Oggi torniamo con una nuova guida dedicata al PC: in particolare, all’interno di questo articolo vedremo come recuperare i dati da un disco appena formattato, che per molti potrebbe sembrare un problema senza alcuna via d’uscita, ma che in realtà, con qualche ricerca, è possibile risolvere in modo facile e diretto.
In questa guida vedremo come recuperare tutto quello che vi serviva dopo aver effettuato la formattazione di un Hard Disk (o di un SSD) attraverso l’utilizzo di un programma chiamato Paragon Rescue Kit Free Edition.
Il programma è completamente gratuito, ma per poterlo utilizzare in modo completo con tutte le sue caratteristiche è prima necessario dover seguire una piccola procedura:
- Collegatevi al sito ufficiale di Paragon Rescue Kit Free Edition qui. LINK
- Dopo esservi collegati dovete accedere alla sezione Facebook e successivamente dover mettere Mi piace sulla pagina facebook di questo programma.
- Dovrete scaricare il programma tramite l’apposita sezione presente sul sito.
- Il Mi piace che avete messo alla pagina del programma è necessario per ottenere un codice di registrazione da inserire per il corretto funzionamento dello strumento.
Adesso possiamo procedere con l’effettivo download del programma, dove dovrete inserire tutti i vostri dati personali, poi selezionare la lingua e tutte le impostazioni del caso, fino ad accettare le norme del servizio, per poi ricevere in un tempo breve il codice di registrazione ed utilizzo del programma.
Terminato il download del set-up adesso potrete installarlo tranquillamente sul vostro computer e vediamo cosa bisogna fare:
- Avviate il programma di installazione ed inserite tutti i codici che vi sono stati forniti.
- Nella sezione successiva vi verrà richiesto di dover inserire un CD/DVD vuoto da masterizzare.
- Inserito il disco premete su Avanti e lasciate che il programma faccia il resto.
- Terminata la creazione del disco, inseritelo nel lettore del PC che avete appena formattato e da cui volete recuperare i dati.
- Riavviate il suddetto computer per far avviare il sistema presente sul CD/DVD.
- Adesso vi troverete davanti ad una schermata, dove dovrete selezionare Normal Mode e poi successivamente dovrete premere sulla scritta File Transfer Wizard per recuperare tutti i vostri file, che potrete comodamente scegliere tramite l’elenco presente sulla finestra a destra.
- I programmi che volete salvare li potete spostare nell’elenco a sinistra tramite l’apposita freccia verde in tale direzione.
- Terminato l’elenco, premete su Next e selezionate su quale dispositivo salvare tutto ciò, poi premete su Next due volte ed infine potete terminare il procedimento.
A questo punto avrete recuperato tutti i vostri file che avevate perso con la formattazione dell’Hard Disk. Questo programma è davvero molto utile, e tra l’altro anche gratuito. Se voi conoscete qualche altro programma che garantisce le stesse funzioni, fatecelo sapere qui sotto con un commento e noi lo inseriremo in questo articolo.
Lascia un commento