Se abbiamo seguito con attenzione, durante il 6 ed il 7 Gennaio, il Consumer Electronics Show 2016, è probabile che oltre alle presentazioni di smartphone, tablet e dispositivi per la domotica di grandi marche dell’elettronica di consumo, ci sia rimasta impresso l’annuncio di LG Gram 15, un leggerissimo e potente notebook in grado di combinare, in meno di 1 KG di peso, il nuovo Windows 10 e le performance dei processori Intel Core i5 e i7, a seconda della variante scelta.
LG Gram 15 propone così la sua compattezza in un periodo nel quale la portabilità unita alla potenza di calcolo e al multitasking rappresentano tutto per l’utente, superando i tempi in cui per avere a disposizione un hardware avanzato era necessario sedersi ad un personal computer desktop. Nonostante lo scarso peso, Gram 15 non si fa mancare uno schermo di qualità da 15,6 pollici, ed uno storage di ben 512 GB accompagnato da una RAM piuttosto poderosa per un notebook simile: 8 GB.
La semplicità d’uso è un altro dei principali punti chiave del nuovo notebook LG, che si presenta utile sia a chi ricerca un dispositivo general-purpose che per gli amanti della grafica e del design, essendo in grado di sopportare dotazioni software alquanto elaborate, con le quali altri notebook di fascia inferiore potrebbero avere qualche difficoltà di troppo.
Nonostante alcune piccole omissioni, come ad esempio l’assenza di un touchscreen che potrebbe fare veramente la fortuna di un notebook progettato per essere trasportato ovunque, LG Gram 15 è al passo coi tempi grazie all’inclusione di ben 4 porte USB, una delle quali applica il protocollo di trasferimento tipico delle nuove USB Type-C, in favore di un file transfer e velocità di ricarica dei dispositivi connessi ancora più notevoli.
Anche il design e la costruzione complessiva del nuovo notebook convincono più dei classici materiali plastici di cui sono ancora costituiti PC portatili e netbook: grazie ad una nuova lega tra magnesio e litio, Gram 15 riesce nell’impresa di essere addirittura più leggero di un ultrabook in alluminio, materiale da sempre scelto per le sue doti di leggerezza e relativa resistenza.
Convince quindi anche la trasportabilità, in un notebook alternativo che non aspettava altro, se non l’uscita di Windows 10, per dare modo al pubblico di poter sperimentare le sue capacità.
Sarà in grado di contrastare i sempre più diffusi tablet ibridi come Surface Pro, che da molti vengono indicati come uno dei prodotti Microsoft meglio riusciti degli ultimi anni? La diffusione di Gram 15 saprà darci la risposta che aspettiamo, proprio nei prossimi mesi.
Lascia un commento