Per proteggere il proprio PC dalle minacce presenti sulla rete è necessario munirsi di un buon antivirus che ci permetta di navigare su Internet senza alcun problema. Gli antivirus migliori e più efficienti ovviamente richiedono un notevole pagamento per ottenere tutte le funzionalità complete di tali programmi; esistono però delle valide alternative gratuite e qui vedremo quali sono i migliori antivirus gratis.
La lista dei migliori è molto lunga e ciascuno di questi permette una difesa pressoché completa contro tutte le minacce del web, tutto senza pagare un soldo.
Cominciamo subito con la lista di questi programmi di difesa gratis.
AVETIX ANTIVIRUS
Il primo della lista è Avetix Antivirus ed è un antivirus gratuito con un’interfaccia molto semplice e anche carina, utile a tutti gli utenti che non vogliono perdere troppo tempo a regolare tutte le impostazioni che si trovano dietro al funzionamento di questi programmi.
Avetix Antivirus è disponibile in due versioni: una gratis ed anche una completa, chiamata Pro. Le caratteristiche in più che troviamo nella versione da acquistare sono una costante pulizia dei file temporanei e della cache dei browser per l’ottimizzazione delle performance del computer, un supporto sempre disponibile, una difesa costante dai software/malware delle pubblicità e anche un sistema di crittografia per i file personali.
Per scaricare questo antivirus gratis, dovete recarvi sul sito ufficiale di Avetix e successivamente premere sul pulsante Scarica gratis, inserire poi la vostra mail, mettere la spunta sulla casella delle condizioni generali ed infine premere su Download per scaricare il file di installazione dell’antivirus. Dopo questo, avviate l’installazione e seguite tutte le indicazioni riportate dal programma stesso.
AVAST 2014
Un altro antivirus che non si paga e che svolge egregiamente il proprio mestiere è Avast 2014. Ha più o meno le stesse funzioni di Avetix Antivirus, ma questo è indicato soprattutto per i computer di fascia medio/bassa poiché il programma è molto leggero e non ostacola i processori di vecchia data. E’ sempre aggiornato e permette una difesa da tutte le principali minacce del web.
Avast 2014 è completamente gratis, ma è possibile acquistare due versioni alternative, denominate rispettivamente Completa e Top, entrambe a pagamento.
Per scaricare Avast 2014 dovete andare sul sito ufficiale dell’antivirus, poi premere su Vai al Download, e selezionare nella finestra che vi appare, sulla versione chiamata Essenziale. Dopo aver premuto su Scarica proprio sotto la versione Essenziale ci sarà un’ulteriore finestra, ma qui dovrete premere sulla scritta “No grazie, voglio la protezione gratuita” e si avvierà il download del file d’installazione.
A questo punto non vi rimane che premere sul file di installazione appena scaricato e godervi la protezione di uno dei migliori antivirus non a pagamento presente sulla piazza.
Avast è compatibile essenzialmente con il sistema operativo Windows ma esiste anche un’alternativa disponibile per gli utenti Mac chiamata Avast 2014 Mac.
Non dimentichiamo che è disponibile anche Avast per Android, un ottimo antivirus per smartphone che sicuramente chi ha apprezzato la versione PC, non potrà fare a meno di apprezzare la versione per il proprio smartphone Android.
AVG ANTIVIRUS FREE 2014
AVG AntiVirus Free 2014 è un programma antivirus di ottima fattura, completamente funzionante sui computer non proprio di ultima generazione ed è anche molto popolare. Ha un’interfaccia molto semplice ed è adatto all’utilizzo da parte di tutti.
Per scaricare uno dei migliori antivirus gratis in circolazione, dovete recarvi sul sito ufficiale di AVG AntiVirus Free 2014 e premere qui sul pulsante AVG AntiVirus Free 2014 Download GRATUITO e premere poi ancora una volta su AVG AntiVirus Free 2014 e non l’altra che è la versione a pagamento con qualche altra caratteristica secondaria in più. Dopo premete su Download e nelle pagine che si presentano poi dovete premere su Download Gratis, e così scaricherete il file di installazione dell’antivirus.
Ora non dovete fare altro che avviare il file di installazione e così proteggere il vostro computer con AVG AntiVirus Free 2014.
AVIRA ANTIVIR 2014
Avira Antivir è un altro antivirus gratis, molto efficiente nel suo lavoro, poiché riesce a riconoscere un gran numero di minacce che sono pericolose per il sistema operativo e non bisogna nemmeno pagare per avere una protezione completa da tutti i virus che si trovano sul web. Il menù dell’interfaccia è molto semplice, piccolo e poco ingombrante.
