Oggi dopo lunghi test eccoci qui a parlare di un ottimo SSD ovvero le nuove memorie allo stato solido che permettono di immagazzinare dati e che con il tempo sostituiranno gli hard disk, a favore di una velocità maggiore di scrittura e lettura.
Grazie alla collaborazione con una delle più grandi aziende a livello mondiale produttrice di hardware per PC, ovvero Kingston Technology, che ci ha permesso di avere in test l’SSD in questione.
Quest’oggi come è successo nelle altre nostre recensioni cercheremo di dividere tutto in paragrafi per permettervi di capire tutto nella maniera più chiara possibile, dando anche e soprattutto un’occhiata ai benchmark che daranno una spiegazione più che esauriente per tutti gli amanti delle performance.
Indice:
Introduzione
Prima di entrare nel vivo della recensione vorremmo dare una piccola spiegazione per chi non conoscesse l’acronimo SSD, per poi entrare nel dettaglio dando al meglio una spiegazione tecnica dedicata a questo tipo di tecnologia.
Per quanto riguarda la parola SSD, sta per Solid State Drive, questo tipo di soluzione differisce dai classici Hard Disk, per il semplice fatto che non vengono utilizzati componenti meccanici.
Con questi archivi di massa vengono utilizzate le memorie flash, che permetteranno di immagazzinare dati, ricordiamo inoltre che la tecnologia che di solito viene utilizzata è quella delle memorie flash NAND.
Questo diciamo che è un piccolo approccio per permettervi di capire in breve cosa è un SSD, ora ci addentreremo nella recensione di questo ottimo componente hardware.
Confezione SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb
Non potevamo che iniziare a parlare del box in cui è contenuto l’HyperX 3K, per il semplice fatto che siamo rimasti sbalorditi dalla qualità e sopratutto del contenuto che abbiamo trovato all’interno.
Appena aperta la scatola ci troviamo di fronte l’SSD, contenuto saldamente in un involucro, che una volta alzato, ci permetterà di trovare sotto di esso la placca per il fissaggio e il blocco di quest’ultimo.
Ora viene la parte più bella perchè troveremo subito sotto il box per l’inserimento dell’SSD in quest’ultimo per poi essere collegato tramite il cavo USB in dotazione al PC, per essere riconosciuto come una memoria esterna.
Oltre a questo dobbiamo fare i complimenti a Kingston Technology per l’idea geniale avuta nel creare il giravite, che ha le fattezze di una penna che all’estremità permetterà di collegare le punte che sono fornite in dotazione e che troveremo all’interno della “penna” e utilizzarlo come un normalissimo cacciavite.
Design SSD Kingston HyperX
Molto particolare il design dell’HyperX 3K che da un tocco di qualità estetica davvero impressionate, noi abbiamo avuto modo di provare altri SSD, ma quest’ultimi non avevano una carica estetica così bella come questo.
Per prima cosa si sente al tatto, i materiali utilizzati sono di primissima qualità dopo di che possiamo subito renderci conto della cura estetica che è stata effettuata, infatti la dicitura “HyperX” che troviamo sul drive è davvero accattivante e con il rialzo che ha, passandoci la mano sopra da una sensazione davvero piacevole.
Le finiture sono davvero molto particolari e i colori utilizzati ci piacciono molto, anche perchè si distaccano dalla classica colorazione nera che si ha sulla maggior parte degli SSD venduti.
Galleria fotografica
Questa è la sezione dedicata alle foto effettuate in questo caso all’SSD, per darvi una panoramica completa dedicata a questo ottimo prodotto che stiamo testando per voi, sopratutto per farvi vedere esso a 360 gradi.
Scheda tecnica SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb
Diamo un’occhiata alle specifiche tecniche per capire al meglio di che versione stiamo parlando visto che esse differiscono per la quantità di memoria e in questo caso stiamo recensendo la versione da 120 Gb.
Vi lasciamo ad un immagine esplicativa che vi permetterà di capire tutte le caratteristiche di questo ottimo drive:
Configurazione di prova
Eccoci qui a parlare della nostra configurazione di prova che vi permetterà di sapere con precisione che tipo di PC abbiamo messo sotto stress per testare a fondo questo ottimo SSD, ecco a voi:
CPU: Intel Core i5 3570K (Ivy Bridge) frequenza di clock standard di 3.4 Ghz, in Turbo Boost fino 3.8 Ghz 6 Mb di cache, tutti i risparmi energetici attivi, in questo caso i test verranno effettuati con overclock della CPU a 4.2 Ghz.
