Ancora una volta ci presentiamo una recensione di un prodotto dedicato a chi ama aggiornare il proprio PC, infatti ciò che vedremo oggi è un componente davvero molto importante, che si trova alla base di qualsiasi PC che si ha a disposizione ovvero la memoria RAM.
Vi abbiamo già parlato di Kingston, quando abbiamo recensito il nuovo SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb, ti consiglio di leggere la recensione, per capire le sue potenzialità.
Come avrete già notato di certo dal titolo stiamo parlando di memorie RAM targate Kingston Technology, le quali stanno avendo davvero un ascesa impressionante nel mondo del mercato desktop, grazie alle ottime prestazioni che si potranno raggiungere con esse.
La sigla identificatrice delle RAM è KHX16C9T3K2/16X, che sta a significare diversi valori che spiegheremo nel paragrafo adatto anche per farvi capire meglio il tutto senza essere superficiali su i vari campi che tratteremo come sempre.
BUNDLE
Il bundle a disposizione, logicamente non sarò il classico che vedremo per altri tipi di dispositivi o hardware dedicato al PC, per il semplice fatto che qui stiamo parlando di una confezione minimale che debba contenere solo le memorie che abbiamo acquistato.
Infatti troveremo una confezione in plastica trasparente nella parte anteriore, molto ben curata con il marchio Kingston Technology in sopra impressione e sopratutto la dicitura molto particolare che recita “HyperX Performance”.
Diciamo che la confezione è abbastanza rigida infatti anche nel retro di essa abbiamo a disposizione una plastica molto resistente e più dura rispetto a quella che ci troviamo nella parte anteriore e che permette di contenere in sicurezza il contenuto.
DESIGN
Veniamo a parlare del lato estetico prima di concentrarci sulle prestazioni che abbiamo a disposizione con tali memorie, anche perchè a breve vi mostreremo anche la piattaforma dove abbiamo testato il prodotto.
Sotto il livello estetico abbiamo delle finiture davvero molto particolari che ci permettono di capire la cura con cui l’azienda progetta i propri dissipatori che come noterete dalla foto in questa versione nera sono davvero stupendi.
Il dissipatore fa un ottimo lavoro si, ma guardarlo da ancora di più quel senso di potenza, il quale ci fa capire che vi è stato un importante lavoro sia sul lato dedicato alle prestazioni nude e crude, ma sopratutto si è pensato molto anche al design.
Possiamo notare la dicitura HyperX Beast, ma sopratutto la scritta Kingston, per aumentare ancora di più la bellezza di queste ultime e non lasciare spazi vuoti che per certo avrebbero rovinato la qualità del prodotto.
GALLERIA FOTOGRAFICA
In questa sezione potrete trovare diverse fotografie che vi permetteranno di vedere con i vostri occhi, proprio come dicevamo prima, la bellezza del prodotto in tutto il suo splendore, permettendovi di capire meglio di cosa stiamo parlando, buona visione.
SPECIFICHE TECNICHE
Diamo un’occhiata ora alle specifiche tecniche per iniziare a parlare del prodotto sotto il profilo delle prestazioni, iniziando così a vedere di cosa sono capaci, almeno sulla carta questo kit da 16 Gb di RAM:
CONFIGURAZIONE DI PROVA
Diamo un’occhiata anche alla configurazione di prova per farvi capire meglio su che tipo di PC sono state testate queste memorie RAM:
CPU: Intel Core i5 3570K (Ivy Bridge) frequenza di clock standard di 3.4 Ghz, in Turbo Boost fino 3.8 Ghz 6 Mb di cache, tutti i risparmi energetici attivi, in questo caso i test verranno effettuati con overclock della CPU a 4.2 Ghz.
SCHEDA MADRE: Asrock Z77 Extreme 6 (LGA 1155).
MEMORIA: Kingston HyperX Beast 16 Gb (2 x 8 Gb) DDR 1600 Mhz, KHX16c9t3k2/16x, latenze 9-9-9-27 a 1.5 V.
HARD DISK: Wester Digital Caviar Blue WD5000AAKX.
SSD: Samsung SSD serie 840.
SCHEDE VIDEO: SLI di GeForce GTX 460 Palit con 1 Gb di memoria dedicata ad ogni scheda video.
ALIMENTATORE: Enermax Naxn 850W 82+ modulare.
SISTEMA OPERATIVO: Windows 7 64 bit Ultimate.
PASTA TERMICA: Cooler Master High Performance.
PRESTAZIONI
Abbiamo cercato di fare molte prove per mettere sotto stress queste ottime RAM e siamo rimasti abbastanza soddisfatti del lavoro che sono riuscite a svolgere e sopratutto alla rapidità delle azioni eseguite sotto alcuni nostri test.
Non saremo qui ad elencarvi tutte le prove che abbiamo effettuato per il semplice fatto che comunque ci sono diverse situazioni da appurare per vedere un effettivo miglioramento nell’inserimento di uno banco di RAM nel proprio PC.
Come saprete e avrete notato nelle specifiche tecniche le memorie a nostra disposizione hanno una frequenza base pari a 1600 Mhz, con le latenze pari a 9-9-9-27, diciamo un classico visto che comunque la maggior parte delle aziende usufruisce di questo tipo di accoppiamento.
Ricapitolando siamo rimasti molto soddisfatti del comportamento in vari campi, come: giochi, video editing e anche nell’uso quotidiano del PC e quindi possiamo per certo consigliarle.
CONCLUSIONI E PREZZO
Siamo rimasti pienamente soddisfatti di questo kit di memoria RAM che ci ha permesso di vedere effettivamente sul campo i vari cambiamenti e sopratutto le prestazioni ottenute da Kingston Technology, con queste memorie davvero molto preformanti.
Tutto questo anche perché concedono lo spazio anche per fare un po’ di sano overclock che permetterà di giovare ancora di più sul lato prestazioni, ma sopratutto stare un po’ più al sicuro dalle temperature, grazie all’ottimo dissipatore che abbiamo sulle memorie.
Per quanto riguarda invece il prezzo dando un’occhiata a diversi store italiani online, vi si ha la possibilità di acquistare questo kit ad una cifra che varia dalle 110€ alle 120€, quindi non altissima e che permette di effettuare un upgrade al proprio PC, senza un esborso di denaro esorbitante.
Lascia un commento