Per scaricare quest’altro esponente dei migliori antivirus gratis dovete andare sul sito ufficiale di Avira, poi premere sul bottone verde con su scritto Download gratuito e scaricare poi il file di installazione. Dopo aver completato il download di questo programma dovete seguire le istruzioni che si trovano dentro il percorso di installazione.
MICROSOFT SECURITY ESSENTIALS
Come suggerisce il titolo, questo è un antivirus gratis creato da Microsoft; è completamente gratuito e in italiano, dove l’unico requisito è solo la verifica della genuinità del sistema operativo. E’ completo, si aggiorna in automatico senza alcun problema ed è incluso ormai in qualsiasi computer di ultima generazione con sistema operativo Windows.
Per scaricare Microsoft Security Essentials dovete andare sul sito ufficiale di Microsoft, poi premere sul pulsante con scritto Scaricare Ora e attendere che il download del file di installazione sia completato; dopodiché dovete premere sul file scaricato e seguire le istruzioni recate sulla finestra d’installazione.
COMODO ANTIVIRUS
Un altro antivirus gratuito è Comodo AntiVirus, molto semplice da usare grazie alla sua interfaccia basilare; permette di proteggere il proprio computer dalla maggior parte delle minacce presenti sulla rete; tra l’altro, grazie allo Spyware Scanner, permette anche di eliminare tutte le infezioni malware che sono presenti all’interno del registro di sistema e anche la rilevazione cloud di file pericolosi quando non è possibile effettuare degli aggiornamenti.
Per scaricare Comodo AntiVirus dovete andare sul sito ufficiale di Comodo, poi premere sul pulsante dove c’è scritto CONTINUE AntiVirus Free Download e scaricare il file necessario per l’installazione; poi seguite tutte le indicazioni per completare l’installazione di questo antivirus gratuito (attenzione alle fasi di installazione, poiché ci saranno anche dei programmi non desiderati che richiederanno l’installazione e dovrete deselezionarli prima di procedere).
GDATA
Gdata è un programma antivirus molto veloce, semplice ed intuitivo. Particolarmente indicato per i computer abbastanza datati, e permette di avere una protezione completa da tutti i problemi che si possono incontrare su Internet.
Gdata, differentemente dagli altri antivirus gratuiti, è possibile provarlo per 30 giorni mentre poi sarà necessario acquistare una licenza.
NOD32
Uno storico antivirus gratuito che garantisce una protezione costante e in tempo reale da tutti i virus e malware presenti su Internet e sul nostro computer.
Grazie a delle tecnologie originali permette di bloccare qualsiasi malware in evoluzione sul vostro computer e di isolarlo in pochissimo tempo; poi è molto leggero ed efficace ed è indicato per un pubblico che vuole tenere sempre il proprio PC protetto in qualsiasi momento. E’ possibile scaricare NOD32 dal sito ufficiale e provarlo per 30 giorni, poi bisogna acquistare una licenza.
PANDA ANTIVIRUS PRO
Altro appartenente alla lista dei miglior antivirus a costo zero è Panda AntiVirus Pro che offre una protezione da tutte le problematiche virali presenti su Internet e sul nostro computer; permette anche di salvaguardare la sicurezza dell’utente monitorando tutti i siti e prevenendo delle truffe online o qualsiasi altro genere di problema.
E’ presente anche una modalità Multimedia/gioco che eviterà di disturbare il giocatore mentre è impegnato con degli avvisi di aggiornamenti del programma o altri allarmi. E’ gratis per 30 giorni.
BITDEFENDER
Ultimo dei migliori antivirus gratis sulla piazza è Bitdefender, un antivirus che garantisce una protezione generica contro i virus; oltre a questo permette anche di crittografare i propri dati personali per evitare problematiche e c’è anche la possibilità di inserire un parental control per bloccare l’accesso ad alcuni contenuti ai minorenni che accedono al PC su cui è installato questo antivirus.
E’ gratis per 30 giorni, poi è necessario anche in questo caso acquistare una licenza completa per poter continuare ad utilizzare tale programma.
Nel caso volessi approfondire, ti consiglio di leggere anche l’articolo dedicato ai Windows Antivirus, si tratta di una lista di nuovi antivirus, pensati appositamente per Windows.
Lascia un commento