Oggi prenderemo in considerazione nella nostra recensione una scheda madre molto interessante, stiamo parlando della Gigabyte Z77 GA-Z77MX-D3H TH, che vedremo approfonditamente come si è comportata nei nostri test e sopratutto a che categoria di utenti è indicata.
Per certo come facciamo di solito, metteremo sotto stress il tutto permettendovi di capire, in maniera chiara e precisa tutto quello che abbiamo provato su questa motherboard, ma sopratutto che tipo di specifiche tecniche abbiamo a disposizione, senza dimenticare le diverse particolarità della scheda in questione.
Partiamo affermando che tale scheda possiamo classificarla nella sezione dedicata alla fascia media, infatti vedremo che ci sono alcune particolarità aggiuntive rispetto ad una classica scheda madre appartenente a questo segmento di mercato, come la porta Thunderbolt, ma sopratutto vedremo delle novità che riguardano anche il BIOS, che ha davvero una grafica molto carina.
BUNDLE…
Come accade spesso ci concentriamo su cosa abbiamo nella nostra scatola una volta aperto il pacco, per vedere effettivamente tutto il materiale a disposizione.
Tuttavia come in questo caso troviamo a disposizione dei componenti basilari come il classico CD per l’installazione dei driver necessari, la placchetta che andrà inserita nel retro del case una volta collocata la scheda madre nello stesso ed inoltre avremo in dotazione anche un ponticello per lo SLI/Crossfire.
Possiamo affermare che è un contento abbastanza decente e che sopratutto ci permette di installare tutto il necessario ed avere una panoramica completa sul prodotto e sul primo utilizzo grazie anche ai vari manuali d’uso che saranno in dotazione.
GALLERIA FOTOGRAFICA…
Diamo un’occhiata più da vicino alla motherboard, per vedere tutte le sue finiture a livello estetico e sopratutto concentrarci su alcuni particolari che vi permetteranno di capire anche la qualità della scheda che oggi abbiamo l’opportunità di testare.
SPECIFICHE TECNICHE…
In questo paragrafo cercheremo di concentrarci su tutto ciò che riguarda le caratteristiche tecniche di questa Gigabyte GA-Z77MX-D3H TH, vedendo le sue particolarità ma sopratutto tutto ciò che supporta.
Più o meno queste sono a grandi linee le particolarità e sopratutto ciò che può darci questa scheda madre, ma dobbiamo ricordare alcune cose non comprese nella scheda tecnica riportata sopra ovvero:
- Avremo il supporto alle memorie DDR3 fino ad una massima frequenza pari a 2800 mHz in OC.
- Potremmo avere fino a 10 porte USB 2.0/1.1 (4 porte sul pannello posteriore e 6 Porte disponibili attraverso i connettori frontali)
- E anche fino a 4 Porte USB 3.0/2.0 (2 porte sul pannello posteriore e 2 porte disponibili tramite connessione Frontale.
- Da non dimenticare l’importate e innovativo UEFI BIOS che in questa motherboard, ha una particolare grafica che vedremo in seguito.
CONFIGURAZIONE DI PROVA…
In questa sezione daremo un occhiata a ciò che riguarda la configurazione totale con cui abbiamo testato questa scheda madre cercando di darvi un’idea completa di tutto il sistema utilizzato.
CPU: Intel Core i3 2120 frequenza di clock standard di 3.3 Ghz, 3 Mb di cache, tutti i risparmi energetici attivi.
SCHEDA MADRE: Gigabyte Z77 GA-Z77MX-D3H TH (1155)
MEMORIA: Corsair Vengeance 8 Gb ( 2 x 4 Gb) DDR3 1600 Mhz, CMZ8GX3M2A1600C8, latenze 8-8-8-24 a 1.5 V
HARD DISK: 500 Gb Samsung HD502IJ
SCHEDE VIDEO: GeForce GTX 460 Palit con 1 Gb di memoria dedicata.
ALIMENTATORE: Enermax Naxn 850W 82+ modulare.
SISTEMA OPERATIVO: Windows 7 64 bit Ultimate.
PASTA TERMICA: Cooler Master High Performance
BIOS…
Concentriamoci adesso a dare un’occhiata a ciò che riguarda il BIOS, che in questo caso è stato personalizzato dall’azienda e che permette di avere una grafica davvero molto interessante.
Abbiamo a disposizione tante particolarità, che ci permetteranno di effettuare anche dell’overclock con i processori che hanno a disposizione il suffisso K di Intel.
Un’altra particolarità è data dalla possibile visione di tutte le informazioni e specifiche dedicate alle impostazioni in una particolare visione 3D che sarà davvero molto carina.
Logicamente avremo la possibilità di settare diverse tipologie di impostazioni, che ci permetteranno di garantire un utilizzo perfetto del PC, permettendo di avere le prestazioni giuste all’hardware che andremo a montare.
BENCHMARK…
Passiamo ora a valutare una sezione davvero molto interessante che ci farà capire più o meno le prestazioni, che potremmo ottenere, anche se non abbiamo potuto effettuare test in maniera approfondita per quanto riguarda la scheda in questione, abbiamo cercato mettere sotto stress tutto il sistema, cercando di vedere la stabilità totale e sopratutto i risultati ottenuti.
Il bemchmark che abbiamo usato un’ programma noto per certo a molti di voi, stiamo parlando del famoso 3D Mark, che ci permetterà di testare in maniera efficiente un po’ tutto il sistema, concentrandosi sulla CPU e anche sulla GPU, che abbiamo a disposizione.
Come noterete dai nostri risultati finali abbiamo ottenuto in media dei buoni punteggi in tutte e tre le versioni dedicate al benchmark, logicamente paragonando il tutto alla fascia a cui è dedicata tutta la piattaforma.
CONCLUSIONI…
Siamo giunti alla fine della recensione completa della Gigabyte Z77 GA-Z77MX-D3H TH, che come avrete visto è una buona Micro ATX, che permetterà di avere delle buone prestazioni in generale.
Per certo quello che ci ha colpito di più è l’ottima qualità dei materiali a cui l’azienda ci ha sempre abituati e sopratutto alle ottime features che abbiamo riscontrato nell’utilizzo.
Dobbiamo fare un plauso per quanto riguarda il BIOS, il quale è uno dei componenti che ci ha più sorpreso, dando la possibilità di vedere qualcosa di mai visto prima, grazie come abbiamo affermato prima, ad una grafica davvero accattivante.
Oltre a questo non è da sottovalutare la possibilità di effettuare overclock con i processori Intel con i moltiplicatori sbloccati, che ci permetteranno di avere una frequenza maggiore, ma comunque saremo limitati, perchè non abbiamo tutto il necessario a livello hardware e sopratutto per quanto riguarda la stabilizzazione delle fasi e dei connettori principali, come il classico 8 pin, che qui manca visto che abbiamo a disposizione un classico 4 pin, per dare più corrente alla CPU e poter salire il più possibile, nel limite del voltaggio.
In fin dei conti una buona scheda madre che saprà accontentare tutti coloro che non esigono delle prestazioni da top di gamma, ma che comunque penserebbero di costruire un buon PC, il prezzo finale è sulla media dei 130€.
Lascia un commento