connessi alla pagina internet del programma, e dopo averlo scaricato ed installato, avviatelo.
Aperto il programma, nella finestra che vi si presenterà davanti dovrete premere sulla scritta Aggiungi file e così selezionare il film che volete spostare sul DVD; dopo aver scelto il contenuto, dovrete selezionare la scritta DVD PAL nell’elenco dei formati e qui potrete sbizzarrirvi anche nella scelta della qualità alla quale desiderate venga masterizzato il film sul DVD (più è alta la qualità e più sarà lo spazio richiesto su DVD, quindi fate bene attenzione).
Selezionato il tutto, potete controllare che la dimensione del film non sia più grande dello spazio libero su DVD attraverso la barra presente nella parte bassa della finestra. Se il tutto è corretto potete premere sul pulsante con scritto Crea DVD, avviate la procedura e si aprirà un’ulteriore finestra dove dovrete premere Avviare il masterizzare DVD e attendere un comando utente e continuate ancora.
Adesso ci sarà qualche istante di pausa dovuto al caricamento del procedimento, poi dovrete inserire un DVD vuoto nel masterizzatore del vostro computer, selezionare tutte le impostazioni del caso (velocità di scrittura del disco e altre) e poi potrete finalmente premere su Masterizza e il gioco è fatto.
Potrebbe sembrare molto complesso per un utente che non è molto pratico nelle masterizzazioni, ma una volta presa la mano verrà tutto più naturale e ci vorrà sempre meno tempo.
Queste sono le migliori alternative gratuite che il web offre per masterizzare film su DVD. Se conoscete qualche altro programma per questo scopo, lasciateci un commento e noi lo inseriremo nella lista.
Lascia un commento