Oggi vogliamo parlarvi di un dispositivo che vi abbiamo mostrato qualche giorno fa sulla nostra pagina Facebook, stiamo parlando dell’HackBerry A10 rivale diretto dell Raspberry Pi, conosciuto a livello mondiale.
Entriamo nello specifico per presentavi in maniera chiara e sopratutto spulciando le specifiche tecniche del piccolo PC Android, ma che ricordiamo sarà possibile installare senza nessun tipo di problema anche una distribuzione Linux.
Specifiche tecniche Hackberry A10
Per prima cosa parliamo dell CPU ovvero abbiamo a disposizione un single core da ben 1.2 Ghz, vi stiamo parlando di un Soc Allwinner A10, ovvero abbiamo un’architettura della CPU basata su un Cortex A8 e come GPU la già conosciuta Mali 400, vista in azione sul Samsung Galaxy S2.
Già in questo riesce a superare il suo diretto concorrente ovvero Raspberry Pi, che ha una frequenza operativa pari a 700 Mhz, per quanto riguarda la CPU.
Le versioni disponibili sono solo due una con 512 Mb di Ram e la versione da 1 Gb, noi per i nostri esperimenti abbiamo acquistato la versione da 1 Gb per svariati motivi.
Inoltre ricordiamo che abbiamo a disposizione una memoria interna di 4 Gb dove vi è preinstallato Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich.
La memoria inoltre sarà espandibile grazie allo slot per le SDHC che potranno avere una capienza massima di 32 GB.
Concludiamo parlando della connettività, avremo a disposizione il Wi-Fi 802.11n, inoltre avremo a disposizione anche un porta Ethernet 10/100, uscita video HDMI, poi abbiamo le uscite video composita e component ed infine una porta seriale a 4 pin.
Il prezzo si aggira intorno 60$ per la versione con 512 Mb di RAM, mentre per quella da 1 Gb l’esborso è di 65$.
Android per Hackberry A10
Per quanto riguarda la parte software non c’è molto da dire ma volevamo parlare più o meno come è gestito tutta la scheda attraverso una personalizzazione da parte dell’azienda.
Avremo a disposizione una volta acceso l’Hackberry, ad una schermata che ci permetterà di andare nelle classiche applicazioni preinstallate, dove troveremo all’inizio solo un file manager.
Un’altra scorciatoia ci porterà direttamente al browser e ci permetterà di navigare su internet senza grossi problemi di fluidità anche se aprendo più di qualche scheda sentiamo che il peso si fa sentire sulla CPU e i caricamenti diventano più lunghi, ma per una macchina da queste dimensioni ha delle performance davvero impressionanti.
Ricordiamo che la distribuzione installata è Android 4.0.4 con kernel 3.0.y.
Conclusioni
Per quanto riguarda quest’ultima parte, vogliamo solo dirvi che noi stiamo testando tutt’ora questo gioiellino e che ogni giorno ci mostra qualcosa di nuovo, infatti nei prossimi giorni proveremo ad installare diverse distribuzioni Linux ideate proprio per questa piattaforma.
Per ora possiamo confermare che siamo molto soddisfatti del lavoro svolto dall’azienda e dal forum creato per tutti coloro che si vogliono avventurare nel mondo della programmazione.
Sicuramente con il passare del tempo vi faremo partecipi dei nostri esperimenti e tutte le varie prove o meglio compiti che faremo svolgere alla nostra “scheda rossa”, che con il tempo ci dimostrerà senz’altro il suo vero potenziale.
Per l’acquisto o ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito del produttore:
- Hackberry Pi by Miniand Tech
Lascia un commento