E’ finalmente arrivato anche su PC, dopo mesi di attesa, poichè la versione per console è già stata resa disponibile tempo addietro. Stiamo ovviamente parlando di Resident Evil 6, il nuovo capitolo “Survival Horror” di Capcom, dove si vestono i panni di vari eroi sopravvissuti che cercano con tutte le loro forze di resistere all’invasione mondiale degli zombie causata dall’Umbrella Corporation. Sarà questo capitolo all’altezza delle grandiose aspettative? Scopriamolo.
Trama [Voto 7]
“Giusto un sequel”
La trama è un classico dei survival horror. Invasione di zombie causata dall’Umbrella Corporation, con il finto scopo di voler aiutare l’umanità con le sue scoperte, in realtà non fa altro che testare i suoi virus sulla popolazione mondiale, scatenando cosi la nascita di orribili zombie e non solo in tutto il mondo. Toccherà a Leon, protagonista di Resident Evil 4, a Chris, il protagonista di Resident Evil 5, Ada, personaggio secondario in tutti i capitoli della serie ed infine a un nuovo personaggio di cui non vi sveliamo l’identità, sconfiggere questa minaccia globale, o perlomeno, cercare di contenerla.
La trama si fa sempre più complessa, cercando di mantenere ben saldi alcuni punti focali della serie, riuscendoci bene sempre, lasciando con il fiato sospeso in alcune parti, come ogni buon gioco horror dovrebbe fare. Solo però gli appassionati della serie possono riuscire a recepire tutte le sfumature della trama.
Discreto.
Grafica [Voto 6]
“Mediocre”
Cominciando con la grafica si perde già molto. È una semplice conversione da console, non all’altezza degli ultimi motori grafici. Snello e performante da una parte, ma molto carente nei dettagli; da una parte i personaggi protagonisti risultano essere davvero molto ben dettagliati, sia nelle espressioni che nei movimenti, ma ambiente, nemici e oggetti invece sono davvero penosi. Sembra essere rimasti alla grafica di Resident Evil 4 sulla PlayStation 2. Dalla Capcom ci si aspettava qualcosa in piu; anche spingendo i dettagli grafici al massimo la situazione non migliora, se si aguzza la vista, infatti, si noterà che alcune parti del gioco sono davvero una bellezza per gli occhi, mentre altre fanno davvero ribrezzo.
Audio [Voto 6]
“Giusto nella norma”
Analizzando il comparto audio, RE 6 risulta essere appena sufficiente. C’è il doppiaggio in italiano, con sottotitoli e tutto, ma a volte in alcune scene di gioco, il suono risulta essere “otturato”, come se ci fosse qualche problema tecnico. D’altro canto, gli effetti sonori sono sempre gli stessi, con poca variazione, non trasmettendo un granchè di atmosfera.
C’è da dire che nei momenti di suspance, l’atmosfera a tratti risulta essere davvero inquietante per mezzo di silenzi paurosi con la comparsa subito dopo di versi di mostri cannibali.
Una pura e semplice conversione da console. Niente di più e niente di meno, si poteva fare davvero molto meglio.
Giocabilità [Voto 5]
“Orribile”
Non riesce a tenere il passo con i tempi; sembra che la saga di Resident Evil sia rimasta bloccata all’ultimo leggendario capitolo per PlayStation, ovvero Resident Evil 3: Nemesis. Lì le atmosfere erano davvero inquietanti, con nemici carismatici, pochissime munizioni e con la paura in ogni angolo.
Qui si ripete la stessa meccanica di gioco vista nel quinto capitolo, dove vi è il personaggio principale accompagnato da un partner che lo aiuta nei momenti più difficili. Arrivati nel menù principale c’è una novità: si possono scegliere varie campagne, ognuna con un personaggio diverso, con delle storie che poi si intrecciano tra loro.
Ulteriore novità e il supporto per l’online, permettendo di giocare oltre alla campagna ad altre due modalità online, che garantiscono un’esperienza differente rispetto al passato, ma che non salvano questo gioco dal baratro.
Molto spesso l’I.A. degli avversari è pietosa, con zombie che cercano unicamente di venire incontro al giocatore, sdegnando completamente il partner, permettendo al protagonista di fare da esca mentre l’aiutante massacra zombie con estrema facilità. C’è uno squilibrio davvero enorme tra i vari livelli di difficoltà, passando da una semplicità disarmante fino all’impossibile; ci si ritroverà spesso a rischio di morire, nonostante prima di subire un attacco di qualche zombie si avesse la barra di energia completa.
Ci voleva solo un po’ più di accortezza, tutto qui.
Giudizio [Voto 6-]
“Non all’altezza”
Tirando le somme, il nuovo capitolo di Resident Evil 6 è una frustrazione totale, almeno la versione provata per PC. E’ stato semplicemente un “Copia e incolla” da console, senza aggiungere nulla di che, se non la possibilità di poter modificare le impostazioni grafiche così da poter scegliere il dettaglio preferito, anche se alla fine non conta molto.
Ambientazioni abbastanza varie, con l’immancabile cattedrale o la città che richiama ovviamente a Raccoon City dei vecchi Resident Evil. La trama è abbastanza carina, ma non può rendere il confronto con i giochi di ultimissima generazione, che dispongono di grafica e giocabilità ormai su livelli superiori.
Consigliato solo ai veri appassionati.
claudio dice
il problema è che inserendo il cd di installazione non mi installa il gioco ma solo steam, e senza collegamento internet mi dice errore connessione internet e non mi va proprio avanti,ora vedo sul sito steam se riesco a risolvere qualcosa, nel peggiore dei casi prendo in considerazione di riportarlo al negozio
Dario dice
Perfetto. Comunque non buttarti giù, sono sicuro che su Steam sapranno risolvere il tuo problema!
claudio dice
ciao dario grazie per la tua risposta. inizialmente mi fa installare steam dal primo disco,e mi richiede subito una connessione internet con il quale me lo aggiorna in automatico,e questo steam sarebbe il programma per creare il mio account online,creato il mio account nella prima pagina mi dice installa resident evil 6/biohazard 6 e mi dice tempo di attesa circa 18 ore, ovvio che c’è qualcosa che non va,anche perchè nel primo cd d’installazione ci sono solo i file per l’installazione di steam,quindi non capisco proprio come debba fare per installare e non scaricare il gioco,anche perchè l’ho comprato originale.cosa mi consigli di fare?
Dario dice
Allora, potresti provare ad installare il gioco però staccando il modem, quindi senza collegamento ad Internet e vedere cosa dice Steam. In alternativa, vai proprio sul sito Steam e c’è la sezione “assistenza” in cui puoi richiedere come risolvere questo problema!
claudio dice
salve! ho acquistato resident evil 6 per pc e volevo sapere se è normale durante l’installazione la richiesta di una connessione internet per un download di aggiornamento di circa 14 giga, altrimenti non mi va avanti con l’installazione.grazie
Dario dice
Ciao Claudio, non è normale la richiesta di un download così esorbitante! 14 Gigabyte di grandezza corrisponde alla dimensione del gioco stesso! Ci deve essere qualche problema.
La versione provata da noi non ha rivelato alcun problema di questo genere.