SCHEDA MADRE: Asrock Z77 Extreme 6 (LGA 1155)
MEMORIA: Kingston HyperX Beast 16 Gb (2 x 8 Gb) DDR 1600 Mhz, KHX16c9t3k2/16x, latenze 9-9-9-27 a 1.5 V.
HARD DISK: Wester Digital Caviar Blue WD5000AAKX
SCHEDE VIDEO: SLI di GeForce GTX 460 Palit con 1 Gb di memoria dedicata ad ogni scheda video.
ALIMENTATORE: Enermax Naxn 850W 82+ modulare.
SISTEMA OPERATIVO: Windows 7 64 bit Ultimate.
PASTA TERMICA: Cooler Master High Performance
Benchmark ed inizio del test
In questa sezione vedremo dei test approfonditi effettuati su questo SSD per farvi vedere con i vostri occhi le potenzialità sopratutto in lettura e in scrittura del sample sotto la nostra lente.
Abbiamo fatto qualche test per vedere sia la scrittura sequenziale che quella casuale 4K, che ci permetterà di capire che tipo di velocità si ha in queste due circostanze, le quali ricordiamo sono alla base del nostro utilizzo quotidiano.
Per prima cosa partiamo con il benchmark dedicato alla lettura con il programma HDTune, che ha la capacità di leggere alcune informazioni molto interessanti, vediamole insieme:
Notiamo subito che la velocità minima di trasferimento è pari a circa 232 Mb/s e il test ha raggiunto una velocità massima pari a 301 MB/s, quindi un’ottima prerogativa, che anche nell’uso quotidiano si fa sentire.
Notiamo anche una velocità di accesso molto buona che risulta pari a 0.080 ms.
Passiamo ora ad un altro test che farà un benchmark completo di tutte le specifiche basilari per sapere effettivamente che tipo di SSD e che prestazioni avremo a disposizione, stiamo parlando del programma CrystalDiskMark.
Questa applicazione ci permetterà anche di vedere la famosa scrittura casuale 4k molto utile nella quotidianità e che in alcuni casi può fare anche la differenza fra gli SSD, vediamo il test:
Come noterete il test è stato effettuato con il range di 1 Gb, come avviene in molti casi, inoltre possiamo notare fin da subito che abbiamo un’ottima scrittura sequenziale in lettura pari a 367.8 Mb/s e il scrittura di 245.9 Mb/s.
Per quanto concerne il 4K possiamo vedere due test basti su di esso mostrata nell’immagine, il primo ci permette di vedere il risultato di un bench di lettura e scrittura casuale con un ampiezza pari appunto a 4 Kb, mentre il secondo ovvero il 4K QD32, ci permette di effettuare una prova di lettura e scrittura con un’ampiezza di 4 Kb, ma con una profondità di coda pari a 32.
Si può notare che in entrambe le circostanze abbiamo dei valori molto interessanti, che permettono di avere delle buone prestazioni.
Conclusioni e prezzo
Eccoci qui arrivati al termine della nostra recensione, dove possiamo dire con fierezza siamo rimasti colpiti dalle ottime prestazioni che abbiamo ottenuto con questo SSD Kingston HyperX 3K da 120 Gb.
Infatti oltre ai benchmark, lo abbiamo utilizzato in maniera del tutto normale inserendo diversi file, giocando e mettendolo sotto stress, esso non ha presentato nessun tipo di problema anzi si è sempre mantenuto ad un certo livello per quanto riguarda la velocità di tutto il sistema.
Come noterete nella sezione dedicata ai test, non solo i benachmark lo considerano un buon prodotto ma anche noi con un utilizzo quotidiano, siamo rimasti molto soddisfatti.
Dopo di che dobbiamo complimentarci con Kingston Technology per il semplice fatto che da un bundle davvero molto bello, sopratutto grazie a delle piccolezze che fanno la differenza, come il box per l’inserimento del drive per trasformarlo in un’unita esterna o anche lo stupendo giravite davvero molto particolare.
Inoltre il prezzo girando in rete non è molto alto permettendo a tutti di fare questo upgrade al proprio PC, infatti parliamo di circa 130€, prezzo davvero molto interessante per chi non richiede un sacco di memoria per immagazzinare dati.
Non possiamo che promuovere questo prodotto assegnando il nostro primo premio per l’ottima qualità prezzo prestazioni.
Lascia un commento